NTLDR mancante MAXTOR 250

• Autore discussione Autore discussione gigigt
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gigigt

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
Ciao a tutti, ho un problema.. :lol: ho installato un altro maxtor da 250 (avendo gia un altro da 160gb) all'inizio è andato tutto OK ho installato s.o. + vari driver, solo che mi dava errori nella scheda audio, e mi è venuta la felice idea di riformattarlo, ma non da bios, ma da risorse di rete tasto "destro formatta", da quel momento all'avvio del PC mi dice: NTLDR MANCANTE e non mi fa avviare dal HD250 ma solo dal HD160, mi riconosce gli HD e vede 2 sistemi operativi solo che facendolo partire come primario il 250 mi da questo errore. NTLDR mancante!!!! Che è successo??? Prima della formattazione andava tutto bene !!! :cry:

:cry: eh si grazie WAIT!! è proprio quello il problema, prima che mi rispondessi mi ero fatto una vasca su internet!!! ufff!!!! La cosa strana è che prima mi funzionava.... mahhh, spero di risolvere.. grazie :inchino:

..ops, aiutatemi a capire: quello che vorrei sapere, xche’ è successo tutto cio’? Ho sbagliato qualcosa? Il mio intento è quello di installare il S.O. (che gia’ ho sul HD160 operativo) su HD250 caricarci tutti i driver audio/video ecc... fatto questo formatterei HD160GB.

Se installo il medesimo XP sul HD250 avendolo gia’ sul HD160 ma vanno in conflitto? si puo’ fare?

Mi illustrate x favore la prassi da eseguire x installare il S.O. su un nuovo HD renderlo operativo e poi farmattare l’HD piu’ piccolo? Magari sbaglio qualche passaggio!!! GRAZIE

Ultima modifica da un moderatore:
Francamente non ho capito i vari passi che hai seguito. Mi sembra che dall'hd da 160 hai formattato quello da 250 che, logicamente, non è più partito.

La prassi da seguire: (Suppongo che tu sappia settare i dischi in Master/slave :) )

caso A: vuoi installare il sistema operativo su quello da 250, portarci i dati da quello piccolo e poi formattarlo.
E' il caso + semplice.
1)Stacca fisicamente quello piccolo, o se non hai accesso disabilitalo da bios
2)installa WinXP e driver sull'unico hd che ora hai sul pc (quello da 250)
3)riattacca quello piccolo
4)entra nel bios ed assicurati che il computer parta da quello grande
5)lancia win (che ora è quello nuovo), sposta i dati del piccolo e poi formattalo sempre dal Windows di quello da 250.

caso B: Vuoi avere due sistemi operativi indipendenti.
La procedura è identica a prima solo che ora non devi formattare quello da 160. Per decidere quale dei due sistemi operativi deve caricarsi, devi entrare tutte le volte nel bios e assegnare come "first boot device" l'hd che ti interessa.

caso C: Vuoi avere 2 sistemi operativi "dipendenti"
1)lascia entrambe i dischi attaccati
2)inserisci il cd di Windows e lancia l'installazione
3)se ti viene chiesto se vuoi ripristinare vecchie installazioni rispondi no
4)windows ti chiede su quale hd deve installarsi -> seleziona quello da 250
5)dopo un po il pc si riavvia. Prima di farlo riavviare entra nel bios e seleziona l'hd da 250 come "first boot device". Nel caso non riesci ad entrare tempestivamente nel bios probabilmente ti si caricherà il vecchio windows. Lascialo fare e quando si è avviato resetta il pc ed entra nel bios per selezionare quello da 250.
6)completa la nuova installazione.
A questo punto il pc parte sempre dall'hd nuovo. Solo che, visto che durante l'installazione ha trovato un'altra copia di windows sull'hd da 160, ti chiede se vuoi lanciare il nuovo windows o quello vecchio.

Come vedi è possibilissimo far convivere due copie dello stesso sistema operativo nello stesso pc. ;)

:ok: MILLE grazie WAIT! Era quello che volevo sapere, sei stato molto gentile! Ieri sera ho riformattato il 250GB staccando il 160GB (operativo) ho reinstallato S.O. e driver, sembra tutto OK! Ho riattaccato il 160GB e staccato il 250GB nuovo, dal boot iniziale mi vede 2 XP all'avvio, solo che fisicamente ce n'è uno solo installato, se scelgo il primo XP mi dice "che non è possibile avviarlo" se scelgo il secondo invece, mi funziona! Come posso eliminare l'XP che non funziona e che comunque non esiste? UFFFFF.!!!! Sicuro che qualche 'mpiccio l'ho fatto anche sul S.O. del 160GB che andava bene... :asd: Bah! Che mi dici? :muro:

Si, effettivamente c'è qualche problema :asd:
sempre tentendo staccato quello da 250 fai partire il pc da quello piccolo ed entra nel WinXp funzionante
risorse del computer-> tasto destro->proprietà->avanzate->avvio e ripristino->impstazioni

a questo punto occorre molta attenzione perchè si modifica a mano il file boot.ini!

premi il tasto "modifica"... ti si apre il file boot.ini

fai prima di tutto una copia di backup file-> salva con nome (dagli un nome diverso e salvalo sul desktop)

ora ripeti la procedura di prima per riaprire il file boot.ini originale

sotto la voce [operating systems] ci sono 2 righe... sono i due sistemi operativi.
Il problema è che probabilmente si chiamano allo stesso modo cioè "Microsoft Windows XP Professional"

Occorre distinguerli perchè altrimenti si fa confusione quindi cambiagli il nome STANDO BENE ATTENTO A CAMBIARE SOLO LE COSE DENTRO ALLE VIRGOLETTE
esempio
"Microsoft Windows XP Professional 1"
"Microsoft Windows XP Professional 2"

salva il file modificato (senza ovviamente cambiargli ne il nome ne la posizione stavolta)
fai ripartire la macchina e prendi nota delle seguenti cose
quale dei non funziona?
quale ti indica come predefinito all'avvio?

fatto questo posta qui il file boot.ini che finiamo di modificarlo. ;)
Ciao

....impicciusssss!!!!! :boh: Ci provo W :ok: Ci aggiorniamo, stasera faro le prove e lunedi ti faro' sapere! Speriamo bene. Grazie. :ok:

Ciao WAIT... :ok: allora, l'XP 1 è quello non funzionante!!! Sono andato a risorse del computer-> tasto destro->proprietà->avanzate->avvio e ripristino->impstazioni ho lasciato selezionato il sistema operativo XP 2 ed ho spuntinato l'opzione "visualizza elenco sistema operativo" ho riavviato ed è tutto OKKKK, non mi da piu' la schermata dei 2 XP, ma dimmi se era quello il tuo intento o c'è un altro passo da fare!!! GRAZIE Wait!!!!! :ok:

L'unica cosa è assicurarti che il SO predefinito (default) sia quello giusto

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

In pratica quanto c'è scritto nella riga "default" deve corrispondere alla riga del SO che funziona.

Se è così è tutto :ok:
Ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro