Numerosi problemi Win XP

Big Benjo

Nuovo Utente
7
0
Salve ...
avrei veramente bisogno di un aiuto....
Ho XP che mi dà da tempo dei problemi.
Attualmente ho il SP3 con tutti gli ultimi aggiornamenti, però già quando avevo il SP2 mi dava i soliti problemi.
L'origine di questi problemi risale a quando scovai sulla mia macchina la famiglia di virus WINTEMS - SROSA - HLDRRR.
Ammattendoci un pò riuscii a togliere tutto ed anche allo stato attuale ho tutto sgombro da Virus, AdWare, Malware, Rootkit, Spyware, ecc...
Ma veniamo alla fonte dei miei lamenti. Questi sono i sintomi che non riesco a curare:
* Risorse del Computer è lentissimo ad aprirsi e stà tanto tempo con la torcia che cerca. Questo succede anche se lo chiudo e lo riapro immediatamente.
Il sintomo si presenta anche se accedo a tale risorsa da qualsiasi programma, infatti se, per esempio, voglio salvare una foto da Photoshop, quando vado a cercare una cartella dove salvarla, ci vuole anche un minuto prima che si sblocchi e cominci a funzionare.
(Tutto torna alla normalità se accendo lo scanner ..... ?!?!?!?!?!?).
* Risorse di Rete presenta solo le icone della connessione internet e non quelle di Lan e Firewire. Inoltre l'iconcina della connessione di rete non compare nemmeno nella Barra delle Applicazioni vicino all'orologio. (La rete lan comunque funziona alla perfezione).
* Gestione Periferiche risulta essere VUOTO, quindi non posso fare modifiche di nessun tipo, ne rimuovere o disinstallare.
* Se connetto una qualsiasi periferica USB, non compare sulla Barra delle Applicazioni l'icona per poi poterla disattivare e rimuovere in sicurezza.
Ora, a considerazioni fatte io credo di avere parecchie rogne a livello di chiavi del registro di sistema, ma forse anche no, ditemi voi.
Ho fatto varie ricerche sul web e provato varie soluzioni proposte, compresi alcuni articoli di Knowledge Microsoft.
Con alcuni programmi ho tentato una sorta di pulizia e correzione del registro.
Ovviamente niente ha migliorato la mia situazione.
AIUTO !!!!!
 

Niccolai

Utente Attivo
824
1
CPU
E8600
Scheda Madre
asus maximum extreme
HDD
HD Western Digital Raptor 150Gb - SAMSUNG 1 TB
RAM
Cell Shock DDR3 1866 8-8-8-16
Monitor
IiYama LCD 24"
PSU
ENERMAX AL-066 Infiniti 720W
Case
Cosmos 1000
OS
Vista and Ubuntu
Penso che una buona soluzione sia farti un cd di win con incluso il SP3,
disinstallare Internet explorer 7, e fare quanto segue..

  1. - Avvia il Computer facendo il boot dal cd di Windows
  2. - Subito dopo la schermata del BIOS premi il tasto 'F8'
  3. - Nel menù successivo premi R per avviare la CONSOLE DI RIPRISTINO.
  4. - Dal Prompt dei comandi Selezionare l'installazione di Windows ed inserisci la password fornita in fase di installazione (Invio per nessuna password)
  5. - Quindi digita: CHKDSK /P /R
  6. - Al termine dell'operazione togli il CD di XP e riavvia digitando il comando: EXIT
La funzione cercherà i file corrotti e tenterà il loro recupero.
L'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti oppure un bel pò di tempo,
questo a seconda del numero di file corrotti e dalle dimensioni del disco.

Dovrebbe funzionare...
 

Big Benjo

Nuovo Utente
7
0
Ho provato, ma ancora niente, tutto come prima.
Io sono convinto che sia qualcosa relativo alle chiavi di registo o alla registrazione di qualche dll o qualcosa di corrotto che entra in contrasto ...
 

Niccolai

Utente Attivo
824
1
CPU
E8600
Scheda Madre
asus maximum extreme
HDD
HD Western Digital Raptor 150Gb - SAMSUNG 1 TB
RAM
Cell Shock DDR3 1866 8-8-8-16
Monitor
IiYama LCD 24"
PSU
ENERMAX AL-066 Infiniti 720W
Case
Cosmos 1000
OS
Vista and Ubuntu
Boh.. all'ora bisogna andare a tentativi purtroppo.
Intanto prova a fare un test delle ram con questo programma: MemTest
e vediamo se può essere qualche problema relativo ad un banco di ram.

Finchè non trovo una guida più esauriente ti posso mandare a questo link:
Test RAM - Hardware Upgrade Forum

Vi sono delle istruzioni dettagliate sulla procedura da seguire.
Nel frattempo potresti controllare se i driver che hai sul computer sono tutti aggiornati
all'ultima versione diponibile sul sito produttore.

Mi raccomando, qualsiasi test fai, ricordati di scollegare eventuali periferiche esterne
come scanner, webcam o altro in modo da restringere il più possibile il campo di ricerca del problema.

Un'altra cosa.. ti assicuro che ci vuole di più a scriverlo che a farlo ;)
Fammi sapere.. :)
 

gscaparrotti

Utente Attivo
64
5
prova ad avviare il computer col cd di windows, premi invio per installare una nuova copia di windows e quando telo chiede r per ripristinare. in questo modo reinstalla windows lasciando intatti i programmi.
puoi provare ad avviare il computer con un solo banco di ram se ne hai due, alternandoli entrambi, se ne hai uno solo usane uno di recupero se ce l'hai, oppure usa, come ha detto niccolai, memtest86.
 
A

attackment

Ospite
Per fare un controllo dei file di sistema, digita

Codice:
sfc /scannow

in Start > Esegui, con il CD di Windows inserito nel drive.

È una funzione che scansiona i file dell' installazione di Windows e ripara/aggiorna file di sistema corrotti, copiando eventuali file mancanti.

si aprirà una finestrella simile a questa

scannow1.gif


P.S. talvolta il comando sfc /scannow non parte dalla finestra "esegui", in questo caso è utile inserire il comando nella finestra del prompt di dos (Start > Esegui > cmd).

;)
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili