DOMANDA Nuova auto, Ibrida o Bifuel?

HSH

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Ciao a tutti, a inizio anno prossimo temo dovrò cambiare la mia fedele Golf 4, ormai ogni mese gli viene fuori una magagna, giusto ieri un cuscinetto che fa un fischio continuo e insopportabile e i meccanici sono tutti in ferie.....
Siccome principalmente la uso nel percorso casa-lavoro (20KM) pensavo ad una ibrida... che ne dite della toyota CHR ?
Volevo restare su toyota perchè sono quelli che fanno ibride da più tempo e quindi hanno una notevole esperienza.
Oppure anche una benz-GPL non mi dispiacerebbe purchè abbia almeno 120CV
Budget, meno possibile! :-) Idee? proposte?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
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Per percorrenze brevi una macchina benzina-gpl non ha senso a meno che sia necessaria per aggirare il blocco alla circolazione in determinate zone o periodi dell'anno.
Io ho una macchina benzina-gpl ma faccio di media 24000-25000 chilometri all'anno tra Roma e provincia, ed in inverno tra blocchi del traffico per superamento del limite e domeniche ecologiche sarebbe dura senza il GPL.
 
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BaldosArts

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metano? hai distributori vicini ?
 

Albo89

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Se non ti dispiace avere il cambio (anzi, il non-cambio ) di uno scooter vai di Toyota.
Viste le percorrenze non sottovaluterei neanche un’elettrica pura, tipo la corsa e.

Poi dipende dal tragitto: io per il lavoro ne faccio 25 di km per andare e 25 per tornare ma essendo quasi tutti in extraurbano non ho problemi col mio Diesel e relativo filtro antiparticolato
 

Maniac145

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Io ho da poco preso la nuova Corolla ed in percorso misto faccio 27 km/l
prima avevo una peugeot 307 a gpl e ti dico che sto risparmiando rispetto a prima
 

HSH

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metano? hai distributori vicini ?
Si per quello non è un problema ma so che dura meno del pieno di GPL e non ho voglia di fermarmi ogni 3 giorni a fare il pieno.
Se non ti dispiace avere il cambio (anzi, il non-cambio ) di uno scooter vai di Toyota.
Viste le percorrenze non sottovaluterei neanche un’elettrica pura, tipo la corsa e.
Poi dipende dal tragitto: io per il lavoro ne faccio 25 di km per andare e 25 per tornare ma essendo quasi tutti in extraurbano non ho problemi col mio Diesel e relativo filtro antiparticolato
No io odio tutti i diesel filtro o non filtro puzzano e fanno troppo rumore per i miei gusti :)
il cambio chissenefrega basta che la macchina vada bene e sia affidabile anche se la voglio usare per andare una giornata in montagna una volta

Io ho da poco preso la nuova Corolla ed in percorso misto faccio 27 km/l
prima avevo una peugeot 307 a gpl e ti dico che sto risparmiando rispetto a prima
Non conosco la corolla, a cosa va?
 

BaldosArts

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Si per quello non è un problema ma so che dura meno del pieno di GPL e non ho voglia di fermarmi ogni 3 giorni a fare il pieno.

Non conosco la corolla, a cosa va?

Con il metano risparmi ancora di più, ma avresti (in genere) meno bagagliaio ma meno restrizioni per parcheggi sotterranei.

Da quanto ho letto la Corolla ha solo 2 motori ibridi benzina 1.8 e 2.0
 

Massimo 2967

Utente Èlite
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I distributori di metano non sono molto diffusi, in certe zone corri il rischio di dover fare 10-15 chilometri solo per fare il pieno.
Inoltre le macchine a metano sono una realtà quasi solo italiana, all'estero (nel caso di un eventuale viaggio) potresti avere seri problemi di reperibilità.
 
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Non conosco la corolla, a cosa va?
La Corolla è la nuova auto ibrida/benzina di toyota, ha due motorizzazioni un 1,8 e una 2,0 entrambe full hybrid, la prima ha 98 cavalli la seconda 153 cv
io ho la 1,8 e va alla grande
 

HSH

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Metano non l'ho mai preso in considerazione onestamente, resterei su ibrida o GPL
Bella la Corolla, praticamente ha sostituito l'Auris. Ma il prezzo finito al netto di incentivi e sconti vari qual'è?
io onestamente avevo adocchiato la CHR ma forse meglio la corolla
edit: dai video visti, la 1.8 ha 122cavalli, il che non è affatto male!
 

Maniac145

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dai video visti, la 1.8 ha 122cavalli, il che non è affatto male!
122 cv sono sommando il motore elettrico
Incentivi statali non ci sono, in quanto le emissioni sono sopra quelle per gli incentivi, gli incentivi sono solo per le plug-in e per elettriche pure, in Italia si fanno sempre le cosa a cavolo si incentiva macchine che costano più di 40000€ (come se chi le compra ne avesse bisogno ) e non si incentiva il cambio delle auto più vecchie ed inquinanti che non vengono cambiate solo perché chi le ha non ha i soldi per cambiarle.

Tornando alla Corolla dipende dalla regione in cui abiti ci potrebbe essere l'esenzione del bollo per x anni.
Inoltre c'è in questo periodo uno sconto di circa 4000 su tutti modelli da parte di Toyota se permuti o rottami una vecchia auto.
la versione style(quella intermedia) 1,8 viene circa 26000 chiavi in mano
il primo prezzo parte da 23200 per la active che comunque e sempre molto ben accessoriata ed ha tutti i sistemi di guida assistita compresi
 
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HSH

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Come sommando, che senso ha? alla fine o va un motore o l'altro no?
si il bollo dovrebbe essere esente 3 anni in Veneto.
26k sono tanti, ma se si rivela essere l'unica scelta ci posso arrivare... vediamo se durante le ferie riesco a fare un paio di salti nei concessionari + vicini .Però per quella cifra allora valuto anche le wolkwagen che adoro
 

Kelion

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La discriminante è il tipo di tragitto che fai. Se in urbano allora l'ibrida ha senso altrimenti in extraurbano no. Andresti in pratica sempre a benzina
 
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HSH

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beh dovete pensare a paesetti di campagna, non città, quindi si parla di extra urbano ma pieno di traffico di camion, trattori e curve in cui non puoi sorpassare se non hai una Ferrari :-) quindi velocità media 60 per tutti i 15-20km del tragitto casa-lavoro
 

Kelion

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beh dovete pensare a paesetti di campagna, non città, quindi si parla di extra urbano ma pieno di traffico di camion, trattori e curve in cui non puoi sorpassare se non hai una Ferrari :-) quindi velocità media 60 per tutti i 15-20km del tragitto casa-lavoro
Il problema è che le full hybrid tipo Toyota o Honda recuperano energia in decelerazione e in frenata, in modo tale che la batteria possa essere sempre carica e quindi possa alimentare il motore elettrico da utilizzare nelle fasi di accelerazione. Capirai quindi che se il tragitto ha fasi di accelerazione e frenata che si alternano tipici dei percorsi urbani la cosa funziona ma se vai sempre ad una stessa velocità non molto bassa allora il funzionamento a benzina prevale e i consumi aumentano.
 

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