RISOLTO ntoskrnl.exe mi rende instabile l'inizio della sessione...

phc88

Nuovo Utente
3
1
ciao ragazzi, innanzitutto dopo essermi presentato nella sezione apposita, voglio dirvi un "ben trovati" anche qua ;)

premessa: il pc in questione è un paleozoico pentium4 da 1,7 GHz / alimentatore da 300W / scheda madre ASRock P4i65G / ram ddr 1gb/ hard disk maxthor ultra-ata.....condito :lol: con windows xp professional - SP3

(ovviamente è un pc secondario ma ci tengo un pò per affezione ed un pò perchè lo uso per fare delle prove :figo:)

da un paio di settimane nella prima mezz'ora di utilizzo (visitando ad es. semplici siti d'informazione) va in crash e compare una bsod che varia da DRIVER CORRUPTED EXPOOL a IRQL NOT LESS EQUAL a PAGE FAULT IN NONPAGED AREA all'ultimo arrivato :look: UNEXPECTED KERNEL MODE TRAP.....dopo aver riavviato lo posso utilizzare anche per tutta la giornata, anche sforzando la cpu ma fila tutto liscio sino al mattino seguente.:grat:

tramite WhoCrashed si deduce che quasi sempre (diciamo 8 volte su 10) il responsabile è ntoskrnl.exe; addirittura stamattina dopo la bsod premendo reset non caricava nemmeno il sistema operativo perchè quel file è mancante o danneggiato

dal lato fisico ho verificato che non ci fossero condensatori danneggiati (nell'alimentatore, sulla mobo e sulla video), rimosso la poca polvere presente e controllato le connessioni delle varie componenti
dal lato software ho testato con tool di windows e di terze parti l'hdd e la ram; inoltre ho verificato l'assenza di conflitti tra periferiche, l'assenza di problemi in Gestione periferiche e l'assenza di malware/virus

ecco perchè vi scrivo dopo due settimane! :hihi:

per provare a ripristinare ntoskrnl.exe quale delle due procedure mi consigliate?
la classica per quel file (dalla console di ripristino con il comando expand d:\i386\ntoskrnl.ex_ c:\windows\system32)oppure il controllo e ripristino dei file di sistema (dal prompt dei comandi con sfc /scannow)

infine, dato che è passato un decennio, non mi trovo il benedetto cd d'installazione :cav: mi hanno prestato un cd di xp pro sp3 "OEM", mentre la mia versione è "retail"; lo posso usare comunque per ripristinare?



scusate se mi sono dilungato, ma volevo facilitarvi il compito fornendovi più dettagli possibili....ciao!
 

phc88

Nuovo Utente
3
1
aggiornamento !

l'instabilità sembra essere sparita attuando le seguenti azioni
- col cd procuratomi ho eseguito un system file check dal prompt (che non fa mai male) e in effetti alcuni file nella cartella system32 sono stati ripristinati alla versione originale; strano però che proprio ntoskrnl.exe sia rimasto quello di prima :oogle:
- ho variato da bios i settaggi per la ram, togliendo la modalità automatica 'spd' e mettendo a manina valori più prudenti per i vari DRAM CAS# Latency, DRAM RAS# Precharge ecc ecc ecc
- essendomi convinto, tuttavia, si tratti di un problema di alimentazione perchè accadeva sempre e solo tutto nella prima mezz'ora (forse qualche condensatore mobo/ali che ci mette un pò a scaldare) non ho spento come da mia abitudine la ciabatta, dando così tensione anche a pc spento

oggi è il secondo giorno di stabilità, se non mi faccio vivo è tutto apposto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

phc88

Nuovo Utente
3
1
aggiornamento conclusivo

purtroppo i due giorni di stabilità si sono rivelati casuali, così dopo un ultimo (e vano) disperato tentativo di sostituzione manuale di ntoskrnl.exe tramite la console di ripristino, ho piallato tutto formattando :vv:

a parte la faticaccia di ripristinare tutte le ottimizzazioni di sistema e recuperare le versioni dei software compatibili con il mio poco potente hardware, ad oggi (stavolta toccando ferro...e non solo :D) sembra essersi risolto quello che quindi era un problema del sistema operativo

sperando in futuro di avere qualche utente a partecipare al topic non necessariamente per soluzioni (non si può pretendere questo, lo so) ma anche per confrontarsi e proporre osservazioni (sennò che forum è...?) vi saluto

:ciaociao:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!