Nuova build assemblata, schermo nero

Pubblicità

jimboj

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
2
Buongiorno a tutti,

Ho appena assemblato il PC ma nel momento in cui lo accendo, non mi da segnale al monitor.
Non ho alcun led di status errore sulla mobo, i cavi sono tutti attaccati correttamente, non capisco cosa possa essere l’errore.

Ne sto uscendo pazzo anche perchè il pc mi serve principalmente per lavoro, e al momento sono fermo.

Le ho provate di tutte:
- avvio senza GPU connettendo hdmi/dp alla mobo
- inserire la GPU e connettere hdmi/dp
- rimuovi un banco e avvia con un banco solo
- aggiorna il bios dal "flashback bios" e riprovare quanto sopra
- reset del cmos
- inserire una ventola nei pin cpu fan insieme all'aio pump

E chi più ne ha più ne metta

Cerco qualche anima graziata dallo spirito del Natale che mi tiri fuori da questa situazione, grazie!

Build:
- Scheda Madre: Asus ROG B860-G
- Processore: Intel Core Ultra 7 265K
- Scheda Video: Nvidia RTX 5080
- Ram: Viper Venom 32GB DDR5 6000/CL30
- SSD: 1x Crucial T705 1TB PCIe 5.0
1x Lexar NQ790 4TB PCIe 4.0
- Dissipatore: NZXT Kraken Elite 420
- Case: NZXT H9 Flow
- PSU: NZXT 1200

1.webp
2.webp

spegni il PC e stacca la corente;
smonta entrambi gli SSD e togli la scheda video (anche il cavo di alimentazione che parte dal case per essa);
quindi lascia solo CPU (e dissipatore) e la RAM;
togli di nuovo la batteria tampone della mobo per qualche minuto, poi prova a ripartire

altra cosa: esegui di nuovo l'aggiornamento del BIOS con BIOS flaschback ma, invece di mettere l'ultima versionee, mettila di un paio di versioni più vecchie (adesso l'importante è far ripartire il PC, all'aggiornamento all'ultima versione penserai dopo)

spegni il PC e stacca la corente;
smonta entrambi gli SSD e togli la scheda video (anche il cavo di alimentazione che parte dal case per essa);
quindi lascia solo CPU (e dissipatore) e la RAM;
togli di nuovo la batteria tampone della mobo per qualche minuto, poi prova a ripartire

altra cosa: esegui di nuovo l'aggiornamento del BIOS con BIOS flaschback ma, invece di mettere l'ultima versionee, mettila di un paio di versioni più vecchie (adesso l'importante è far ripartire il PC, all'aggiornamento all'ultima versione penserai dopo)
Ho fatto tutto come da indicazioni, ho appena scollegato tutto quanto, ora attaccati al PSU ci sono solo:

- Mobo
- CPU (solo un 8pin al posto di 2x8 pin come si vedeva in foto precedente)
- Ventole/dissipatore

Attaccate alla mobo invece:
- Front panel
- Ventole (tramite hub)
- Dissipatore
- Ram
- Cavo HDMI e cavo DP (non si sa mai da quale uscita video decida di svegliarsi -se si sveglia-)

Ho tolto la batteria per 5 minuti prima di reinserirla, ricollegare il cavo e accendere il pc, ho lasciato acceso per 10 minuti buoni per aspettare le ram ma nulla, sempre schermo nero nonostante si accenda tutto.

Non ho alcun led di status errore sulla mobo
Chiarisci questa affermazione.

I led in fase di boot si accendono? La progressione corretta è:

Rosso (CPU)--->Arancione (ram)---> Bianco (VGA)--->Verde (altri dispositivi)---> Tutto spento ---> Schermo con segnale.

Avviene la progressione descritta sopra o non si accende proprio nulla?

Ultima modifica:
Chiarisci questa affermazione.

I led in fase di boot si accendono? La progressione corretta è:

Rosso (CPU)--->Arancione (ram)---> Bianco (VGA)--->Verde (altri dispositivi)---> Tutto spento ---> Schermo con segnale.

Avviene la progressione descritta sopra o non si accende proprio nulla?
La progressione che ho io è: rosso per meno di un secondo, arancione per 10 secondi circa, una volta spento l'arancione non se ne accendono altri.

Intendevo "non si accendono led di errore" perchè, a memoria, con vecchie build se c'erano errori le spie rimanevano accese anche a pc spento, tant'è che se provo a romuovere i banchi di ram, o li inserisco nello slot sbagliato, il led arancione si accende subito e rimane acceso anche a pc spento

Io proverei a collegare il 24 PIN originale dell'alimentatore direttamente alla scheda madre escludendo la prolunga RGB, come prova preliminare.

Poi io proverei a staccare anche l'hub delle ventole (i proprietari NZXT fanno cagare in ogni caso)

Poi proverei a riattaccare la scheda video, sempre con cavo alimentatore originale senza prolunghe, solo in HDMI. Il led bianco esce e si spegne in fase di post?

Quando sei senza segnale, se premi F1, la velocità delle ventole cambia?

Sarebbe utile un video della fase di boot.

Ultima modifica:
Io proverei a collegare il 24 PIN originale dell'alimentatore direttamente alla scheda madre escludendo la prolunga RGB, come prova preliminare.

Poi io proverei a staccare anche l'hub delle ventole (i proprietari NZXT fanno cagare in ogni caso)

Poi proverei a riattaccare la scheda video, sempre con cavo alimentatore originale senza prolunghe, solo in HDMI. Il led bianco esce e si spegne in fase di post?

Quando sei senza segnale, se premi F1, la velocità delle ventole cambia?
Il 24 pin è quello originale del psu collegato alla mobo, quella che si vede in foto è una cover in silicone puramente estetica per i cavi, l'unico cavo che ha quello rgb, ma ora rimosso anche quello;

l'hub delle ventole purtroppo temo di dovermi attaccare al tram perchè è l'unico modo che ho per connetterle alla mobo, essendo 3x360 e 1x120, le 360 devono per forza essere collegate all'hub che da loro l'alimentazione, per la 120 invece posso staccarla e attaccare i pin direttamente alla mobo;

ora ho provato a collegare la gpu ma la situazione led non cambia, allego video in link wetransfer (versione bios 1606 e sempre senza M2 installati)

I led del CAPS lock della tastiera si accende/spegne quando ci interagisci? Cosi almeno capiamo se il sistema è responsivo e la scheda madre completi per davvero il post o meno. La mancanza del led bianco e verde non sono un buon segno...

Ultima modifica:
Premetto che è una tastiera wireless, se la metto in modalità usb collegandola con il type c, quando accendo il pc si accende la scritta della tastiera ma non si accendono i tasti, cosa che normalmente succede invece se la uso attaccata al portatile; inoltre avevo paura fosse la scheda madre qualche giorno fa, quindi questa é la seconda che mi son fatto sostituire ma evidentemente il problema non era la mobo; ho paura che sia la ram dato quella spia arancione di 10 secondi, perché in teoria risolvendo quella, dovrebbe passare poi alle altre due restanti no?

Che si accendano o meno i led RGB adesso ci interessa poco.

Caps Lock se lo premi succede qualcosa o no quando è collegata via USB?

ho paura che sia la ram dato quella spia arancione di 10 secondi, perché in teoria risolvendo quella, dovrebbe passare poi alle altre due restanti no?
Con ordine ci arriviamo. Con i test bisogna essere metodici. Comunque ti anticipo che il fatto che si spenga il led significa che la ram è stata inizializzata correttamente. In caso di problemi normalmente rimane accesa a tempo indefinito e da li non si schioda.

Ultima modifica:
Si ferma sulla RAM, il check della VGA e del BOOT non li fa neanche. Sembra un problema di RAM.
qled.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro