• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Nozioni base per acquisto VR ?

Pubblicità

sirburton

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
55
ciao raga
sto sfiorando l'idea di provare a prendere un Vr, per provare titoli come HL Alyx o Hard Bullet.
Premetto che non so nulla di Vr, il pc deve avere qualche requisito/predisposizione hardware particolare per poter usare il Vr ?
Quale modello Vr mi consigliereste? C'è un range di prezzo/modelli tra cui poter scegliere ?

ciao raga
sto sfiorando l'idea di provare a prendere un Vr, per provare titoli come HL Alyx o Hard Bullet.
Premetto che non so nulla di Vr, il pc deve avere qualche requisito/predisposizione hardware particolare per poter usare il Vr ?
Quale modello Vr mi consigliereste? C'è un range di prezzo/modelli tra cui poter scegliere ?
per avere una buoan esperienza in VR da usare con il PC serve sertament eun hardware adeguato, per il semplice fatto che il, frame paciong deve essere perfetto e consistente

Quindi prima di dare qualsiasi consiglio è necessario sapere che tipo di build possiedi per capire che tipo di VR potrebbe andar bene

La maggior parte dei visori poi può essere usata oggi anche stand alone

per avere una buoan esperienza in VR da usare con il PC serve sertament eun hardware adeguato, per il semplice fatto che il, frame paciong deve essere perfetto e consistente

Quindi prima di dare qualsiasi consiglio è necessario sapere che tipo di build possiedi per capire che tipo di VR potrebbe andar bene

La maggior parte dei visori poi può essere usata oggi anche stand alone
la mia build è nella firma
rtx 4080
i5 13600k
MAG z690 TOMAH. WIFI DDR4
32 gb ram ddr4

Potrei fare VR senza intoppi ?

si puoi usare la VR su PC senza problemi anche senza cavo a patto che abbia un buon router wireless

Come visori oggi il visore più supportato e con il milgior rapporto qualità prezzo è il META 3

E' un visore che si può usare sia con il pc che stand alone

Se vuoi risparmiare un poco c'è. il META 3S

che però è peggiore come risoluzione del meta 3

Router wireless intendi proprio il modem ? Cioè il vr puoi interfacciarsi con il PC attraverso il modem ? O intendi la scheda wifi del PC ? Vorrei capire perché penso che in effetti sarebbe meglio poterlo usare senza cavi se possibile

Router wireless intendi proprio il modem ? Cioè il vr puoi interfacciarsi con il PC attraverso il modem ? O intendi la scheda wifi del PC ? Vorrei capire perché penso che in effetti sarebbe meglio poterlo usare senza cavi se possibile

il router intendo proprio il router, la scheda di rete che hai sul pc non è un problema perchè è già buona

L'oculus permette l'uso del pc in VR senza cavi a condizione che il pc sia collegato in LAN, meta quest e pc possono connettersi tramite connessione wifi e senza cavo

Con il quest è importante comprare anche un cinturino perchè quello che danno in dotazione è davvero scomodo

QUESTO è il top

Vorrei acquistare anche io il Meta 3.
Tra la versione 128 gb e 512 gb di meta 3 cambia solo l ssd interno?
Altra cosa,
Io non ho un router wifi.
Posso collegare il caschetto via cavo per poter sfruttare l'hardware del pc?

Vorrei acquistare anche io il Meta 3.
Tra la versione 128 gb e 512 gb di meta 3 cambia solo l ssd interno?
Altra cosa,
Io non ho un router wifi.
Posso collegare il caschetto via cavo per poter sfruttare l'hardware del pc?
la connessione wifi è obbligatoria per connettere il visore ad internet

E io motivo per cui si deve connettere il visore ad internet qual è? Aggiornamenti del suo sistema?
In ogni caso funziona anche usando l hot spot dello smartphone immagino {sempre perché non ho router wifi}

E io motivo per cui si deve connettere il visore ad internet qual è? Aggiornamenti del suo sistema?
In ogni caso funziona anche usando l hot spot dello smartphone immagino {sempre perché non ho router wifi}
il visore è un visore stand alone ed ha bisogno della connessione così come qualsiasi altro dispositivo moderno, per autenticarti con il tuo account meta scaricare le app e usare il visore oltre naturalmente agli aggiornamenti

Si e in tutti questi casi non serve necessariamente un router wifi ma basta anche uno smartphone che faccia da hot spot.

Piuttosto spesso trovo scritto gioco VR per PCVR e per Metaquest.
Se un gioco va su PCVR , automaticamente va su Metaquest 3 ma non il viceversa?

Si e in tutti questi casi non serve necessariamente un router wifi ma basta anche uno smartphone che faccia da hot spot.
Il wifi è necessario anche se vuoi giocare senza cavo con l'hotspot del telefono certamente non riesci

Piuttosto spesso trovo scritto gioco VR per PCVR e per Metaquest.
Se un gioco va su PCVR , automaticamente va su Metaquest 3 ma non il viceversa?
Non ho compreso la domanda è un pò troppo generica, fai un esempio concreto

Si ma io ho detto che giocherei sempre e solo con il cavo quindi non avrei problemi.

Per l'altro discorso spesso trovo scritto gioco nella descrizione del gioco VR la dicitura PCVR\Metaquest oppure solo PCVR oppure solo Metaquest.
sembrano ecosistemi non sempre equivalenti altrimenti troverei scritto sempre PCVR\Metaquest.

Per esempio per half life alyx non trovo scritto nemmeno Mataquest come se non potesse girare su questo caschetto.

Allegati

• Screenshot_2025-09-18-13-35-29-41_f9ee0578fe1cc94de7482bd41accb329.webp
    Screenshot_2025-09-18-13-35-29-41_f9ee0578fe1cc94de7482bd41accb329.webp
    94.5 KB · Visualizzazioni: 1
Si ma io ho detto che giocherei sempre e solo con il cavo quindi non avrei problemi.

Per l'altro discorso spesso trovo scritto gioco nella descrizione del gioco VR la dicitura PCVR\Metaquest oppure solo PCVR oppure solo Metaquest.
sembrano ecosistemi non sempre equivalenti altrimenti troverei scritto sempre PCVR\Metaquest.

Per esempio per half life alyx non trovo scritto nemmeno Mataquest come se non potesse girare su questo caschetto.
qualsiasi gioco VR per pc funziona con meta

Ok. Una domanda Crime, hai mai giocato ad Alyx?
Se si l'esperienza può essere giocata via cavo meta pc o è indispensabile muoversi e non avere cavi in mezzo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro