U
Utente 16812
Ospite
Certo, ne sono perfettamente consapevole che le Quadro sono schede molto più costose e anche inferiori alle GeForce in termini di potenza bruta (almeno quelle di fascia media, ovviamente schede tipo la RTX 8000 sono bestie da 48 GB di memoria), solo che in effetti ho visto che in alcuni programmi le GeForce vengono effettivamente castrate di proposito proprio per questo. Infatti adesso non so se è ancora possibile ma mi ricordo che un tempo addirittura si potevano hackerare alcune GeForce per farle rilevare come Quadro dal sistema e in effetti avevano magicamente un boost incredibile di prestazioni in determinati programmi
Non c'è nessun "boost" in quanto in ambiente OpenGL, per citarne una, le GeForce sono nettamente più "prestanti" delle Quadro :asd:
Deve essere chiaro un punto: dal punto di vista hardware, cioè dell'architettura, le Quadro sono identiche alle GeForce, per farti un esempio la mia "vecchia" GTX1060 è una Pascal basata sull'architettura GP106-A1, equivalente alla Quadro P2200 :asd:
Ora, potrei installare i driver per la Quadro P2200, "raggirando" il sistema con RivaTuner per fargli credere che è presente la P2200 ma la differenza con la 1060 qual è ?
In genere le Quadro utilizzano più RAM, fanno calcoli in doppia precisione più velocemente (tra l'altro, i prodotti Autodesk non utilizzano tali calcoli) e soprattutto sono "underclockate" per avere una maggiore stabilità: installando i driver per la P2200 mi ritroverei con una scheda grafica "castrata" :asd:
Intanto la P2200 ha 40 ROPs mentre la 1060 ne ha 48 ma questo non è ancora nulla: la 1060 verrebbe ad essere castrata anche nel clock del Core della GPU (la 1060 va a 1400MHz, la P2200 va a 1000MHz), nel GPU-Boost (la 1060 va a 1670MHz, la P2200 va a 1493) e nel clock della memoria (la 1060 va con la VRAM a 2000MHz, la P2200 a 1253MHz) :asd:
E le cosiddette "certificazioni", non aggiornate da anni (dal 2003, ci sarà una ragione per questi aggiornamenti mancanti, o no ? :asd:), non hanno alcuna rilevanza, sono tutte "fregnacciate" di marketing di bassa lega :D
Ciao, a presto ;)