Novità CPU AMD nel 2015 ?

Pubblicità

Mattyaya

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao, girando su internet ho letto che AMD rilascerà le APU Carrizo... ma non si sa niente delle CPU "non APU" ?
Forse potrei assemblare un pc nel 2015 ed ho in mente di usare un FX 8320 (tranquilli, so che un I5 nel gaming è più adatto ma dovrò svolgere anche lavori di rendering medio e non poco multitasking quindi trovo l'8320 il più adatto per le mie esigenze).
Ma nel 2015 mi troverò svantaggiato con un 8320 oppure se la caverà ancora bene ? Non posso permettermi di passare a una config Intel , è già "troppo" quello che potrei spendere. (Non chiedo una config ma informazioni sulle CPU AMD).

l' fx 8320 è un ottima cpu, con 8 core puoi stare tranquillo. Il problema sono le performance single thread, due thread di amd fanno un core di intel(più o meno), quindi più andrai avanti più il pc inizierà a starti stretto specialmente per il gaming.

le novità in ambito desktop di amd sono nulle nel 2015, per cpu nuove simile agli attuali fx dobbiamo aspettare il 2016 con la nuova architettura "Zen" sperando in qualcosa di buono.

Grazie,temevo che questa CPU fosse già obsoleta ma mi sbagliavo.Se non arriverà prima il 2016 sarò felice di comprare l'FX 8320, speriamo però in qualche innovazione nel 2016.
Piccola domandina (scusami xD) : É vero che , aumentando la risoluzione, aumenta il carico sulla scheda video e la CPU invece ha un carico minore ? Perché se così fosse a risoluzioni basse serve una Cpu "potente" e forse io giocherò col 900p xD

Piccola domandina (scusami xD) : É vero che , aumentando la risoluzione, aumenta il carico sulla scheda video e la CPU invece ha un carico minore ? Perché se così fosse a risoluzioni basse serve una Cpu "potente" e forse io giocherò col 900p xD

All'aumentare della risoluzione, l'aumento di carico sulla gpu è maggiore

esempio astratto
1600x900 sforzo cpu 100 sforzo gpu 100
1920x1080 sforzo cpu 110 sforzo gpu 140

Ciò che dici è esatto, a risoluzioni basse è più facile cadere in bottleneck cpu.
Poi dipende ovviamente da che scheda video andrai ad usare

Non e proprio vero che 2 core amd fanno quanto 1 core intel circa.

Un buon 4 core intel polverizza qualsiasi 8 core amd (anche se a 5ghz) in ogni campo.

Si ma volendo fare un confronto valido:

Intel 4790k tdb 88 watt 4 core e HT 4ghz
Amd fx 9590 tdb 220 watt 8 core 4.7ghz

Chi e meglio in tutto ? prestazioni e consumi?

Ok amd in multitasking va meglio ma solo nella fascia media-bassa e bassa. Non a caso chi deve lavorare con il pc, fare rendering giocare bene e sempre al top ecc ecc deve scegliere Intel per forza.

Ok amd in multitasking va meglio ma solo nella fascia media-bassa e bassa. Non a caso chi deve lavorare con il pc, fare rendering giocare bene e sempre al top ecc ecc deve scegliere Intel per forza.

appunto, ho detto che un 4 core + ht (i7) è sempre superiore.
Se per budget la scelta è tra un 4 core (i5) e un fx, nel caso in cui serva multitasking l'fx è la scelta da preferire, tutto qua :)

Ciao, girando su internet ho letto che AMD rilascerà le APU Carrizo... ma non si sa niente delle CPU "non APU" ?
Forse potrei assemblare un pc nel 2015 ed ho in mente di usare un FX 8320 (tranquilli, so che un I5 nel gaming è più adatto ma dovrò svolgere anche lavori di rendering medio e non poco multitasking quindi trovo l'8320 il più adatto per le mie esigenze).
Ma nel 2015 mi troverò svantaggiato con un 8320 oppure se la caverà ancora bene ? Non posso permettermi di passare a una config Intel , è già "troppo" quello che potrei spendere. (Non chiedo una config ma informazioni sulle CPU AMD).

Per adesso AMD è rimasta sul vago ( per non dire che non si sa praticamente nulla).
Carrizo uscirà solo su mobile a quanto pare, quindi lato desktop, a meno di sorprese, si riparla per fine 2015/2016 (pazzesco!)
Lato gpu siamo anche qui sul fumoso, parrebbe voler tirare fuori i 20nm, ma ci sarà un ritardo rispetto a quanto preventivato. Infatti vedremo le gpu, forse, per maggio 2015 (ammesso che poi non ritrattino e tirino fuori i 28nm e basta)
Insomma, per il 2015 affidarsi ad AMD non è possibile, purtroppo mi sta decisamente deludendo benchè sia un suo agguerrito fan.
Per quanto riguarda l'8320 per il tuo uso va ancora bene, ma imho in altre situazioni (tipo solo gaming) non ha piu senso....

Come ti hanno detto, Carrizo forse non arriverà nemmeno, in ambito desktop. Quindi il 2015 potrebbe essere un anno senza novità per AMD, almeno parlando di CPU desktop.
Zen arriverà nel 2016, non prima: anzi, io ritengo probabile che sarà spostata a fine 2016 se non addirittura inizio 2017, visto la complessità e l'ambizione del progetto (architettura completamente nuova, socket condiviso con CPU ARM). Speriamo che l'attesa sarà ben ripagata (personalmente credo che cambierò CPU proprio in quel periodo).

Ora come ora, l'FX8320 ha ancora un po' di senso: nel multitasking pesante\rendering e un pelo superiore a un i5 Haswell e costa anche qualcosa meno. Quindi, dovessi comprare ora, ti converebbe.
Nella primavera 2015 però Intel rilascerà gli Skylake: nuova achitettura, nuovo PP, nuovo socket, nuovo chipset, RAM DDR4. Ti dico la verità, non mi aspetto miracoli dal punto di vista prestazionale, ma anche solo un 12% in più di IPC rispetto ad Haswell, sarebbe sufficiente a mettere fuorigioco definitivamente l'FX8320: gli i5, che già ora sono vicini all'8320 in redering, probabilmente lo raggiungerebbero se non scavalcherebbero. Considerando anche la piattaforma notevolmente più aggiornata, probabilmente converrà un i5 Skylake, se rimarranno su prezzi decenti.
Quindi vedremo, ma nel 2015 sappi che la situazione potrebbe modificarsi ancora più in favore di Intel.

Spero di farlo il più presto possibile , perché , ritardando l'acquisto a fine 2015/tutto 2016 , rimarrei in una situazione complicata , l'acquisto di una CPU che verrà superata dopo non molto tempo. Non ho bisogno di prestazioni eccellenti (con un Pentium Dual Core , scheda video vecchia e da soli 512MB, 2,5GB di RAM utilizzabili mi troverei decisamente meglio anche con un I3 e una HD 7750 , entrambi però non adatti al mio utilizzo) , però non vorrei restare in una situazione del genere , considerando che ,non usando soldi miei ma soldi racimolati e qualcosina dai miei genitori, non potrei proprio passare a MoBo Intel + Intel I5.

Ma insomma, non è che ti costino tanto più di un FX8320 con una mobo adatta AM3+ (non puoi abbinargli mobo da 50€). Risparmiando qualcosa sul resto, ce la faresti. Comunque, inutile ragionare sui prezzi e sui componenti attuali: ci penserai quando dovrai fare il PC.

Strano che AMD non presenti nulla per il 2015....

amd è da 3 anni ormai (da quando uscirono gli FX) che non presente più niente,
intel invece,sandy bridge,ivy bridge,haswell,haswell refresh,broadwell e skylake,
tutto in 3 anni,
amd ha puntanto su altro (esempio le Apu)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro