Nozioni fondamentali del C++ per piccoli programmi matematici

dan91

Utente Attivo
881
30
CPU
Intel Core i3 6100 @3,7GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4S
HDD
SSD Crucial MX300 270 GB / HDD Seagate Barracurda 7200rpm 250 Gb
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 8GB @2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 530
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair CX450M Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 400X (Tempered Glass)
Periferiche
Dell XPS 13 (2016) versione i7-7500U
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi!
Vorrei sapere quali sono le principali nozioni di linguaggio C++ necessarie per realizzare dei piccoli programmi matematici (tipo programmi per il calcolo delle soluzioni di una funzione con il metodo di bisezione, programmi per la risoluzione di equazioni di secondo grado, ecc.)
Ho un esame (Sperimentazioni di fisica) nella quale oltre agli obiettivi principali del corso devo essere in grado di realizzare piccoli programmi del genere e spiegarne in breve il funzionamento.
Ho trovato su internet degli utili manuali come Tricky C e in generale altri manuali abbastanza "completi". Il problema fondamentale è che sono troppo troppo vasti e io devo imparare le basi fondamentali della programmazione in praticamente una settimana. So che è impossibile realizzare chissà che cosa ma la preparazione che mi è stata data durante il corso è stata scandalosamente scarsa e assolutamente insufficiente per realizzare autonomamente un qualsiasi programma.
Qualcuno può gentilmente aiutarmi? Grazie a tutti per l'eventuali risposte ed aiuti. Ogni vostro consiglio sarà ben accetto :)
 

dan91

Utente Attivo
881
30
CPU
Intel Core i3 6100 @3,7GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4S
HDD
SSD Crucial MX300 270 GB / HDD Seagate Barracurda 7200rpm 250 Gb
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 8GB @2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 530
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair CX450M Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 400X (Tempered Glass)
Periferiche
Dell XPS 13 (2016) versione i7-7500U
OS
Windows 10 Pro

dan91

Utente Attivo
881
30
CPU
Intel Core i3 6100 @3,7GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4S
HDD
SSD Crucial MX300 270 GB / HDD Seagate Barracurda 7200rpm 250 Gb
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 8GB @2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 530
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair CX450M Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 400X (Tempered Glass)
Periferiche
Dell XPS 13 (2016) versione i7-7500U
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi nessuno può aiutarmi?:(
 

Mr Storm

Utente Attivo
77
19
CPU
Intel Core i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D Deluxe
HDD
500 GB
RAM
Corsair 8GB DDR3 1600 MHz
GPU
Sapphire HD5850
Monitor
Asus VK222H 22"
PSU
OCZ ModXstream Pro 700W
OS
Windows 7 Professional x64
Hai bisogno di applicazioni con interfaccia grafica o sono sufficienti quelle a riga di comando?

In ogni caso suppongo avrai almeno bisogno di conoscere alcune strutture dati di base come i vettori e le matrici e saper creare delle tue funzioni (oltre ad essere in grado di utilizzare quelle della libreria matematica) :)
 

dan91

Utente Attivo
881
30
CPU
Intel Core i3 6100 @3,7GHz
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4S
HDD
SSD Crucial MX300 270 GB / HDD Seagate Barracurda 7200rpm 250 Gb
RAM
Corsair Vengeance K2 DDR4 8GB @2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 530
Monitor
Dell S2415H
PSU
Corsair CX450M Plus Bronze
Case
Corsair Carbide 400X (Tempered Glass)
Periferiche
Dell XPS 13 (2016) versione i7-7500U
OS
Windows 10 Pro
No senza interfaccia grafica...
 

Mr Storm

Utente Attivo
77
19
CPU
Intel Core i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D Deluxe
HDD
500 GB
RAM
Corsair 8GB DDR3 1600 MHz
GPU
Sapphire HD5850
Monitor
Asus VK222H 22"
PSU
OCZ ModXstream Pro 700W
OS
Windows 7 Professional x64
Allora penso che quello che ti ho detto sia sufficiente, almeno all'inizio :)
 

MARIO@MONE

Bannato a Vita
509
37
CPU
intelcore2quad
Scheda Madre
ASrockp43d1600twins
HDD
1terabyte
RAM
corsair xms 1333 ddr3 2x2 gb
GPU
ASrock
Audio
integrata nel chipset scheda madre
Monitor
x233h
PSU
enermax cyclops 405w
Case
cscenturion atx
OS
windows seven ultimatex64
Ciao ragazzi!
Vorrei sapere quali sono le principali nozioni di linguaggio C++ necessarie per realizzare dei piccoli programmi matematici (tipo programmi per il calcolo delle soluzioni di una funzione con il metodo di bisezione, programmi per la risoluzione di equazioni di secondo grado, ecc.)
Ho un esame (Sperimentazioni di fisica) nella quale oltre agli obiettivi principali del corso devo essere in grado di realizzare piccoli programmi del genere e spiegarne in breve il funzionamento.
Ho trovato su internet degli utili manuali come Tricky C e in generale altri manuali abbastanza "completi". Il problema fondamentale è che sono troppo troppo vasti e io devo imparare le basi fondamentali della programmazione in praticamente una settimana. So che è impossibile realizzare chissà che cosa ma la preparazione che mi è stata data durante il corso è stata scandalosamente scarsa e assolutamente insufficiente per realizzare autonomamente un qualsiasi programma.
Qualcuno può gentilmente aiutarmi? Grazie a tutti per l'eventuali risposte ed aiuti. Ogni vostro consiglio sarà ben accetto :)


Come nozioni principali dovresti passare dalla codifica decimale a base2(binario),ASCII,ASCII(ESTESA),UNICODE,EBCDIC(IBM).
Algebra booleana,concetto di algorittmo...etc..etc..

tutto ciò elencato sopra solo per un infarinatura generale della codifica:"carattere,decimale,binario"e informatica

I TIPI.(tutti questi hanno dei modificatori che per non entrare nello specifico sono:"signed,unsigned,long,long long,etc.."):
CHAR
INT
FLOAT
DOUBLR
*(PUNTATORI)
VOID.
Poi ci sono i caratteri di escape es:
\a emette peep
\o carattere vuoto
\b cancella il carattere immediatamente a sinistra
\f salta alla pagina seguente
\n (uno dei più usati) salta alla riga seguente

es di sorgente in c,per il calcolo dell'iva:

float agginugi iva(float netto)
{
float iva;
float lordo;

iva=netto *0.2;
lordo=netto +IVA;

return lordo;

}
dovresti sapere il concetto di variabili e costanti,e tutte le cose che ti ho spiegato prima.es

char è un tipo che puo contenere(espresso su 8 bit=1byte)da -128 a +127,per utilizzare tutto il (range)utilizzabile su 8bit quindi(255) in char devi utilizzare il modificatore unsigned char,poi c'è il problema del segno dei numeri,quindi il complemento a 2.in pratica l'informatica e sopratutto c/c++/c# sono davvero difficili,io ti consiglio di iniziare con VISUALBASIC,davvero molto bello e molto più pratico di c++,comunque potresti provare anche pyhton.
in serata vedo se riesco a postarti dei sorgenti di pyhton e VISUALBASIC.
Linguaggi che,a differenza di c++,sono molto più pratici.
Con basic ho fatto programmini gestionali davvero niente male,mentre con c/c++ sono ancora agli albori.
Comunque se vuoi un consiglio utile acquista dei libri o segnati alla facoltà d'informatica,cosa che io sto prendendo davvero in considerazione:sisi:.
EDIT. Scusa ho letto con poca attenzione il tuo post,sei già universitario,quindi saprai sicuramente più di me,scusa ancora davvero.
ma devi usare per forza c/c++?,o vanno bene anche altri?,comunque se vuoi fammi qualche domanda nello specifico e se posso dall'alto della mia IGNORANZA vedo se posso aiutarti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!