PROBLEMA NTDRL Mancante

Pubblicità

donaldduck2004

Utente Èlite
Reazioni
2,098
Punteggio
206
Salve a tutti ragazzi
Da un pò il PC in firma mi dava il problema che nonostante arrestassi il sistema dopo qualche secondo di spegnimento totale riprendeva vita senza che toccassi niente.
Ora ho provato a staccare l'ssd dove ho il sistema operativo e mi esce l'errore nel titolo.
Nel panico ripristino i file di avvio ma niente.
Stacco tutto tranne il sistema operativo.parte.
Ricollego gli hdd uno alla volta e chi mi blocca l'avvio è quello da 200gb. Il più vecchio e di cui non mi fidavo. Il red infatti già lo sostituisce abbondantemente.

Ora però, non che sopra ci siano file importanti, ma vorrei almeno formattarlo se è completamente irrecuperabile e usarlo per emergenza.
Dite che lo posso collegare in hotplug?cioè con OS avviato oppure faccio altri danni?

Qualche consiglio per capire cosa è successo?

Grazie a tutti

- Salva tutti i dati presenti su quell'hard disk
- Cancellalo, se vuoi
- Smontalo
- Contatta il servizio di smaltimento rifiuti elettronici e dagli il benservito. :sisi:
C'è poco da chiedersi cosa sia successo: l'hard disk si sta per guastare, il suo funzionamento non è più affidabile e ormai è solo più un'inutile zavorra per il sistema operativo. Se anche il sistema fosse residente su di un SSD velocissimo, se nel pc è presente un hard disk vecchio e difettoso, questo rallenterebbe tutto. :sisi:

- Salva tutti i dati presenti su quell'hard disk
- Cancellalo, se vuoi
- Smontalo
- Contatta il servizio di smaltimento rifiuti elettronici e dagli il benservito. :sisi:
C'è poco da chiedersi cosa sia successo: l'hard disk si sta per guastare, il suo funzionamento non è più affidabile e ormai è solo più un'inutile zavorra per il sistema operativo. Se anche il sistema fosse residente su di un SSD velocissimo, se nel pc è presente un hard disk vecchio e difettoso, questo rallenterebbe tutto. :sisi:
il salvataggio dati di quell'hdd potrebbe essere fatto in hotplug? se lo collego w7 non si avvia proprio

fortuna che avevo già spostato tutto su quello da 4tb... :cav:

1.l'avvio del sistema operativo però mi pare rallentato dopo aver ripristinato i valori di avvio col cd di installazione windows :grat:
credevo si dovesse velocizzare dopo aver tolto l'hdd malato... :grat:

2.strano che però il problema del riavvio anzichè spegnimento persiste.

aggiornamento bios?
io sto alla versione f4.
attualmente siamo alla f10beta... :vv:

il salvataggio dati di quell'hdd potrebbe essere fatto in hotplug? se lo collego w7 non si avvia proprio

fortuna che avevo già spostato tutto su quello da 4tb... :cav:
Se non ci sono file da recuperare, staccalo e buttalo via come detto da @serassone, oppure usalo come fermacarte.:asd:

1.l'avvio del sistema operativo però mi pare rallentato dopo aver ripristinato i valori di avvio col cd di installazione windows :grat:
credevo si dovesse velocizzare dopo aver tolto l'hdd malato... :grat:

2.strano che però il problema del riavvio anzichè spegnimento persiste.

aggiornamento bios?
io sto alla versione f4.
attualmente siamo alla f10beta... :vv:
Avviando il pc senza il disco di sistema è logico che appare quel "NTLDR mancante".
Non c'era bisogno di "ripristinare" i file di avvio, bastava ricollegare l'ssd, anzi può essere che, con quell'operazione, ne hai prolungato i tempi di esecuzione.

La questione del mancato spegnimento non credo sia legata a quell'hd, quanto ad una impostazione errata del SO o un suo bug.
Il bios non so se può risolvere, comunque lo aggiornerei.... magari alla penultima versione, che sicuramente non è una "Beta".

Se non ci sono file da recuperare, staccalo e buttalo via come detto da @serassone, oppure usalo come fermacarte.:asd:

Avviando il pc senza il disco di sistema è logico che appare quel "NTLDR mancante".
Non c'era bisogno di "ripristinare" i file di avvio, bastava ricollegare l'ssd, anzi può essere che, con quell'operazione, ne hai prolungato i tempi di esecuzione.

La questione del mancato spegnimento non credo sia legata a quell'hd, quanto ad una impostazione errata del SO o un suo bug.
Il bios non so se può risolvere, comunque lo aggiornerei.... magari alla penultima versione, che sicuramente non è una "Beta".
Il rallentamento infatti credo sia dovuto alla sovrascrittura dei file di avvio.
Vabbè parliamo di due o tre decimi in più... ;)

Circa il BIOS provo va...

aggiornato il bios ma non ancora ho provato ad avviare con l'hdd che suppongo fallato...

nei prossimi giorni proverò ma credo che ormai non ne valga più la pena visto che avevo preventivato di cambiarlo e quindi tutti i dati sono stati spostati altrove.... :vv:
che c***o!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro