Fermate qualcuno per strada, chiedetegli chi sia Isaac Hayes e se siete abbastanza fortunati da non venir portati via scalciando in una comoda camicia bianca con le maniche legate dietro la schiena, vedrete il nulla cosmico negli occhi del vostro interlocutore. Ripetete lo stesso esperimento chiedendo chi sia Chef dall'arcinota serie South Park e una scintilla di consapevolezza illuminerà il viso straniato della persona di fronte a voi.
Stasera, o per meglio dire stanotte, avrei il piacere di condividere con voi le gesta e le opere di un artista che benché conoscessi di fama da diverso tempo, ammetto di aver iniziato ad ascoltare solo di recente.
Come avrete già intuito parliamo del grande, e ahimè venuto a mancare troppo presto come molti big della nostra era, Isaac Lee Hayes Jr. (20/08/1942 - 10/09/2008).
L'immagine inconfondibile di Isaac Lee Hayes Jr. che lo accompagnerà per l'intera carriera.
Per mantenere alto lo spirito iniziamo subito con qualcosa in grado di unire l'artista e il personaggio, "South Park - Chocolate Salty Balls".
Isaac Hayes muove i primi passi di una carriera artistica durata quasi 50 anni nella casa discografica che, nel bene e nel male, lo accompagnerà per i primi anni della propria produzione artistica, la Stax Records. Iniziata la propria carriera come musicista nel 1960, Hayes si fa presto notare come scrittore di testi di grande talento, firmando assieme al collega e amico David Porter diverse hit di successo per il duo Soul e R&B Sam & Dave, tra le quali figurano "You don't know like I Know", "When something is wrong with my baby", "Hold on, I'm comin'" e il successo internazionale, nonché vera pietra miliare del genere Soul ispirata dai tumulti dell'African-American Civil Rights Movement, "Soul man".
Sam & Dave
Nel 1968 arriva l'album del debutto, "Presenting Isaac Hayes", album segnato da un suono tipicamente jazz e largamente improvvisato, ma che commercialmente si rivela un flop. Non si dovrà attendere molto per vedere il primo vero successo, infatti nel 1969, per far fronte ai guai finanziari affrontati dalla Stax Records dopo la morte per incidente aereo del proprio artista di punta Otis Redding nel dicembre del 1967, esce il secondo album "Hot Buttered Soul". Questo si rivela essere uno dei lavori di maggiore successo di Hayes, raggiungendo l'ottavo posto nella classifica USA e il primo nelle categorie R&B e Jazz.
Da "Hot Buttered Soul", una rivisitazione da ben 12 minuti del brano "Walk on by" scritto da Hayes per Dionne Warwick.
Nel 1970 altri due album di successo seguirono "Hot Buttered Soul", ovvero "The Isaac Hayes Movement" e "...To Be Continued", classificandosi entrambi al primo posto nelle classifiche R&B e Jazz degli Stati Uniti, ma è il 1971 l'anno del successo internazionale col brano "Theme from Shaft", colonna sonora dell'omonimo film Shaft e che valse ad Hayes un Oscar alla migliore canzone.
Gli anni si susseguono, la produzione musicale di Isaac Hayes resta prolifica e vede susseguire dischi studio, live e singoli di discreto successo. Da notare nel 1974 la partecipazione ai due film blaxploitation Three Though Guys e Truck Turner sia come attore che come compositore della colonna sonora.
Il brano "Run Fay Run" tratto da Three Though Guys fu ripreso da Quentin Tarantino per la colonna sonora di Kill Bill Vol.1.
Il 1974 non è un anno caratterizzato solo dai successi al botteghino e di vendita, la storica casa discografica di Hayes, la Stax Records, si trova sull'orlo della bancarotta così come lo stesso Hayes si trova ad essere pesantemente indebitato con la Union Planters Bank, la banca che in passato ha prestato soldi ai dipendenti della casa discografica oltre che alla Stax stessa. Nello stesso anno Hayes trascina la Stax Record in tribunale per danni per un ammontare di 5,3 milioni di Dollari, la faccenda si conclude con un accordo tra le parti che vede la Stax rescindere il contratto di Hayes, che a sua volta è costretto a cedere tutti i propri introiti alla Union Planters Bank al fine di ripianare il proprio debito.
Sede della Stax Records in Memphis, Tennessee.
Non passa molto che Hayes fonda la propria casa discografica in collaborazione con la ABC Records, la Hot Buttered Soul, e meno di un anno dopo viene rilasciata la prima fatica firmata da Hayes sotto la nuova etichetta, l'album "Chocolate Chip". Con questo album vediamo Hayes abbracciare il suono Disco in voga in quegli anni, e nonostante il drastico cambio di direzione, l'album si rivela un successo.
"I Can't Turn Around" diventa un brano molto popolare in quel periodo.
Stasera, o per meglio dire stanotte, avrei il piacere di condividere con voi le gesta e le opere di un artista che benché conoscessi di fama da diverso tempo, ammetto di aver iniziato ad ascoltare solo di recente.
Come avrete già intuito parliamo del grande, e ahimè venuto a mancare troppo presto come molti big della nostra era, Isaac Lee Hayes Jr. (20/08/1942 - 10/09/2008).
L'immagine inconfondibile di Isaac Lee Hayes Jr. che lo accompagnerà per l'intera carriera.
Per mantenere alto lo spirito iniziamo subito con qualcosa in grado di unire l'artista e il personaggio, "South Park - Chocolate Salty Balls".
Isaac Hayes muove i primi passi di una carriera artistica durata quasi 50 anni nella casa discografica che, nel bene e nel male, lo accompagnerà per i primi anni della propria produzione artistica, la Stax Records. Iniziata la propria carriera come musicista nel 1960, Hayes si fa presto notare come scrittore di testi di grande talento, firmando assieme al collega e amico David Porter diverse hit di successo per il duo Soul e R&B Sam & Dave, tra le quali figurano "You don't know like I Know", "When something is wrong with my baby", "Hold on, I'm comin'" e il successo internazionale, nonché vera pietra miliare del genere Soul ispirata dai tumulti dell'African-American Civil Rights Movement, "Soul man".
Sam & Dave
Nel 1968 arriva l'album del debutto, "Presenting Isaac Hayes", album segnato da un suono tipicamente jazz e largamente improvvisato, ma che commercialmente si rivela un flop. Non si dovrà attendere molto per vedere il primo vero successo, infatti nel 1969, per far fronte ai guai finanziari affrontati dalla Stax Records dopo la morte per incidente aereo del proprio artista di punta Otis Redding nel dicembre del 1967, esce il secondo album "Hot Buttered Soul". Questo si rivela essere uno dei lavori di maggiore successo di Hayes, raggiungendo l'ottavo posto nella classifica USA e il primo nelle categorie R&B e Jazz.
Da "Hot Buttered Soul", una rivisitazione da ben 12 minuti del brano "Walk on by" scritto da Hayes per Dionne Warwick.
Nel 1970 altri due album di successo seguirono "Hot Buttered Soul", ovvero "The Isaac Hayes Movement" e "...To Be Continued", classificandosi entrambi al primo posto nelle classifiche R&B e Jazz degli Stati Uniti, ma è il 1971 l'anno del successo internazionale col brano "Theme from Shaft", colonna sonora dell'omonimo film Shaft e che valse ad Hayes un Oscar alla migliore canzone.
Gli anni si susseguono, la produzione musicale di Isaac Hayes resta prolifica e vede susseguire dischi studio, live e singoli di discreto successo. Da notare nel 1974 la partecipazione ai due film blaxploitation Three Though Guys e Truck Turner sia come attore che come compositore della colonna sonora.
Il brano "Run Fay Run" tratto da Three Though Guys fu ripreso da Quentin Tarantino per la colonna sonora di Kill Bill Vol.1.
Il 1974 non è un anno caratterizzato solo dai successi al botteghino e di vendita, la storica casa discografica di Hayes, la Stax Records, si trova sull'orlo della bancarotta così come lo stesso Hayes si trova ad essere pesantemente indebitato con la Union Planters Bank, la banca che in passato ha prestato soldi ai dipendenti della casa discografica oltre che alla Stax stessa. Nello stesso anno Hayes trascina la Stax Record in tribunale per danni per un ammontare di 5,3 milioni di Dollari, la faccenda si conclude con un accordo tra le parti che vede la Stax rescindere il contratto di Hayes, che a sua volta è costretto a cedere tutti i propri introiti alla Union Planters Bank al fine di ripianare il proprio debito.
Sede della Stax Records in Memphis, Tennessee.
Non passa molto che Hayes fonda la propria casa discografica in collaborazione con la ABC Records, la Hot Buttered Soul, e meno di un anno dopo viene rilasciata la prima fatica firmata da Hayes sotto la nuova etichetta, l'album "Chocolate Chip". Con questo album vediamo Hayes abbracciare il suono Disco in voga in quegli anni, e nonostante il drastico cambio di direzione, l'album si rivela un successo.
"I Can't Turn Around" diventa un brano molto popolare in quel periodo.