Novellini Linux

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
Ciao,

sono un novellino Linux, per l'esattezza mi sto affacciando al mondo del pinguino solo ora, uno come me cosa dovrebbe sapere per poter preparare il suo primo sistema equipaggiato appunto con Linux?

Per ora non mi interessa molto delle distribuzioni, prima preferisco imparare le basi che a quanto so sono quasi uguali per tutte.

Iniziamo dall'installazione, che affronterò a breve, potete dirmi in cosa mi imbatterò?

Grazie
 

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
Ache io sono uno che sta testando linux per la prima volta dopo aver abbandonato per difficoltà di configurazione la versione 1.0 di molti anni fa...

Cmq riguardo l'installazione, è semplicissima !! Ne più ne meno come quella di windows !! Anzi forse anche più semplice !! Unica cosa, prima di installare linux, se hai intenzione di mantenere sul tuo pc anche windows (cosa che ti consiglio se tii avvicini solo ora a linux) fai una partizione da win con un programma come part.magic ampia tanto quanto lo spazio che vorrai dedicare a linux e magari anche una copia di backup dei tuoi dati !! Poi procedi all'installazione di linux !!

Le prime difficoltà arriveranno nel caso qualche periferica non venga riconosciuta e dovrai configurarla manualmente ....
ma comunque on-line si trovano molte guide !!
 

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
Dedicherò un PC a Linux, avevo sentito questo problema di driver per Linux, spero di avere fortuna...

Poi ho sentito che Linux necessita di una serie di programmi aggiuntivi perchè non ha tutte le funzionalità comuni integrate nel sistema base, con una distriduzione tipo red hat dovrei ovviare a questo problema!!
 

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
Red Hat non l'ho mai provata, però posso garantirti che su Suse 9.2 c'è di tutto e di più !! Applicazioni office, gestione immagini, video player, fotoritocco basilare, prog masterizzazione, email, calendario, etc.. etc... ed in più ha di serie un interprete che permette di usare i programmi nati per windows !! A me sinceramente sto linux mi sta intrigando, almeno non vedo la solita interfaccia windows !!
un'applicazione che scaricherò sicuramente è la versione freeware di nero 6 per linux !!
:)
 

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
nero per linux? ..ah però!

Non mi resta che provare le varie versioni dopo essermi ambientato un pò nel nuovo sistema!
 

gioma77

Nuovo Utente
24
0
La distro più famosa per essere "user friendly" è la Mandrake. L'ultima release è la 2005LE, _probabilmente_ si troverà allegata a qualche rivista linux del mese di maggio, per ora è disponibile solo per gli utenti registrati al mandrake club.

ciao!
 

sb3rla

Nuovo Utente
18
0
in effetti la distro più semplice anche secondo me è la mandrake,anche se la suse 9.2 con yast sta facendo passi da gigante.
Confermo che il problema principale per linux è la compatibilità con l'hardware e i driver,comunque se installi la red hat qui puoi verificare la compatibilità con il tuo hardware...
Consiglio comunque la suse 9.2,per completezza e per l'ottimo tool yast.
 

elbjorn

Utente Attivo
178
1
Ciao, anche io mi sto approcciando al mondo Linux......................
Ho visto che sul sito della Novell ti permettono di scaricare una copia Evaluation di SUSE 9.3! E' una immagine da scrivere su dvd che permette di provare Linux SUSE 9.3 senza doverlo installare, basta fare il boot da DvD-Rom!!
Unica pecca il gigaequattro da scaricarsi!
 

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
Sicuramente tra un po' metteranno anche la 9.3 free come hanno fatto x la 9.2 free che confermo essere ottima !! X me Suse in quanto a riconoscimeto e configurazione è migliore della mandrake, anche xchè suse ti consente di accedere alle partizioni windows configurandosi in auto, cosa che mandrake non fa (al- la freeware 10.1 che ho provato io) !!
 

har|ock

Utente Attivo
54
0
e il knopix, tradotto in italiano nella distrib knopils?! :chupachup
liberamente scaricabile dal sito.. è una versione che parte direttamente da cd senza bisogno di installare una mazza.. semplicemente masterizzando la iso come disco di boot, et voilà.. :) :)
 

-Gothic-

Nuovo Utente
20
0
raga non lo so , ma io non ho avuto praticamente nessuin problema con linux, nessuna difficolta ormai e quasi un anno che lo uso e mi ci trovo benissimo ho provato parecchie distribuzioni e dico che la piu semplice e la suse, la mandrake ora mandriva non mi ispira tanta sicurezza. Ora sto cercando di istallare la gentoo che penso sia il massimo di linux :)
 

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
:ot: Gothic la tua firma è troppo forte !! Mi ha fatto sbellicare dalle risate !! :lol: :lol: :lol:
 

kyo

Utente Attivo
519
0
Ed eccone un altro! è forte davvero ;)

Cmq la Gentoo dovrebbe esser molto interessante anche perché è nata da Debian e ne ha sposato diversi punti della filosofia "stabilità innanzitutto".
Non la conosco ancora ma forse per un uso amatoriale sono più indicate Suse o Knoppix (o knopils) per la maggior ricchezza di pacchetti inclusi.

Se poi si vuole solo far scuola anche a costo di "sbattere il muso" beh! la Debian (3.0) o la Slackware (10.1) :p
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili