Nuova build dubbio su scheda video (Meglio Asus PHX GTX 1030 2gb gDDR5 o Sapphire Pulse RX 550 4gb gDDR5?)

RookiePro

Nuovo Utente
17
3
Ciao, sto assemblando un pc per lavoro con budget 700€ circa e al momento ho acquistato già acquistato le seguenti componenti per una spesa di 530€:
cpu ryzen 5 3600
mobo gigabyte B550I
ram ballistix 3600 MHz 2x8gb
ssd nvme sabrent rocket q 500gb
case neo air (metallicgear)
mi mancano solo gpu e psu, non overclockando ho deciso di utilizzare dissipatore stock.


Dal momento che a livello di gpu non ho particolare necessità se non il collegare due schermi, in quanto utilizzo office e programmi di traduzione che sfruttano cpu e soprattutto ram, stavo valutanto una gpu economica in particolare tra Asus PHX GTX 1030 2gb gDDR5 o Sapphire Pulse RX 550 4gb gDDR5 (stanno intorno ai 90 euro al momento), secondo voi quale delle due è migliore? O quale gpu sotto i 100 euro mi consigliereste?

Ps: pensavo di acquistare un psu gold da 650 per tenermi largo per un futuro upgrade, credo opterò per lo sharkoon silent storm ma sono bene accette proposte grazie.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,912
11,561
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mobo gigabyte B550I
occhio che è una motherboard ITX sicuro che ci entra nel tuo case?
stavo valutanto una gpu economica in particolare tra Asus PHX GTX 1030 2gb gDDR5 o Sapphire Pulse RX 550 4gb gDDR5 (stanno intorno ai 90 euro al momento), secondo voi quale delle due è migliore?
se questa è la scelta ? meglio quella con 4GB
ma se non avevi bisogno di potenza grafica avresti fatto meglio ad acquistare una CPU con grafica integrata, spendevi meno ed era pure meglio!
pensavo di acquistare un psu gold da 650 per tenermi largo per un futuro upgrade, credo opterò per lo sharkoon silent storm ma sono bene accette proposte grazie.
lo Sharkoon è indisponibile (ci vuole più di un mese), devi ripiegare (si fa per dire visto che è migliore) sul Seasonic Focus GX-650 oppure sul Corsair Rm650x
 

RookiePro

Nuovo Utente
17
3
occhio che è una motherboard ITX sicuro che ci entra nel tuo case?

se questa è la scelta ? meglio quella con 4GB
ma se non avevi bisogno di potenza grafica avresti fatto meglio ad acquistare una CPU con grafica integrata, spendevi meno ed era pure meglio!

lo Sharkoon è indisponibile (ci vuole più di un mese), devi ripiegare (si fa per dire visto che è migliore) sul Seasonic Focus GX-650 oppure sul Corsair Rm650x

Beh dalle specifiche del case diceva che supportava anche mini ITX, allego lo screen. Intanto il case è in viaggio spero di non dover cambiare :'(. Per la serie "se una cosa può andar storta andrà sicuro storta".

Per quanto riguarda le schede video so che "non sono granchè entrambe", per usare un eufemismo ma dal momento che devono solo supportare solo gli schermi pensavo fossero sufficienti e non credo che una 1050 possa valere i 50 euro in più di spesa o sbaglio?
Non ho optato per una cpu con gpu integrata perchè avevo deviso di optare per un ryzen e quindi mobo amd sempre in ottica upgrade futuro ho preso una B550 (upgrade non nel breve periodo, tra un paio di anni magari).
Ho sbagliato tutto?

Grazie per i suggerimenti.
 

Allegati

  • Capture.PNG
    Capture.PNG
    106.7 KB · Visualizzazioni: 45

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,912
11,561
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dalle specifiche del case diceva che supportava anche mini ITX, allego lo screen. Intanto il case è in viaggio spero di non dover cambiare
va bene
pensavo fossero sufficienti e non credo che una 1050 possa valere i 50 euro in più di spesa o sbaglio?
lo sono e va bene così.
Ho sbagliato tutto?
Non hai sbagliato nulla nel ragionamento, purtroppo non ci sono ancora sul mercato le CPU con grafica integrata supportate dal chipset B550 ma potevi comunque risparmiare sulla CPU acquistando un Ryzen 3 3100 che per l'uso che ne farai sarebbe stato molto più che sufficiente e avresti risparmiato più di 100 euro
Anche perché in ottica futura l'unica cosa che potrai cambiare sarà la CPU e a quel punto prenderai i Ryzen 5000, quindi il 3600 lo avresti comunue tolto. Pazienza, tra 3 anni chiedicelo magari ?
 
  • Mi piace
Reazioni: RookiePro

RookiePro

Nuovo Utente
17
3
va bene

lo sono e va bene così.

Non hai sbagliato nulla nel ragionamento, purtroppo non ci sono ancora sul mercato le CPU con grafica integrata supportate dal chipset B550 ma potevi comunque risparmiare sulla CPU acquistando un Ryzen 3 3100 che per l'uso che ne farai sarebbe stato molto più che sufficiente e avresti risparmiato più di 100 euro
Anche perché in ottica futura l'unica cosa che potrai cambiare sarà la CPU e a quel punto prenderai i Ryzen 5000, quindi il 3600 lo avresti comunue tolto. Pazienza, tra 3 anni chiedicelo magari ?


LoL sicuramente chiederò.

In ogni caso quando ho acquistato nei giorni scorsi il 3600, il 3100 era introvabile e il 3600 l'ho pagato "solo" 65 euro in più un affare visto i prezzi sostenuti che vedo per la mancanza di nuovo hardware (certo sarebbero potuti essere comunque soldi risparmiati).

Grazie ancora per i tuoi suggerimenti, me li aspetto ancora tra qualche anno. Visto che ti sei offerto non puoi tirarti indietro lol ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,477
12,011
Beh dalle specifiche del case diceva che supportava anche mini ITX, allego lo screen. Intanto il case è in viaggio spero di non dover cambiare :'(. Per la serie "se una cosa può andar storta andrà sicuro storta".
Motherboard-form-factor.jpg

Per quanto riguarda le schede video so che "non sono granchè entrambe", per usare un eufemismo ma dal momento che devono solo supportare solo gli schermi pensavo fossero sufficienti e non credo che una 1050 possa valere i 50 euro in più di spesa o sbaglio?
prendi nell'usato una GTX 750/750TI per 50€, vale più di quelle due schede messe insieme
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,477
12,011
Scusa l'ignoranza, come mai è così superiore? Grazie comunque per il consiglio.
perchè la 1030 è più un convertitore di segnale che una scheda video, le GTX invece hanno chip dedicati a vari usi e ti va a costare anche meno, puoi cercare nell'usato anche una 950/960 o 1050, le trovi a meno di 100€
l'immagine vale per tutti i case ATX, le mobo ITX sono fatte per case ITX, hanno solamente 2 slot per le ram e un solo slot di espansione gpu, oltre a varie porte in meno
 
  • Mi piace
Reazioni: RookiePro

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
la 1030 la escluderei prorpio. la rx 550 l'ho provata per un paio di mesi e devo dire che non è malvagia. è meglio di come appare. sempre modesta, ma abbinata a una buona cpu ho fatto doom sempre sui 60 fpd in vulkan
 
  • Mi piace
Reazioni: RookiePro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!