• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuova build, conviene salvare qualcosa?

Pubblicità

whiterussian

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
28
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio per una nuova build dopo sei anni di onorato servizio di questa configurazione:

AMD Ryzen 3600
ASUS B450 plus
RAM 32GB Viper 3200 MHz
Radeon RX 570
Alimentatore EVGA 550 B3, 80+ BRONZE 550W
Case Sharkoon TG5

Purtroppo il sistema ha smesso di funzionare, trattandosi di una build ormai datata non credo abbia senso aggiornare mantenendo la piattaforma AM4.

Avrei pensato a qualcosa del genere:

ASUS TUF B650 plus o GIGABYTE B650
Ryzen 7500F
RTX 3050 6GB o 6500 XT 8 GB

Volevo tenere l'SSD che avevo appena preso, l'alimentatore e il case e aggiungere 16GB di RAM.

L'obiettivo è giocare in FULL HD spendendo il meno possibile.

Potrebbe andare bene come configurazione? Conviene cambiare anche il case e l'alimentatore? Altri consigli per risparmiare?

Grazie a tutti!

Ciao.
Riesci a fare così?
IMG_20250513_095002.webp

Il case non è il massimo per airflow ma lo puoi tenere.

P.s. non ci pensi proprio nel provare a recuperare il vecchio?

Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio per una nuova build dopo sei anni di onorato servizio di questa configurazione:

AMD Ryzen 3600
ASUS B450 plus
RAM 32GB Viper 3200 MHz
Radeon RX 570
Alimentatore EVGA 550 B3, 80+ BRONZE 550W
Case Sharkoon TG5

Purtroppo il sistema ha smesso di funzionare, trattandosi di una build ormai datata non credo abbia senso aggiornare mantenendo la piattaforma AM4.

Avrei pensato a qualcosa del genere:

ASUS TUF B650 plus o GIGABYTE B650
Ryzen 7500F
RTX 3050 6GB o 6500 XT 8 GB

Volevo tenere l'SSD che avevo appena preso, l'alimentatore e il case e aggiungere 16GB di RAM.

L'obiettivo è giocare in FULL HD spendendo il meno possibile.

Potrebbe andare bene come configurazione? Conviene cambiare anche il case e l'alimentatore? Altri consigli per risparmiare?

Grazie a tutti!
in che senso ha smesso di funzionare?

in che senso ha smesso di funzionare?

Ho aperto un topic nella sezione apposita, in pratica la mobo rimane con la spia DRAM accesa, ho provato a ciclare i quattro banchi nello slot primario ma non parte, si accende in quel caso la spia VGA. Quindi credo che ci sia qualche problema grave. Lavorerò su due binari facendo qualche altra prova ma intanto cerco di capire come muovermi per eventuale nuova build

Mi chiedevo poi, visto che fra qualche mese c'è il Prime Day e magari si riesce a spuntare qualche buon prezzo per una scheda video, potrei tamponare con il Ryzen 5 8600G che viene consigliato tra le build economiche? Come processore in generale come si comporta?

Ultima modifica da un moderatore:
Se devi tamponare con la scheda video ci può stare visto che oggi il 9600x lo vedo a 240€!!!
Normalmente lo si prende a 210. Magari già domani. Contro i 175 di 8600g.

Su redgaming il 9600x viene 215. Su Aliexpress conviene comprare o arrivano sole? lì viene 188
Sicuramente tornerà intorno le 200 anche su amz
Su Ali conviene se guardiamo al prezzo, sul resto credo nessuno possa rispondere in termini sicuri.
Di tanto in tanto ci compro qualcosa ma mi sono sempre limitato ad oggetti di valore relativo. Mai avuto problemi (anche post vendita), ma da qui a consigliare acquisti più incisivi economicamente non saprei.

Ultima modifica:
Su redgaming il 9600x viene 215. Su Aliexpress conviene comprare o arrivano sole? lì viene 188
io non comprerei mai un processore au aliexpress poi vedi te ma prima di cambiare testerei a fondo il sistema secondo me è un problema di RAM controlla anche che il dissipatore del processore non ia troppo stretto alcune volte non fa fare contatto bene ai pin

io non comprerei mai un processore au aliexpress poi vedi te ma prima di cambiare testerei a fondo il sistema secondo me è un problema di RAM controlla anche che il dissipatore del processore non ia troppo stretto alcune volte non fa fare contatto bene ai pin
Ho fatto tutte le verifiche che le mie conoscenze mi permettono di fare, purtroppo non sono riuscito a risalire al problema.
Per Aliexpress ho chiesto a voi proprio perché io non ci ho mai comprato niente, ma vedo che viene consigliato come store affidabile, a naso non credo che lo utilizzerò.

@Angelorob vedo che il 9600X non viene boxato, che dissipatore mi consiglieresti anche considerando il case che ho? Oppure dovrei secondo te considerare di cambiare anche quello?

Ho fatto tutte le verifiche che le mie conoscenze mi permettono di fare, purtroppo non sono riuscito a risalire al problema.
Per Aliexpress ho chiesto a voi proprio perché io non ci ho mai comprato niente, ma vedo che viene consigliato come store affidabile, a naso non credo che lo utilizzerò.

@Angelorob vedo che il 9600X non viene boxato, che dissipatore mi consiglieresti anche considerando il case che ho? Oppure dovrei secondo te considerare di cambiare anche quello?
il TG5 non è un granchè come case, visto che ci sei cambierei pure quello con qualcosa di più grande e areato

Prenditi un h6 flow

oppure un XT pro ultra

e come dissipatore metti un FN240

Per il 9600x
Anche se integrato e' sempre consigliabile un dissipatore aftermarket.

Come ti avevo detto il TG5 non e' il massimo in fatto di airflow ma con la build che vai a fare lo puoi tenere. Ci metti 2 ventole top in estrazione (120mm oppure 140mm). Arctic oppure Thermalright se vuoi risparmiare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro