DOMANDA Nuova build... 5600X o 5600G

Pubblicità

alfonsomorabito

Utente Attivo
Reazioni
55
Punteggio
56
Sono in procinto di acquistare tutto il materiale per costruire una build nuova di zecca, utilizzando dal vecchio pc solo la gpu, una MSI GTX 1050 Ti Gaming X da 4GB per ovvii motivi visto il periodo (avrei voluto completare la build con una 3060 o 3060 Ti, ma al momento la pagherei quanto tutta la build e non ha senso, visto che il pc lo utilizzo al 90% per web e photoshop)

Mi viene un dubbio sul processore, visto quanto detto sopra e vista l'irreperibilità della vga se non a prezzi folli anche per gpu di bassissima fascia, conviene acquistare una cpu con vga integrata?
In caso di guasto della gpu, rimarrei a piedi o potrei collegare un cavo video alla mobo, in questo caso una MSI MPG B550 Gaming Edge WiFi per avere quanto meno la visualizzazione a schermo? (sulla mia attuale se collego il cavo video ho output video). Così a pelle credo di no, se la mobo non ha chip video.

O in alternativa mobo B550 con chip video integrato ne esistono?

Sono in procinto di acquistare tutto il materiale per costruire una build nuova di zecca, utilizzando dal vecchio pc solo la gpu, una MSI GTX 1050 Ti Gaming X da 4GB per ovvii motivi visto il periodo (avrei voluto completare la build con una 3060 o 3060 Ti, ma al momento la pagherei quanto tutta la build e non ha senso, visto che il pc lo utilizzo al 90% per web e photoshop)

Mi viene un dubbio sul processore, visto quanto detto sopra e vista l'irreperibilità della vga se non a prezzi folli anche per gpu di bassissima fascia, conviene acquistare una cpu con vga integrata?
In caso di guasto della gpu, rimarrei a piedi o potrei collegare un cavo video alla mobo, in questo caso una MSI MPG B550 Gaming Edge WiFi per avere quanto meno la visualizzazione a schermo? (sulla mia attuale se collego il cavo video ho output video). Così a pelle credo di no, se la mobo non ha chip video.

Salve a te.

Allora è meglio se apri una discussione in una delle sezioni build, indicando il budget, gli utilizzi del pc ed il modello del monitor.

In caso di guasto della gpu, rimarrei a piedi o potrei collegare un cavo video alla mobo, in questo caso una MSI MPG B550 Gaming Edge WiFi per avere quanto meno la visualizzazione a schermo?
l'uscita video sulle schede AMD funziona solo se hai una CPU con grafica integrata quindi se si rompe la scheda video separata rimani a piedi;
se questa è la tua preoccupazione dovresti prendere un 5600G oppure, se ti serve più potenza di calcolo un 5700G;
poi bisogna vedere quale sarà l'uso del computer perché se le esigenze di calcolo non sono eccessivamente alte, un buon Intel 11400 farà molto più che be il suo dovere

ma perchè ti porti sfiga da solo?

Se hai un VGA che funziona prendi un 5600x senza se e senza ma

E un processore migliore del 5600g , usi la scheda video che hai che la 1050ti è migliore della vega 7 una scheda ha la possibilità di rompersi come qualsiasi altro componente

una MSI MPG B550 Gaming Edge WiFi per avere quanto meno la visualizzazione a schermo? (sulla mia attuale se collego il cavo video ho output video). Così a pelle credo di no, se la mobo non ha chip video.

questa mi era sfuggita ma il succo del discorso non cambia: le schede madri moderne NON hanno una scheda video integrata, esse sono solo nella CPU. Per quanto riguarda la scheda madre, visto il costo di quella che citi non ne vale la penza perché c'è di molto meglio: Asus ROG Strix B550-F Gaming (WIFI) che al momento ha un rapporto prezzo/prestazioni ineguagliabile.
costruire una build nuova di zecca
La sezione giusta sarebbe un'altra, ma a questo punto te ne faccio una così hai un'idea migliore:

Senza quotare tutti, la discussione era rivolta espressamente al dubbio sulla cpu, difatti l'ho inserita nell'apposita sezione in quanto tutto il resto della build l'ho già decisa e ne avevo discusso con voi qui: https://forum.tomshw.it/threads/ottobre-2021-che-configurazione.867843/

Il mio dubbio era semplicemente sul tipo di processore visto l'eventuale problema del rimanere a piedi in caso di guasto della gpu.

Per capire se era un dubbio infondato o se invece la scelta di un processore con vga integrata era sensata.

Per capire se era un dubbio infondato o se invece la scelta di un processore con vga integrata era sensata.
non è una scelta insensata ma io onestamente se ho una VGA non penserei a mettermi anche l'integrata specie se p[oi vanno a calare le prestazioni del processore

A quel punto ha più senso mettere un 11600k anche se come processore ha un efficienza peggiore del 5600X rimane un opzione valida in gaming specie se lo si trova a buon prezzo

Sennò 5600x tutta la vita

Anche secondo me, siccome la scheda video ce l'hai, andrei sul 5600x, che è la scelta più conveniente.
Se proprio si dovesse rompere, si può cercare una scheda a poco nell'usato o nel nuovo: qualcosa (molto sovraprezzato) si trova nella fascia bassa. Ma non è detto che servirà, la scheda video ce l'hai...

5600X allora, e vorrà dire che se proprio si dovesse rompere la scheda video te ne prendi una a bassa costo (una GT710/1030) che ancora si trovano.

Senza quotare tutti, la discussione era rivolta espressamente al dubbio sulla cpu, difatti l'ho inserita nell'apposita sezione in quanto tutto il resto della build l'ho già decisa e ne avevo discusso con voi qui: https://forum.tomshw.it/threads/ottobre-2021-che-configurazione.867843/

Il mio dubbio era semplicemente sul tipo di processore visto l'eventuale problema del rimanere a piedi in caso di guasto della gpu.

il dubbio non è infondato, perché la tua scheda video ha qualche anno sulle spalle ed oggi trovarne una nuova diventa dispendioso, ma è chiaro che prendendo un 5600G vai incontro comunque ad un compromesso sulle prestazioni (che però con il tuo utilizzo potrebbe essere abbastanza ininfluente).

è chiaro che prendendo un 5600G vai incontro comunque ad un compromesso sulle prestazioni
è il motivo per cui quando sono uscite queste CPU e ho letto test e caratteristiche mi sono indispettito oltre ogni limite: il 5600Gè uno stupidissimo ibrido, assomiglia più a un 3600 con la grafica, non si avvicina neanche lontanamente alle prestazioni del 5600X;
il 5700G quasi pareggia il 5600x in-game (vince lo stesso il 5600x in una ipotetica gara) ed è meglio in multithreading ma solo perché ha 2 core in più.
La cosa assurda sono i prezzi: 283€ il 5600G ed (oggi) 359€ il 5700G (che normalmente sta sui 370-380 o più, è ridicolo, sono troppo alti, il prezzo giusto per il 5600G a mio avviso sarebbe 200-220€, per il 5700G 270-300€

Mi convince poco (anzi niente) anche la questione di questa grafica integrata che ha "il doppio delle prestazioni di quella Intel", solo che per tutti l'integrata di Intel fa schifo, invece quella dei Ryzen siccone è veloce il doppio, è "buona"... buona? il doppio di una cosa che fa schifo fa solo un po' meno schifo ecco la verità, il gaming te lo scordi, se vuoi una CPU da ufficio la grafica "veloce il doppio" me la sbatto se pago la CPU 283€, preferisco di gran lunga Intel 10600K che in gaming non è poi troppo lontano dal 5600X puro

è il motivo per cui quando sono uscite queste CPU e ho letto test e caratteristiche mi sono indispettito oltre ogni limite: il 5600Gè uno stupidissimo ibrido, assomiglia più a un 3600 con la grafica, non si avvicina neanche lontanamente alle prestazioni del 5600X;
il 5700G quasi pareggia il 5600x in-game (vince lo stesso il 5600x in una ipotetica gara) ed è meglio in multithreading ma solo perché ha 2 core in più.
La cosa assurda sono i prezzi: 283€ il 5600G ed (oggi) 359€ il 5700G (che normalmente sta sui 370-380 o più, è ridicolo, sono troppo alti, il prezzo giusto per il 5600G a mio avviso sarebbe 200-220€, per il 5700G 270-300€

Mi convince poco (anzi niente) anche la questione di questa grafica integrata che ha "il doppio delle prestazioni di quella Intel", solo che per tutti l'integrata di Intel fa schifo, invece quella dei Ryzen siccone è veloce il doppio, è "buona"... buona? il doppio di una cosa che fa schifo fa solo un po' meno schifo ecco la verità, il gaming te lo scordi, se vuoi una CPU da ufficio la grafica "veloce il doppio" me la sbatto se pago la CPU 283€, preferisco di gran lunga Intel 10600K che in gaming non è poi troppo lontano dal 5600X puro

Beh la grafica integrata del Ryzen 5600G è effettivamente di un'altra categoria rispetto agli Intel, anche 11000.
Poi è vero che comunque in gaming ci si conclude poco, ma visto il periodo storico gramo per trovare una schede video, può essere una buona soluzione d'emergenza che consente di divertirsi un po' nel frattempo:

Escludendo magari gli ultimi tripla A usciti, giochi di 2-3 anni fa o un po' più leggeri girano, mentre con Intel si fa più fatica.

Per quanto riguarda le prestazioni degli stessi, soprattutto in gaming, effettivamente deludono un po', soprattutto considerando che i Ryzen 5000 standard avevano messo l'asticella molto in alto.
Sarebbe interessante capire perchè le nuove APU nei giochi abbiano prestazioni più vicine ai Ryzen 3000 che agli altri 5000: sospetto che la cache L3 dimezzata sia responsabile in gran parte di questa discrepanza.
Comunque rimangono in assoluto soluzioni di buon livello.

sospetto che la cache L3 dimezzata sia responsabile in gran parte di questa discrepanza
sospetti bene: le cache piccole sono SEMPRE una iattura, castrano le prestazioni in modo inverosimile; vale per le CPU, vale per gli SSD, vale per gli HDD, per tutto. Quando non eri nato le motherboard dei PC incorporavano cache L1 e L2, più erano grandi e più il PC era prestante. Una cosa che mi piace degli Intel è che quando compri una CPU con/senza grafica integrata, le prestazioni di calcolo sono identiche 10600K/10600KF sono uguali in tutto e per tutto ad aeccezione della sezione grafica; con AMD no, dovevano fare un 5600GX = 5600X+grafica integrata, non questi cosi né carne né pesce. Pare che rimedieranno con gli ZEN4, era ora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro