DOMANDA Nuova Build con 10 fan QL120 dubbi hub commander

Pubblicità

Ronalsodinho

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
buongiorno, ho un dubbio, non essendo un esperto dei collegamenti ventole chiedo prima qui prima di fare casini o buttare soldi.

allora, sto realizzando una nuova build, case lian li evo, un classico quindi con 3 ventole nell nzxt 360 elite, 3 ventole nel piano di sotto al case, 3 volte sopra il piano case e una nel piano di dietro, esattamente come in questa foto:

IMG_7622.jpeg

io vorrei che tutto fosse collegato e sincronizzato con un unico effetto rgb, che tutte le ventole siano collegate tra loro e non isolate, ho girati vari forum ecc ecc ma ho soltanto peggiorato la situazione perche ho un minestrone in testa, unica cosa che ho fatto e penso di aver capito è che devo comprare un commander pro della corsair a parte, che però se ho capito bene, posso collegarci solo 6 ventole giusto? quindi le altre 4 dove le collego?

inoltre ho scoperto esistenza del commander pro xt, qualè meglio tra questo e il pro? so le differenze, una ha pin da 4 l'altra da 3, ma in parole povere? cosa è meglio nel mio caso? inoltre ho scoperto esistenza di questo hub, ma se acquistassi questo HUB o quest'altro HUB 2 con piu porte e ho pensato quindi se uso questo posso evitare il commander pro perche intanto ci staranno tutte qua dentro giusto? posso evitare di comprare hub commander pro se ascquistassi quell hub su amazon? o il commander pro lo devo avere avere a prescindere anche se acquistassi quell hub?

una volta chiarito questo dilemma il dubbio successivo è: il commander pro fa sia lato ventola che lato rgb? o per il lato rgb devo acquistare un ulteriore hub chiamato se non sbaglio lightning node? o non mi serve? inoltre nella confezione delle ventole corsair quando le compri mi è sembrato di capire che ti danno già un hub a 6 ingressi o sbaglio? non ricordo il nome ma è quello che appare in questa foto amazon

per ora non voglio allungarmi con i dilemmi sulle ventole, per adesso vorrei risolvere questi dubbi per evitare di buttare soldi in prodotti che poi non mi servivano

ah, ultima cosa, ho fatto per conto mio un ragionamento che non so se corretto no, ho pensato, se nel commander pro posso mettere solo 6 ventole e quindi sono obbligato ad acquistarne un altro, ho pensato, ma se comprassi questi SPLIT Y da 1 a 2 in teoria non dovrei risolvere il problema e poter collegare piu ventole in un unico commander pro? perche con un solo cavo collegherei 2 ventole e non piu una, è un ragionamento corretto?

scusate per i mille dubbi, voglio una volta per tutte che qualcuno mi spiega con calma e pazienza tutti questi dubbi che ho cosi finalmente ho capito cosa fare prima ancora di iniziare e saprò cosa sto facendo, grazie

Ultima modifica da un moderatore:
non credo sia necessario affidarsi per forza a corsair per la gestione dei led, anzi se hai NZXT probabilmente non è una buona scelta prendere fan corsair
fai confusione tra i collegamenti da 4 pin che servono per la rotazione con quelli che servono per gestire i led

il dissipatore è questo qui? https://nzxt.com/it-IT/product/kraken-360-elite-rgb
dando uno sguardo al manuale hai uno splitter integrato per la rotazione e un controller per i led che sfrutta la connessione USB
il controller mi sembra di capire che usa attacchi proprietari per le ventole, quindi dovresti prendere altre ventole della NZXT uguali con relativo controller da collegare al primo controller in dotazione

Ultima modifica:
non credo sia necessario affidarsi per forza a corsair per la gestione dei led, anzi se hai NZXT probabilmente non è una buona scelta prendere fan corsair
fai confusione tra i collegamenti da 4 pin che servono per la rotazione con quelli che servono per gestire i led

il dissipatore è questo qui? https://nzxt.com/it-IT/product/kraken-360-elite-rgb
dando uno sguardo al manuale hai uno splitter integrato per la rotazione e un controller per i led che sfrutta la connessione USB
il controller mi sembra di capire che usa attacchi proprietari per le ventole, quindi dovresti prendere altre ventole della NZXT uguali con relativo controller da collegare al primo controller in dotazione
no, nzxt è solo il dissipatore, le ventole le toglierò e metterò corsair anche sopra il dissipatore, di nzxt ci sarà solo il radiatore, tutte le ventole sono corsair. per quello non si sbaglia ed esce un lavoro pulito

mai menzionato ventole nzxt, tutte le ventole sono corsair ql 120

se non è possiibile come mai questo youtuber ha la mia configurazione radiatore nzxt e solo ventole ql120, significa che è fattibile lo stesso giusto?

Ultima modifica:
allora NZXT sfrutta la connessione USB 2.0 interna della scheda madre per gestire il cambio di colore
infatti il controller in dotazione va collegato alla usb 2.0 interna e poi a quel controller ci colleghi l'intestazione per gestire i led delle 3 ventole.
per gestirne altre ti serve questo hub usb interno della nzxt (23€) --> https://amzn.to/3sO3rRC
e devi comprare altri 2 set di ventole uguali a quelle del dissipatore --> https://amzn.to/3r4wNdM (79€)
per la rotazione invece ti bastano dei semplici splitter --> https://amzn.to/3Z6iPVv (11€)

mai menzionato ventole nzxt, tutte le ventole sono corsair ql 120
se non le hai già le corsair vai con le nzxt

Ultima modifica:
allora NZXT sfrutta la connessione USB 2.0 interna della scheda madre per gestire il cambio di colore
infatti il controller in dotazione va collegato alla usb 2.0 interna e poi a quel controller ci colleghi l'intestazione per gestire i led delle 3 ventole.
per gestirne altre ti serve questo hub usb interno della nzxt (23€) --> https://amzn.to/3sO3rRC
e devi comprare altri 2 set di ventole uguali a quelle del dissipatore --> https://amzn.to/3r4wNdM (79€)
per la rotazione invece ti bastano dei semplici splitter --> https://amzn.to/3Z6iPVv (11€)

se non le hai già le corsair vai con le nzxt
ho gia le corsair, le ho prese perche le preferisco, ho sempre avuto nzxt e volevo cambiare, però mi piace elite 360, non si può fare radiatore nzxt e solo ventole corsair??

se non è possiibile come mai questo youtuber ha la mia configurazione radiatore nzxt e solo ventole ql120, significa che è fattibile lo stesso giusto?

ho creato questo thread proprio per chiedere a voi cosa prendere per non buttare soldi e comprare magari cose in piu che non servivano, l ho scritto per bene nel primo messaggio cosa voglio fare con foto inclusa ma non so se devo prendere il commander o se basta solo hub che ho messo di amazon o se servono tutte due, per favore potresti rileggere il primo messaggio dove spiegare nel dettaglio tutti i miei dubbi per favore,

prendi per certo 10 ventole ql120 corsair
radiatore nzxt elite 360
splitter Y a 2

questo è quello che ho per ora, tutto il dubbio è nel primo messaggio

il domandone è come avere tutto sincronizzato? che hub devo avere per avere tutto sincronizzato? con gli splitter mi basta un solo commander pro? che differenza con commander pro xt? meglio questo o il pro? tutte questi dubbi vorrei risolvere che ho spiegato nel dettaglio nel primo messaggio

prendi per certo 10 ventole ql120 corsair
radiatore nzxt elite 360
splitter Y a 2
ok ma volevo capire se hai un light node core o 2
perchè con il kit da 3 delle QL arriva un node core
il node core che suppongo sia quello che hai tu gestisce solo i led di 6 ventole, e lo fa dalla connessione USB 2.0 interna alla scheda madre
quindi ti serve un commander pro--> https://amzn.to/3sMHJ0g
a questo collegherai i 2 node core alla parte usb del commander PRO
1694187328265.png
l'xt non ha le porte usb per connettere i controller node core

se invece hai solo in node core, hai sbagliato ad acquistare ventole singole
in questo caso il commander XT potrebbe darti una mano, per collegare le altre 4 ventole, ma ti servono 2 intestazioni usb 2.0 della scheda madre, e dovrai replicare le impostazioni dal software icue per entrambi i controller
la soluzione migliore è 2 node core collegati al commander pro
per la rotazione delle 10 ventole, le colleghi al commander pro usando gli splitter a y che hai già, o 6 al commander pro, e splitter sulle intestazioni SYS_Fan o CHA_fan della scheda madre
questo è solo per la rotazione
questo non è compatibile con prodotti corsair o nzxt che usano attacchi RGB proprietari.

ok ma volevo capire se hai un light node core o 2
perchè con il kit da 3 delle QL arriva un node core
il node core che suppongo sia quello che hai tu gestisce solo i led di 6 ventole, e lo fa dalla connessione USB 2.0 interna alla scheda madre
quindi ti serve un commander pro--> https://amzn.to/3sMHJ0g
a questo collegherai i 2 node core alla parte usb del commander PRO
Visualizza allegato 465766
l'xt non ha le porte usb per connettere i controller node core

se invece hai solo in node core, hai sbagliato ad acquistare ventole singole
in questo caso il commander XT potrebbe darti una mano, per collegare le altre 4 ventole, ma ti servono 2 intestazioni usb 2.0 della scheda madre, e dovrai replicare le impostazioni dal software icue per entrambi i controller
la soluzione migliore è 2 node core collegati al commander pro
per la rotazione delle 10 ventole, le colleghi al commander pro usando gli splitter a y che hai già, o 6 al commander pro, e splitter sulle intestazioni SYS_Fan o CHA_fan della scheda madre

questo è solo per la rotazione

questo non è compatibile con prodotti corsair o nzxt che usano attacchi RGB proprietari.
no ho acquistato pacchi da 3 quindi deve esserci per forza il node core

il punto è che cosi risolviamo per 6 ventole giusto, ma se usassi gli splitter a 2 cavi su 1? mi dovrebbe bastare un solo commander pro giusto? perche sarebbero 2 ventole in un cavo in un ingresso del commander, quindi 2+2+2+2+2, sarebbero 5 ingressi e ne commander ne vedo 6, dovrei aver risolto? o gli splitter faranno solo da rotazione ma niente led sincro?

oppure per fare quello che voglio io dunque mi servono 2 commander pro e non ho bisogno di usare gli splitter Y?

terza opzione: uso il commander pro quindi 6 ventole sono risolte, le altre 4 se utilizzassi questro hub? risolvo il tutto? o fa solo da rotazione e zero rgb sincro?

ho fatto un immagine per capire se è solo questo che mi serve o se riesci con delle frecce direzionali a fare i collegamenti su come vanno collegati corretamente tutti i passaggi se riesci se no fa niente

Allegati

• 671F4AAE-3667-4578-B3AD-04847C7C8F56 copia.webp
    671F4AAE-3667-4578-B3AD-04847C7C8F56 copia.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:
il node core gestisce SOLO I LED e un massimo di 6 ventole
quindi per i LED devi usare 2 node core
hai 2 alternative,
1) quella costosa
compri il commander PRO e colleghi i 2 node core in dotazione sulle 2 porte usb del commander pro come ti ho fatto vedere in foto
poi ai 2 node core colleghi i led delle ventole, e con i collegamenti per gestire i led, e per i led hai finito, fai attenzione che se lasci una porta vuota del node core deve essere l'ultima la numero 6

per la rotazione invece puoi usare gli split a y , oppure:
6 ventole le puoi collegare al commander pro, 3 le puoi collegare al cavo in dotazione del dissipatore NZXT, e l'ultima quella sul retro in genere la colleghi al sys_fan (o cha_fan) della scheda madre
1694191882713.png
questo cavo del dissipatore NZXT lo dovrai comunque collegare ad un intestazione USB 2.0 interna della scheda madre, altrimenti non ti gestisce i led del waterblock

soluzione 2
colleghi i 2 node core alle 2 intestazioni USB, anzi li colleghi a questo splitter USB --> https://amzn.to/45HcYsg
perchè uno altra intestazione ti serve per il waterblock
i led delle 10 ventole li colleghi sempre ai 2 node core, e con la gestione dei led hai finito
ora ti mancano i collegamenti della ROTAZIONE di 10 ventole
3 li hai dal cavo del dissipatore, e ne mancano 7
queste 7 le colleghi alle intestazioni interne della scheda madre, se non bastano usi i cavi split a y che hai comprato
servirebbe sapere che scheda madre hai.
svantaggi di quest'ultima il sofware icue vedrà i 2 node core separatamente quindi se vuoi un effetto omogeneo devi ricopiare le impostazioni dei colori su entrambi i controller, (basta fare copia incolla all'interno del software)

gli splitter faranno solo da rotazione ma niente led sincro?
esatto, gli splitter a y gestiscono solo la rotazione

per fare quello che voglio io dunque mi servono 2 commander pro
no, 2 node core che hai già in dotazione con le ventole
al massimo 1 commander pro, come ho indicato nelle 2 soluzioni sopra proposte

il node core gestisce SOLO I LED e un massimo di 6 ventole
quindi per i LED devi usare 2 node core
hai 2 alternative,
1) quella costosa
copri in commander PRO e colleghi i 2 node core in dotazione sulle 2 porte usb del commander pro come ti ho fatto vedere in foto
poi ai 2 node core colleghi i led delle ventole, e con i collegamenti per gestire i led hai finito, fai attenzione che se lasci una porta vuota del node core deve essere l'ultima la numero 6

per la rotazione invece puoi usare gli split a y , oppure:
6 ventole le puoi collegare al commander pro, 3 le puoi collegare al cavo in dotazione del dissipatore NZXT, e l'ultima quella sul retro in genere la colleghi al sys_fan (o cha_fan) della scheda madre
Visualizza allegato 465774
questo cavo del dissipatore NZXT lo dovrai comunque collegare ad un intestazione USB 2.0 interna della scheda madre, altrimenti non ti gestisce i led del waterblock

soluzione 2
colleghi i 2 node core alle 2 intestazioni USB, anzi li colleghi a questo splitter USB --> https://amzn.to/45HcYsg
perchè uno altra intestazione ti serve per il waterblock
i led delle 10 ventole li colleghi sempre ai 2 node core, e con la gestione dei led hai finito
ora ti mancano i collegamenti della ROTAZIONE di 10 ventole
3 li hai dal cavo del dissipatore, e ne mancano 7
queste 7 le colleghi alle intestazioni interne della scheda madre, se non bastano usi i cavi split a y che hai comprato
servirebbe sapere che scheda madre hai.
svantaggi di quest'ultima il sofware icue vedrà i 2 node core separatamente quindi se vuoi un effetto omogeneo devi ricopiare le impostazioni dei colori su entrambi i controller, (basta fare copia incolla all'interno del software)

esatto, gli splitter a y gestiscono solo la rotazione

no, 2 node core che hai già in dotazione con le ventole
al massimo 1 commander pro, come ho indicato nelle 2 soluzioni sopra proposte
scheda madre quella che ho messo nella foto del messaggio precedente, asus z790 h wifi

nella soluzione 1 dove inserisco i 2 node core al commander pro poi su icue dovro gestire solo il commander pro e tutte le ventole si impostano da quello e basta giusto? a differenza della soluzione due che devo invece fare 2 volte i settings

dunque alla fine questo hub non mi serve a nulla?

nella soluzione 1 dove inserisco i 2 node core al commander pro poi su icue dovro gestire solo il commander pro e tutte le ventole si impostano da quello e basta giusto?
in teoria si, in pratica non so in icue come vedrà i 2 node core collegati, se te li vede separatamente (come nella soluzione 2) basta che fai il copia ed incolla del setting, questo vale solo per la gestione dei LED.

per la rotazione invece hai i "limiti" di NON poter scegliere velocità indipendente per OGNI ventola.
la regola vuole che le 3 ventole del radiatore le colleghi al cavo in dotazione del dissipatore e quest'ultimo al CPU_fan della scheda madre
dal bios o dal programma asus della scheda madre scegli la velocità delle 3 ventole del radiatore
le altre 7 le gestisci in 2 gruppi di 3 (sopra e sotto) e quella sul retro indipendentemente dalle altre

con il commander pro invece ne colleghi 6, (anche 10 usando gli split a y) e le controlli dal software icue
in questa prima config ti consiglio di fare
3 radiatore al cavo split del dissipatore, e quest'ultimo al CPU_fan
cha_fan1 ci colleghi il commander pro con le 6 fan
e su un cha_ fan2 ci colleghi quella sul retro
non ti servono splitter o hub, la tua scheda madre è in grado di gestire 8 ventole indipendenti
1694194830502.webp
con la soluzione 2 invece, le 7 ventole le devi collegare ai vari cha_fan, e per comodità usi gli splitter facendo 2 gruppi da 3, e quella sul retro sempre sul cha_fan2
dunque alla fine questo hub non mi serve a nulla?
è utile ma in realtà a te non serve, è meglio poter scegliere la velocità delle ventole in modo indipendente o almeno a gruppi
con quel coso vanno tutte alla stessa velocità

in teoria si, in pratica non so in icue come vedrà i 2 node core collegati, se te li vede separatamente (come nella soluzione 2) basta che fai il copia ed incolla del setting, questo vale solo per la gestione dei LED.

per la rotazione invece hai i "limiti" di NON poter scegliere velocità indipendente per OGNI ventola.
la regola vuole che le 3 ventole del radiatore le colleghi al cavo in dotazione del dissipatore e quest'ultimo al CPU_fan della scheda madre
dal bios o dal programma asus della scheda madre scegli la velocità delle 3 ventole del radiatore
le altre 7 le gestisci in 2 gruppi di 3 (sopra e sotto) e quella sul retro indipendentemente dalle altre

con il commander pro invece ne colleghi 6, (anche 10 usando gli split a y) e le controlli dal software icue
in questa prima config ti consiglio di fare
3 radiatore al cavo split del dissipatore, e quest'ultimo al CPU_fan
cha_fan1 ci colleghi il commander pro con le 6 fan
e su un cha_ fan2 ci colleghi quella sul retro
non ti servono splitter o hub, la tua scheda madre è in grado di gestire 8 ventole indipendenti
Visualizza allegato 465777
con la soluzione 2 invece, le 7 ventole le devi collegare ai vari cha_fan, e per comodità usi gli splitter facendo 2 gruppi da 3, e quella sul retro sempre sul cha_fan2

è utile ma in realtà a te non serve, è meglio poter scegliere la velocità delle ventole in modo indipendente o almeno a gruppi
con quel coso vanno tutte alla stessa velocità
quindi in parole povere mi stai consigliando la soluzione 1 giusto?

si la 1 è la migliore
ho provato a fare quello che hai chiesto, ma manca il collegamento con lo splitter del dissipatore
1694199536289.png
f= cha_fan (uno qualsiasi) , edit, la F è una connessione sata per l'alimentatore
considera che ogni ventola ha 2 connettori, uno per gestire i led e uno per la rotazione

riepilogo connessione 10 ventole
per i led
5 ad un node core e 5 nell'altro, o 6 e 4 è indifferente
i 2 node core li connetti al commander pro sulle sue USB
il commander pro va ad una intestazione USB 2.0 interna nella scheda madre, ed ad una sata del PSU
per la rotazione....
le 3 del dissipatore le colleghi al cavo in dotazione nzxt
questo cavo lo colleghi al CPU_FAN e all'altra intestazione USB 2.0 interna nella scheda madre
6 al commander pro sulla destra della foto
e la ventola sul retro al CHA_FAN2 della scheda madre

Ultima modifica:
si la 1 è la migliore
ho provato a fare quello che hai chiesto, ma manca il collegamento con lo splitter del dissipatore
Visualizza allegato 465783
f= cha_fan (uno qualsiasi)
considera che ogni ventola ha 2 connettori, uno per gestire i led e uno per la rotazione

riepilogo connessione 10 ventole
per i led
5 ad un node core e 5 nell'altro, o 6 e 4 è indifferente
i 2 node core li connetti al commander pro sulle sue USB
il commander pro va al CHA:FAN1 e ad una intestazione USB 2.0 interna nella scheda madre
per la rotazione....
le 3 del dissipatore le colleghi al cavo in dotazione nzxt
questo cavo lo colleghi al CPU_FAN e all'altra intestazione USB 2.0 interna nella scheda madre
6 al commander pro sulla destra della foto
e la ventola sul retro al CHA_FAN2 della scheda madre
se mi mandi la foto dello splitter dell nzxt poi te lo faccio bene come nella foto

mi scrivereresti anche i passaggi tipo nel disegno metto 1 nel primo passaggio che devo fare poi 2 ecc ecc
la foto cosi va bene=?

Allegati

• 671F4AAE-3667-4578-B3AD-04847C7C8F56 copia.webp
    671F4AAE-3667-4578-B3AD-04847C7C8F56 copia.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 5
Pubblicità
Pubblicità
Indietro