DOMANDA Nuova auto, Ibrida o Bifuel?

HSH

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vabbè peggio della Golf 1.6 Benzina che ho adesso non può essere, beve come un idrovora, mediamente 8/9 lt su 100km :popo:
 

Maniac145

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Il problema è che le full hybrid tipo Toyota o Honda recuperano energia in decelerazione e in frenata, in modo tale che la batteria possa essere sempre carica e quindi possa alimentare il motore elettrico da utilizzare nelle fasi di accelerazione. Capirai quindi che se il tragitto ha fasi di accelerazione e frenata che si alternano tipici dei percorsi urbani la cosa funziona ma se vai sempre ad una stessa velocità non molto bassa allora il funzionamento a benzina prevale e i consumi aumentano.
Mi spiace ma, tu parli per sentito dire mi sa. le auto ibride in realtà danno il meglio di loro sull'extraurbano intorno ai 70/90 km/ h dove con un alternanza di motore termico ed elettrico raggiungi anche i 30 Km/l il trucco è che fanno andare il termico sempre ai giri del massimo rendimento. In realtà in accelerazione per consumare meno devi sempre far partire il termico per poi togliere il piede e fai "veleggiare " con l'elettrico.
Io senza troppo impegno faccio 27Km/l
Ma se cerchi su l'internet ci sono degli specialisti/folli che fanno anche 40Km/l
Post unito automaticamente:

Come sommando, che senso ha? alla fine o va un motore o l'altro no?
Non sempre in alcune situazioni funzionano entrambi insieme, ad esempio se affondi il gas per fare un sorpasso
Infatti la 1.8 ha 98cv circa di termico e 55cv di elettrico, che però quando si sommano possono raggiungere al massimo 122cv.
Sulle ibride in termini di potenze bisogna ragionare in maniera diversa, ad esempio il bollo, se lo devi pagare, si calcola solo sul termico
 
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Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
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Mi spiace ma, tu parli per sentito dire mi sa. le auto ibride in realtà danno il meglio di loro sull'extraurbano intorno ai 70/90 km/ h dove con un alternanza di motore termico ed elettrico raggiungi anche i 30 Km/l il trucco è che fanno andare il termico sempre ai giri del massimo rendimento. In realtà in accelerazione per consumare meno devi sempre far partire il termico per poi togliere il piede e fai "veleggiare " con l'elettrico.
Io senza troppo impegno faccio 27Km/l
Ma se cerchi su l'internet ci sono degli specialisti/folli che fanno anche 40Km/l
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Non sempre in alcune situazioni funzionano entrambi insieme, ad esempio se affondi il gas per fare un sorpasso
Infatti la 1.8 ha 98cv circa di termico e 55cv di elettrico, che però quando si sommano possono raggiungere al massimo 122cv.
Sulle ibride in termini di potenze bisogna ragionare in maniera diversa, ad esempio il bollo, se lo devi pagare, si calcola solo sul termico
E chi ha mai detto che non siano veicoli che fanno parecchi chilometri con un litro di benzina e non parlo per sentito dire. Sto solo dicendo che il meglio lo danno nel ciclo urbano ma per ragioni specifiche.
La maggior parte dei progetti combinano un grande generatore elettrico e un motore elettrico in una singola unità, spesso situata tra il motore a combustione interna e la trasmissione, al posto del volano, rimpiazzando sia il motorino di avviamento sia l'alternatore sia il volano stesso. Solitamente il cambio è automatico continuo poichè stante la partenza in elettrico in ogni caso sarebbe eliminata la prima marcia, in molti casi anche la seconda, e nelle più recenti formulazioni anche terza e quarta determinando un'unica marcia eliminando la necessità di ogni tipo di trasmissione differenziale.
Il vantaggio sta nell'eliminazione delle marce basse (quelle che consumano più carburante) e del consumo a ruote ferme al minimo o a passo d'uomo. Inoltre permette cilindrate più basse in quanto alla massima velocità il motore termico può essere supportato da quello elettrico (anche se solo per qualche chilometro). E' questa caratteristica che ne fa dei veicoli adatti ai ritmi cittadini piuttosto che alle lunghe percorrenze.
Non mi pare di aver denigrato nessuna tecnologia. Sto solo dicendo che la valutazione della convenienza nell'acquisto di un veicolo deve tener conto del costo d'acquisto iniziale, del costo della manutenzione, del costo del carburante bollo e assicurazione ripartiti sugli anni di utilizzo. Risparmi da una parte ma paghi di più dall'altra. Alla fine è il bilancio che determina la convenienza.
Se questi calcoli non si fanno e allora non vedo come si possa stabilire se un'auto è più conveniente di un'altra indipendentemente dal carburante o dalla tecnologia utilizzata....
 
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Maniac145

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Non capisco com mai ti scaldi tanto sinceramente, poi è evidente che non hai mai guidato un ibrida poiché continui a caldeggiare che è più vantaggiosa per via della partenza in elettrico, che invece è una cosa che non andrebbe fatta, in quanto ribadisco che bisogna partire sempre con il termico, e bada non lo dico io ma lo spiegano nei corsi di guida ibrida.
Poi hai perfettamente ragione che uno deve fare 2 conti io personalmente avrei preso volentieri un auto a Gpl ma, con cambio automatico non si trovano e quelle che fanno del segmento C praticamente si contano su una mano. Il diesel non fa per me per andare a lavoro faccio si e no 3 km e non si scalda nemmeno
 

Albo89

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No io odio tutti i diesel filtro o non filtro puzzano e fanno troppo rumore per i miei gusti

puzzano?con il filtro antiparticolato? mi sa che sei indietro di 10 anni...
 
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HSH

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Io vedo auto e camion in strada, quello che buttano fuori é veleno puro, i trattori a gasolio da me non ci saranno mai. Il diesel è storia ormai tra pochi anni spero vada a morire come è giusto

Inviato da ASUS_X01BDA tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

sarà.. intanto io vedo le euro 5 ed euro 6 con le marmitte lucide dopo 100.000 km, mentre quelle dei benzina vari in giro sono nere come il carbone. quelle che vedi che fumano nero sono semplicemente vecchie.

comunque, nel gruppo vw se dici gas rispondono metano
fca, hyundai/kia, ford, citroen, opel e renault hanno anche diversi modelli a gpl
 

HSH

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i prezzi di listino purtroppo sono inutili... eh niente devo mettermi a girare concessionari mi sa :-)
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si hai ragione, serve solo a farsi un idea se cerchi motorizzazioni particolari di cosa offre il mercato
 

marcok625

Nuovo Utente
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Incentivi statali non ci sono, in quanto le emissioni sono sopra quelle per gli incentivi, gli incentivi sono solo per le plug-in e per elettriche pure,
Ciao, gli incentivi ci sono, ma se hai un auto da demolire con certe caratteristiche, esempio diesel euro 3 o meno. Lo stato ti da 2.500€ spesso i concessionari te lo calcolano già come sconto sul preventivo. In realtà sarebbe una cosa a parte, anche perché c'è un fondo per questo incentivo e se si supera la somma messa a disposizione nell'anno non si usufruisce di tale sconto. Bonus

In merito a quale auto prendere, anche io per la fine dell'anno dovrò cambiare auto e sto cercando da un po di tempo di farmi un idea sul futuro dei diesel, perchè sono quelle che attualmente consumano meno, hanno buone performance e costano meno rispetto ad un ibrido.
Ricapitolando Full hybrid (HEV) circa 2 km di autonomia in 100% elettrico ad un max di 50km/h, ibride plu-in (PHEV) circa fino a 50km di autonomia in 100% elettrico a 120km/h.
Io ero orientato sulla KIA niro PHEV, il restiling, che credo mettano a listino dopo il salone di Francoforte. Ma costa circa 10.000 euro in più rispetto ad una buona auto diesel es. peugeot 308 SW o skoda octavia SW.
Un altra cosa volevo segnalare per le auto Ibride, valutate l'acquisto tramite il gruppo acquisto auto ibrido. Io mi sono imbattuto per caso e ho provato ad arrivare fino in fondo, poi non ho comprato perchè appunto aspetto la niro restiling, ma rispetto al prezzo del concessionario anche con sconto si risparmia non poco, vale la pena provare.
 

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Ciao, gli incentivi ci sono, ma se hai un auto da demolire con certe caratteristiche, esempio diesel euro 3 o meno. Lo stato ti da 2.500€ spesso i concessionari te lo calcolano già come sconto sul preventivo. In realtà sarebbe una cosa a parte, anche perché c'è un fondo per questo incentivo e se si supera la somma messa a disposizione nell'anno non si usufruisce di tale sconto. Bonus
Gli inventivi per le auto Full hybrid (HEV) NON ci sono hanno emissioni troppo alte secondo gli Ecobonus., a mio avviso ridicoli la mia corolla non ci rientra per solo 6gr/Km, ci sono solo per qualche ibrida plu-in (PHEV) dipende dalla emissioni.
Modelli-Consumi-Emissioni-Incentivi-25.12.18.jpg
 
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marcok625

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Gli inventivi per le auto Full hybrid (HEV) NON ci sono hanno emissioni troppo alte secondo gli Ecobonus., a mio avviso ridicoli la mia corolla non ci rientra per solo 6gr/Km, ci sono solo per qualche ibrida plu-in (PHEV) dipende dalla emissioni.
Hai ragione, non ci sono HEV che rientrano nel bonus che fregatura!! ma almeno riesci a usufruire degli sconti sul bollo se presenti nella tua regione? o ti perdi anche quelli?
 

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