RISOLTO Nuova build completata ma si avvia quando vuole lei. Aiuto!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jolie Rouge

Utente Attivo
145
7
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
Stock per ora
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Ballistix 3600mhz
GPU
Evga RTX 2080 Super
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga Supernova 750w Gold
OS
Windows 10
Ciao a tutti, come dal titolo ho completato la nuova build dalla quanle sto scrivendo anche in questo momento. Il problema è che si avvia una volta su 5 circa. Mi è difficile capire cosa c'è che non va perchè si è comportato in maniera diversa per tante volte. In sostanza il succo del discorso è che per la maggiorparte delle volte fa black screen senza possibilità di entrare nemmeno nel bios. In questa situazione le ventole della gpu accelerano e decelerano a intervalli piú o meno regolari e i led di debug della scheda madre segnano a volte ram, altre gpu altre boot, alcune volte anche cpu. Altre volte ha visualizzato il messaggio di mancato gop (graphics output protocol) e che invitava a cambiare gpu o usare quella integrata. Cosa che ho provato ma non ho mai visualizzato nulla su schermo con gpu integrata (con gpu pcie rimossa). Ho fatto cmos reset e aggiornato il bios all'ultima versione msi E7C91AMS.A40, provato a spostare l'nvme nel secondo slot e ho pensato per un attimo fosse quello fino a quando non mi si è ripresentato il problema riavviando un paio di volte. Ho provato a lanciare il bios anche in legacy mode e niente. Le ram le ho messe in tutte le combinazioni possibili, con e senza xmp, ora le ho entrambe in dual channel con xmp.

CPU: Ryzen 3700x
MOBO: MSI Mag B550 Tomahawk
GPU: EVGA RTX 2080 Super
RAM: Crucial Ballistix 3600 mhz
PSU: EVGA Supernova 750w

Vi ringrazio dell'eventuale attenzione al post e spero nel vostro gentile aiuto.
 

Jolie Rouge

Utente Attivo
145
7
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
Stock per ora
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Ballistix 3600mhz
GPU
Evga RTX 2080 Super
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga Supernova 750w Gold
OS
Windows 10
Il processore non ha gpu integrata per cui non puoi fare a meno di una scheda video pci-e.
Hai collegato la/le alimentazione/i alla scheda video e l'8pin eps12v alla scheda madre?

Che scemo, non ci avevo manco pensato.

Si i collegamenti dovrebbero essere tutti ok dato che il pc si accende talvolta normalmente tanto da farmi fare bench, giocare ecc. Ho ora notato una cosa. L ho collegato alla TV tanto per fare una prova di esclusione del monitor e ho fatto un paio di riavvii. Avendo impostato tutti gli rgb bianchi, quelli della mobo e della ram sono controllati dal software msi e finché non avviene il lancio automatico di quest'ultimo all'avvio non cambiano al colore impostato. Cosa che invece avviene talvolta anche in condizioni di black screen. Quindi se gli rgb diventano tutti bianchi ne deduco che il sistema a volte si avvia anche quando c'è black screen. Il che mi porta a incriminate la vga. Corretto?
 

Jolie Rouge

Utente Attivo
145
7
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
Stock per ora
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Ballistix 3600mhz
GPU
Evga RTX 2080 Super
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga Supernova 750w Gold
OS
Windows 10
Suoni di windows all'avvio? Il led dell'attività del disco fisso che sbrilluccica?
No nessun suono. Forse la cosa degli rgb è una cavolata. Lo ha fatto uno volta ma è irripetibile perché fa una gamma di cose diverse. Tipo ora è in black screen senza che cambi colore. Per i LED del disco fisso non so neanche se li ha questo case (corsair icue 4000x) in ogni caso nessun led del disco si accende.
 

Jolie Rouge

Utente Attivo
145
7
CPU
Ryzen 3700x
Dissipatore
Stock per ora
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Ballistix 3600mhz
GPU
Evga RTX 2080 Super
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga Supernova 750w Gold
OS
Windows 10
[TR]
Difficile, può essere la scheda video ma anche l'alimentatore.
Hai provato con una sola stecca di ram?
Ok. Sono riuscito da un amico a fare delle prove con il suo PC. La mia scheda video sulla sua build da gli stessi problemi di avvio. Mentre la sua sulla mia build nessun problema. Direi che per la legge delle probabilità è la scheda video.
[/TR]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!