DOMANDA Noua Utopia F1 consiglio ventole

davidepaco

Utente Attivo
210
13
CPU
Intel Pentium Dual Core E6700 3.2GHz con Diss Arctic Freezer 13
Scheda Madre
Asus P5QL/EPU
HDD
Samsung 1000gb 7200Rpm
RAM
Kingston ddr2 4gb
GPU
Sapphire Hd3870 Con diss Accelero L2 Pro
Audio
Hd 5.1
Monitor
Hp 19"
PSU
420W Lc Power
Case
NOX COOLBAY HX FULL ATX 200mm Led Blue Plexiglass 2x200mm 1x140mm 1x120mm con Led BLue
OS
Windows 7 Ultimate - Ubuntu 11.11
Ciao a tutti, per sostuitire il mio cm elite 5 (che come airflow soprattuto zona anteriore fa abbastanza pietà) ho acquistato da poco un case noua utopia F1 trovato in offerta, (volevo acquistare il corsair 275 ariflow ma mi sarebbe costato il doppio), doppio pannello vetro laterale ed anteriore ma anteriormente rispetto ai classici case doppio vetrati (tipo lo sharkoon tg5) ha anche una struttura mesh filtro che rialza leggermente il vetro davanti e che dovrebbe aiutare il passaggio dell'aria, 4 ventole incluse. (unico neo ho visto che non è possibile regolare la velocità ventola con il controller dedicato noua).
Pensavo se secondo voi mi converrebbe spostare la ventola in basso anteriore (quella che dovrebbe raffreddare il caddy HD (non ho hard disk da inserire li ), diciamo spostandola nella parte top posteriore vicino alla cpu sarebbe meglio? oppure direttamente montare altre 2 ventole sul top senza fare lo spostamento della ventola anteriore?

Come configurazione ho :
Amd ryzen5 3600 con dissipatore stock wraith spire (osceno) che cambierò con un diss am3 del fx8350 che ho già (4 heatpite e ventota mod da 90mm), in futuro ho in programma tra qualche mese di comprare ed installare un diss ancora migliore ad aria o liquido nel caso, ma non ne faccio un uso estremo giusto per abbassare rumore e temperature.
scheda madre atx tomahawk 2
ssd m.2 nvme + ssd secondario
gpu gtx 1660 super palit monoventola
psu riotoro 650w

Un Grazie a tutti :) 617jZcUrCVL._AC_SL1000_.jpg
 

Thundero

Utente Attivo
1,253
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Se prendi il dissi a liquido (ho letto ora che consigliano ram low profile), lo puoi mettere in top e lasci stare le ventole come da figura a sx.
Se lo prendi ad aria, io metterei SOLO una ventola in più dove hai indicato nell'immagine a dx.
Nel mio caso ho notato che mettendo la seconda ventola in top il processore raggiunge temperature più elevate, evidentemente la ventola più avanzata ciuccia aria PRIMA del dissipatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: davidepaco

davidepaco

Utente Attivo
210
13
CPU
Intel Pentium Dual Core E6700 3.2GHz con Diss Arctic Freezer 13
Scheda Madre
Asus P5QL/EPU
HDD
Samsung 1000gb 7200Rpm
RAM
Kingston ddr2 4gb
GPU
Sapphire Hd3870 Con diss Accelero L2 Pro
Audio
Hd 5.1
Monitor
Hp 19"
PSU
420W Lc Power
Case
NOX COOLBAY HX FULL ATX 200mm Led Blue Plexiglass 2x200mm 1x140mm 1x120mm con Led BLue
OS
Windows 7 Ultimate - Ubuntu 11.11
Ciao @Thundero Ti ringrazio ,

Per le ram ho delle gskill aegis quindi non dovrei avere problemi di altezza ram.

Per ora ho il diss stock (penoso) che a breve (appena mi arriverà la staffa am4) provvederò a cambiare con l'altro dissipatore che ho già (sarebbe quello am3 fx8320 ma con ventola sostituita con una da 90mm migliore) successivamente vedrò il comportamento di quest'ultimo se non mi soddisferà allora comprerò uno nuovo ad aria o liquido (non per un fatto di oc ma giusto per migliorare temperature e rumore).

per le ventole del case io pensavo che quella in basso non avendo HD nel caddy fosse inutile li e inserirla nel top in alto, anche se non ti nego che anche io avevo dei dubbi se avendo attualmente il diss ad aria potrebbe compromettere il flusso.

Per il futuro cambio di un dissipatore a liquido si hai ragione, in quel caso nel TOP è inutile mettere ventole visto che se dovessi acquistarlo monterei il radiatore sul top se fosse da 240mm altrimenti credo sul retro se da 120mm
 

Thundero

Utente Attivo
1,253
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Puoi intanto farlo e
~ nel caso prenderai un dissipatore a liquido rimetterla al suo posto
~ nel caso prenderai un dissipatore ad aria provare a lasciarla li prima di rimetterla al suo posto.

Non so se hai posizioni obbligate nel case, ma se lasci 2 ventole davanti e possibile farlo, abbassale un pochino così che l'aria fresca investa meglio la gpu e il dissipatore
Post unito automaticamente:

Tra una configurazione 3in + 1out ed una 2in+2out preferibile la seconda
 
  • Mi piace
Reazioni: davidepaco

davidepaco

Utente Attivo
210
13
CPU
Intel Pentium Dual Core E6700 3.2GHz con Diss Arctic Freezer 13
Scheda Madre
Asus P5QL/EPU
HDD
Samsung 1000gb 7200Rpm
RAM
Kingston ddr2 4gb
GPU
Sapphire Hd3870 Con diss Accelero L2 Pro
Audio
Hd 5.1
Monitor
Hp 19"
PSU
420W Lc Power
Case
NOX COOLBAY HX FULL ATX 200mm Led Blue Plexiglass 2x200mm 1x140mm 1x120mm con Led BLue
OS
Windows 7 Ultimate - Ubuntu 11.11
Ok allora deciderò se montare direttamente una quinta ventola OUT oppure :
- Provare a vedere se riesco ad abbassare leggermente le due ventole IN
- Spostare una ventola IN in OUT TOP però vicino alla parte posteriore in modo da evitare fastidi con il dissipatore.

Da come ho capito comunque l'ideale sarebbe la configurazione a 5 cosi da non toccare la ventola anteriore in caso di dissipatore ad aria , se lliquido come dici anche tu giustamente non ha senso fare nulla.

Per cursiotà hai un case simile al mio?
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Thundero

Utente Attivo
1,253
2,289
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Ok allora deciderò se montare direttamente una quinta ventola OUT oppure
Guarda, già che devi aprire il case prova prima a spostare la ventola che hai già, poi al limite aggiungi.


No ho un case diverso, simile per misure, ma più basso di 5cm.
Ho un dissipatore ad aria e 4 ventole: 2 da 140mm in front e 2 da 120 in uscita (una rear e l'altra top-back).

A direi il vero ho la 5 ventola posizionata davanti al dissipatore che gira sempre al minimo indipendentemente dal carico cpu.
Lo so, ti ho detto di evitare, ma ti spiego il perchè: siccome ho una sconsigliatissima scrivania con lo spazio per inserire il pc (scrivania del 2000), l'aria calda che viene espulsa dalla ventola top-back sbatte sulla parete e mi rientra nel case. Mettendo la ventola che ruota al minimo oppone quella resistenza sufficiente a evitarlo.
Poi in estate sposto il case sulla scrivania, ma mi occupa spazio che mi servirebbe per esser più comodo.

Guarda questo per darti una idea: a 4.45 circa vedi il caso della ventola anteriore che ti suggerisco di evitare.
Post unito automaticamente:

IMG_20220304_190328.jpg
 

davidepaco

Utente Attivo
210
13
CPU
Intel Pentium Dual Core E6700 3.2GHz con Diss Arctic Freezer 13
Scheda Madre
Asus P5QL/EPU
HDD
Samsung 1000gb 7200Rpm
RAM
Kingston ddr2 4gb
GPU
Sapphire Hd3870 Con diss Accelero L2 Pro
Audio
Hd 5.1
Monitor
Hp 19"
PSU
420W Lc Power
Case
NOX COOLBAY HX FULL ATX 200mm Led Blue Plexiglass 2x200mm 1x140mm 1x120mm con Led BLue
OS
Windows 7 Ultimate - Ubuntu 11.11
Guarda, già che devi aprire il case prova prima a spostare la ventola che hai già, poi al limite aggiungi.


No ho un case diverso, simile per misure, ma più basso di 5cm.
Ho un dissipatore ad aria e 4 ventole: 2 da 140mm in front e 2 da 120 in uscita (una rear e l'altra top-back).

A direi il vero ho la 5 ventola posizionata davanti al dissipatore che gira sempre al minimo indipendentemente dal carico cpu.
Lo so, ti ho detto di evitare, ma ti spiego il perchè: siccome ho una sconsigliatissima scrivania con lo spazio per inserire il pc (scrivania del 2000), l'aria calda che viene espulsa dalla ventola top-back sbatte sulla parete e mi rientra nel case. Mettendo la ventola che ruota al minimo oppone quella resistenza sufficiente a evitarlo.
Poi in estate sposto il case sulla scrivania, ma mi occupa spazio che mi servirebbe per esser più comodo.

Guarda questo per darti una idea: a 4.45 circa vedi il caso della ventola anteriore che ti suggerisco di evitare.
Post unito automaticamente:

Grazie mille , si perfetto farò come dici, inizialmente sposterò la ventola inferiore anteriore nella zona posteriore top dopo il dissipatore cosi da avere 2 anteriori in aspirazione (vedendo se riesco ad abbassarle un pò) e 2 posteriori in estrazione , come dissipatore proverò inizialmente quello ad aria stock di un vecchio am3 (sarebbe quello stock del fx8350 con 4 heatpipe) ma con ventola da 92 ac ryan che avevo sostituito al posto della stock rumorosa, proverò a vedere come si comporterà con il ryzen 3600 con questo setup con il mio uso basic, se non mi soddisferà comprerò un altro dissipatore da valutare se ad aria o liquido.
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!