Notizia: AGCOM Robot Anti Pezzotto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andreac81_

Nuovo Utente
16
1
Ciao a tutti, apro questa discussione a scopo didattico, mi è venuto in mente leggendo la notizia che l'AGCOM lancerà dal 31/1/24 un "robot" che identificherà in tempo reale i server che trasmettono in modo illegale le partite di calcio e li segnalerà agli ISP per bloccare il traffico, oscurarli e identificare gli utenti.

Dicevo che la discussione è a scopo didattico per ragionare sui tecnicismi, ad esempio di seguito alcune domande:
1) se l'ISP oscura il sito pirata, l'utente che usa una VPN immagino che possa comunque continuare ad accedere perché il traffico risulta uscire da un altra nazione ed è criptato per l'ISP, secondo voi possono impedire questo tipo di accesso agli utenti?
2) una volta individuato il server possono farli chiudere e identificare i proprietari oppure ci sono "zone franche" tipo nazioni che non collaborano e anche a fronte di denunce non intervengono?
3) negli articoli si parla anche di identificare gli utenti che usano il pezzotto, ma tornando al punto 1, se l'utente usa una VPN c'è modo di identificarlo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,642
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Cosa ti fa pensare che l'utilizzo di una VPN metta al riparo dall'essere identificato?
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,091
1= i siti di streaming sono in grado di rilevare l'uso di connessioni tramite vpn.
2= NordVPN, forse il più grande provider VPN insieme ad ExpressVPN, è sponsor del Parma Calcio, appoggia e sostiene il calcio economicamente, quindi non credo che si limiti a stare a guardare mentre il loro servizio viene usato per aggirare le norme.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Cosa ti fa pensare che l'utilizzo di una VPN metta al riparo dall'essere identificato?
se utilizzi una vpn con politica no log e la usi collegandoti ai server di nazioni con normative più permissive non ti indentificano.
se usi una VPN collegandoti a server Italiani o UE ti trovano subito
2= NordVPN, forse il più grande provider VPN insieme ad ExpressVPN, è sponsor del Parma Calcio, appoggia e sostiene il calcio economicamente, quindi non credo che si limiti a stare a guardare mentre il loro servizio viene usato per aggirare le norme.
qui siamo in una zona molto grigia in quanto una VPN in ambito consumer se non ad aggirare i limiti territoriali serve a ben poco e loro lo sanno benissimo quindi, professeranno sempre la loro volontà di essere ligi ma nella pratica fanno ben poco, ne è un esempio il fatto che nessuna VPN si è presentata ai tavoli tecnici proposti per il blocco dello streaming illegale delle partite di calcio
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!