• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuova Build Gaming 1440p

Pubblicità

Lusetti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Vista la situazione tragica che sembra prospettarsi sto pensando di mandare in semi-pensione il mio PC che mi accompagna da novembre 2014 (i5-4690 e GTX 970) che ancora fa il suo visto che gioco spesso a picchiaduro che non richiedono grandi risorse, ma ho il terrore che mi abbandoni da un momento all'altro. In situazione normale gli avrei fatto fare ancora 1 anno

per il budget direi di stare sui 1500/1600€ solo PC per poi prendere un 27" oled 1440p

Case: H6 Flow
Mobo: MSI Pro X870-P
CPU: AMD Ryzen 5 9600X
RAM: Crucial Pro RAM DDR5 32GB Kit (2x16GB) 6400MHz CL32
Memoria: Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB, PCIe 4.0
PSU: Chiedo consiglio
VGA: Sapphire PULSE Radeon RX 9070 XT
Dissipatore: Chiedo consiglio

Con solo i pezzi indicati da me sino a 1.555,87 tutto venduto e spedito da amazon

Quindi con PSU e dissipatore andrei leggermente sopra, ma se ne vale la pena si può fare.

C'è da aggiustare qualcosa?

Grazie

a me viene qualcosa in meno con tutto incluso

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€192.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Burst Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€23.00)
Motherboard: MSI B850 GAMING PLUS WIFI6E ATX AM5 Motherboard (€154.99 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Crucial Pro Overclocking 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€224.99 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€103.40 @ Amazon Italia)
Video Card: Sapphire PULSE Radeon RX 9070 XT 16 GB Video Card (€639.00 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: SAMA G 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€74.00)
Total: €1486.28

ok, ho visto che alcuni componenti se clicco i tuoi link mi da i prezzi che ho contato io, ma poi se vai su altri venditori amazon trovo più o meno quello che hai messo te. L'unico che non trovo è la CPU che venduta e spedita da amazon mi da 205€. Nuova solo spedita da amazon sta a 200€
Per il PSU invece il link mi manda sul SAMA G1000 Alimentatore –1000W Full Modulare
SAMA non l'ho mai sentita come marca.

1764163975249.webp

ok, ho visto che alcuni componenti se clicco i tuoi link mi da i prezzi che ho contato io, ma poi se vai su altri venditori amazon trovo più o meno quello che hai messo te anche se entrambi sono venduti e spediti da amazon. L'unico che non trovo è la CPU che venduta e spedita da amazon mi da 205€. Nuova solo spedita da amazon sta a 200€
i prezzi cambiano in base alla disponibilità, la build l'ho fatta questa mattina, altri sono terminati come l'alimentatore, in offerta c'è questo o questo, l'SSD prendi quello, perchè è uno dei componenti destinati a salire ancora di prezzo

Non avevo visto l'alternativa e, per il momento, avevo fermato le crucial con arrivo il 6 - 13 gennaio perché stavano aumentando a vista d'occhio

Ultimo, spero, dubbio. Tra una CL32 a 6400Mhz a 260€ e una CL36 a 6000Mhz a 230€.. i 30€ di differenza valgono la spesa oppure cambia poco?

Ultima modifica da un moderatore:
Ultimo, spero, dubbio. Tra una CL32 a 6400Mhz a 260€ e una CL36 a 6000Mhz a 230€.. i 30€ di differenza valgono la spesa oppure cambia poco?
6000 CL30 o 6400 CL32 sarebbe lo sweet spot per tutte le nuove cpu, ma con i prezzi in aumento e gli stock ad anno nuovo, prendi quello che arriva prima, altrimenti resti con il pc nuovo non funzionante

Intanto grazie della disponibilità. Per quanti riguarda la scheda video mi è venuto in mente ora che nel mesi scorsi ci sono stati problemi con i modelli da 2x8 pin e che si consigliavano modelli da 3x8 pin. Visto che la Pulse mi sembra essere una 2x8 pin si va tranquilli o effettivamente è un pò stressata con la 2x8?

Intanto grazie della disponibilità. Per quanti riguarda la scheda video mi è venuto in mente ora che nel mesi scorsi ci sono stati problemi con i modelli da 2x8 pin e che si consigliavano modelli da 3x8 pin. Visto che la Pulse mi sembra essere una 2x8 pin si va tranquilli o effettivamente è un pò stressata con la 2x8?
non mi risulta su quel brand

a conti fatti sono arrivato a questa: (alcune cose arrivano a inizio gennaio, ma senza prime spero me le spediscano tutte assieme)
CPU: 9600x 205€
MOBO: MSI B850 GAMING PLUS WIFI6E 155€
RAM: Crucial Pro RAM DDR5 32GB Kit (2x16GB) 6400MHz CL32 260€ (Che pena..)
VGA: Sapphire PULSE Radeon RX 9070 XT 639€
STORAGE: WD_BLACK SN850X 1TB 15€
PSU: CORSAIR RM750e (2025) 90.40€
CASE: NZXT H7 Flow 95€ (mi piacciono gli NZXT)
DISSI: TR Burst Assassin 120 SE 23€
PASTA: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition 15€

Cosi mi verrebbe 1588€

In alternativa per il dissipatore posso mettere un TR Frozen Edge 360 Black? gli AIO arrivano già con la pasta termica o conviene comunque prendere la Noctua

Ultima modifica:
RAM: Crucial Pro RAM DDR5 32GB Kit (2x16GB) 6400MHz CL32 260€ (Che pena..)
a sto punto prendi le predator che ti ho linkato, le paghi uguale e arrivano entro fine mese
In alternativa per il dissipatore posso mettere un TR Frozen Edge 360 Black? gli AIO arrivano già con la pasta termica o conviene comunque prendere la Noctua
dato che vai a montarci un 9600x e non è necessario l'AIO, puoi risparmiare qualcosa scendendo su un H5 flow (è leggermente più piccolo), come AIO vai di 240mm sul top (puramente estetica), sia l'AIO che quello ad aria arrivano con la pasta termica

Vero, però se prendo il Case NZXT la sua consegna è prevista per l'11 gennaio e anche l'SSD che mi hai linkato, che è quello da 105€ venduto da Amazon, arriva a gennaio. A sto punto prendo quelle ram che sono CL32 6400MHz
Se volessi far arrivare tutto subito dovrei cambiare case, ram (quelle che mi hai consigliato te) e per l'ssd lo stesso, ma venduto da terzi e spedito da amazon (costa 5€ in più, non è quello il problema)

A me di aspettare un mese non crea problemi. Ho ancora il vecchio che si difende. Se vale la pena aspettare per quelle ram e il case, che cmq pago un po' di più (a proposito di case.. arriva con 3 ventole frontali e una posteriore, o solo 3 frontali? l'agent di amazon dice anche la posteriore, ma sul sito nzxt dice solo le 3 frontali e direi di dare più fiducia al sito ufficiale. Se non c'è la posteriore a casa ho una Noctua NF-P14s redux-1500 PWM nuova di pacca ancora inscatolata), lo posso fare

Ultima modifica:
Se volessi far arrivare tutto subito dovrei cambiare case, ram (quelle che mi hai consigliato te) e per l'ssd lo stesso, ma venduto da terzi e spedito da amazon (costa 5€ in più, non è quello il problema)
a me l'SSD lo da in arrivo domani spedito da amazon e venditore terzo a 109€, guarda anche questo, è un dramless, ma può andare bene considerando i prezzi in aumento e i 5 anni di garanzia
A me di aspettare un mese non crea problemi. Ho ancora il vecchio che si difende. Se vale la pena aspettare per quelle ram e il case, che cmq pago un po' di più (a proposito di case.. arriva con 3 ventole frontali e una posteriore, o solo 3 frontali? l'agent di amazon dice anche la posteriore, ma sul sito nzxt dice solo le 3 frontali e direi di dare più fiducia al sito ufficiale. Se non c'è la posteriore a casa ho una Noctua NF-P14s redux-1500 PWM nuova di pacca ancora inscatolata), lo posso fare
dovrebbero essere solo 3, sia nell'H5 che H7 flow

Per l'ssd mi sono spiegato male, intendevo quello che hai poi detto te cioè che se volessi quell'ssd subito lo dovrei prendere da terzi e non avrei problemi per l'ssd. Quello che mi preme di piu però è la questione ram. Te la metto giù diretta e vale per chiunque vuole rispondere è ben accetto.
Se tu avessi a casa un pc funzionante anche se ormai vecchio di 11 anni e a grandi linee ci giochi, non a tutto quello che vorresti, ma hai ancora qualche gioco da farci girare quindi di tempo da spenderci sopra nei hai e non hai la necessità immediata di fare il pc nuovo perché a piedi.
Nell'ordine che devi fare la scheda video e in consegna per il 9 dicembre quindi un po c'è da aspettare. Aspetteresti un altro mese per avere, allo stesso prezzo, le corsair invece che predator?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro