nuova abitazione senza linea telefonica.. voip?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

genk°

Utente Attivo
50
0
Mi affido a voi per capirne di più e giungere ad una conclusione.
Mi dovrei trasferire tra qualche mese in un appartamento dove non è attiva una linea telefonica.
A dirla tutta, mi è stato detto che dalla centralina Telecom (posta poco distante dalla struttura) al pozzetto dell'abitazione (di 5 unità totali) non c'è ancora il cavo telefonico.
Volevo sfruttare l'occasione per attivare solo una linea dati, affidandomi al voip per quanto riguarda la telefonia.

Ora vi chiedo:
posso rivolgermi a qualsiasi provider oppure devo per forza passare prima da telecom per collegare la centralina all'abitazione?
Quale servizio, a patto che la zona sia raggiungibile, mi suggerite?

Grazie per ogni preziosissimo suggerimento!!!
 
S

Simone Raimondi

Ospite
ciao,
credo che sia praticamente obbligatorio affidarsi prima a telecom (visto che la maggior parte delle infrastrutture telefoniche sono sue); ma ti consiglio di aspettare un parere di qualcuno con più conoscenze di me in materia.
 

dogma

Utente Attivo
676
13
da quel che sapevo io la linea naked è possibile richiederla a qualsivoglia operatore che la fornisca (saranno poi loro a gestirsi con la telecom).
però io non ho mai effettuato questo tipo di operazione, quindi non prenderlo come vangelo.
 

dizi01

Utente Attivo
172
24
Ciao,
confermo, puoi fare l'abbonamento con qualsiasi operatore. Si sistemano loro con telecom, tu non ti devi preoccupare di niente. Telecom ti stenderà il cavo e il nuovo gestore attiverà la linea. Testato personalmente con fastweb.

Cmq prima di fare un qualsiasi abbonamento con un altro operatore ti consiglio di verificare il tipo di copertura (se ULL o wholesale):

Per verificare fastweb:
vai qui: Verifica copertura ADSL e Fibra Ottica e disponibilit delle offerte FASTWEB
se alla fine della verifica ti compare questo link: http://www.fastweb.it/AVT/LnaCopDSL/ allora sarai in ULL.
se compare invece http://www.fastweb.it/AVT/LnaCopWHS/ sarai in wholesale.

Per verificare infostrada:
vai qui: TuttoIncluso - ADSL e telefonate senza limiti | Infostrada
fai la verifica.
Se alla fine ti da disponibile la 8 mega (o la 20) sarai in ULL.
Se ti da invece disponibile solo la 7 mega sarai in wholesale.

Per tiscali:
vai sul loro sito
--> Stessa cosa di infostrada. Se 8 o 20 mega --> ULL.
Se 7 mega --> wholesale.
 
  • Mi piace
Reazioni: genk°

genk°

Utente Attivo
50
0
Perfetto dai.. penso di avere avuto ottime risposte!
Vuol dire che mi affiderò al provider col miglior rapporto spesa/prestazioni, a seconda della copertura.

Altra domanda:
Vista la mia situazione, consigliate di affidarmi al voip per il telefono o è ancora troppo vantaggioso avere una linea telefonica dedicata??
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili