PROBLEMA Notebook / Win10 / BIOS bloccato

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Liberolodi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
vi pongo brevemente il mio problema.
Per prima cosa questi sono alcuni dati del mio vecchio Notebook:

ASUS
Windows XP Home Edition
15 – 29N901284
---------------
Model : A6U (A6B00U)
5CN0AC019794
---------------
A6750ULH
Check Number : 8784
---------------
Mobile AMD Sempron 3000 +
60 GB HDD
Memory 2GB
---------------

Il problema consiste nel seguente:
Ultimamente ho installato Win10, tutto è andato liccio, dopo un po’ tornai a Win7, poi di nuovo a Win10, e qui sorge il problema: cancello i due partizioni (D & E), formatto e do l’OK…
Andato per circa 10 minuti poi si è riavviato da solo e uscita una schermata nera con scritto: (F2: Enter Setup - ESC: Popup Menu).
Clicco e mi esce questa immagine:
(spero che potete vederla perchè è molto importante vedere cosa c'è scritto):

Imgur: The most awesome images on the Internet

Aspetto, aspetto, aspetto e non succede niente.
E visto che non sono cosi tanto pratico non sono riuscito a trovare nessuna soluzione.
Adesso cosa devo fare ?

Grazie per una rapida ed esauriente risposta.
Con stima e affetto.

vi pongo brevemente il mio problema.
Per prima cosa questi sono alcuni dati del mio vecchio Notebook:

ASUS
Windows XP Home Edition
15 – 29N901284
---------------
Model : A6U (A6B00U)
5CN0AC019794
---------------
A6750ULH
Check Number : 8784
---------------
Mobile AMD Sempron 3000 +
60 GB HDD
Memory 2GB
---------------

Il problema consiste nel seguente:
Ultimamente ho installato Win10, tutto è andato liccio, dopo un po’ tornai a Win7, poi di nuovo a Win10, e qui sorge il problema: cancello i due partizioni (D & E), formatto e do l’OK…
Andato per circa 10 minuti poi si è riavviato da solo e uscita una schermata nera con scritto: (F2: Enter Setup - ESC: Popup Menu).
Clicco e mi esce questa immagine:
(spero che potete vederla perchè è molto importante vedere cosa c'è scritto):

Imgur: The most awesome images on the Internet

Aspetto, aspetto, aspetto e non succede niente.
E visto che non sono cosi tanto pratico non sono riuscito a trovare nessuna soluzione.
Adesso cosa devo fare ?

Grazie per una rapida ed esauriente risposta.
Con stima e affetto.

È rimane sempre lì? Prova a scollegare la batteria e alimentazione tieni premuto il pulsante di accensione 10/15 secondi e riprova

Grazie Federico !
Ho provato il DVD di Win7, Win8, Win10, per sino XP... Niente.. Appena clicco F2 o Esc mi esce quella immagine come un mostro e rimane lì x sempre.

Questa idea non mi è passata x la mente..
Provero stasera e ti faro sapere.
Grazie ancora.

- - - Updated - - -

Buona giornata a tutti !
FEDERICO: La tua idea è stata Gegnale anche sei non ho risolto il problema.
Ecco cosa ho fatto:

Ho tolto il Hard Disc, ascendo, clicco F2 ed eccolo finalmente il bel BIOS che è parso.
Spengo, rimetto il HDD, ascendo, clicco F2, arriva quella schermata e di nuovo niente BIOS.

Tolgo il HDD, inserisco il DVD di Win10 ed ecco che inizia l'installazione.. fino a che mi chiede: dove voglio installarlo ?
Ma non c'è Hard Disc, in quel istante rimetto il Disco, W.in7 non lo vede, ma Win8 e Win10 lo riconosce.. Che Bello ! detto io, creo 2 Partizioni e cercai d'installarlo..
Ma mi disse che non si pò.. Perchè ?
Ecco cosa risponde:

( Windows cannot be installed to this disk. This computer's hardware may not support booting to this disk. Ensure that the disk's controller is enabled in the computer's BIOS menu.)

Questo è tutto.
Adesso cosa si puo fare ?!!

Aspetto gli Esperti.
Grazie di nuovo a Federico, e grazie a tutti chi possono darmi una mano.

Ultima modifica:
Questa idea non mi è passata x la mente..
Provero stasera e ti faro sapere.
Grazie ancora.

- - - Updated - - -

Buona giornata a tutti !
FEDERICO: La tua idea è stata Gegnale anche sei non ho risolto il problema.
Ecco cosa ho fatto:

Ho tolto il Hard Disc, ascendo, clicco F2 ed eccolo finalmente il bel BIOS che è parso.
Spengo, rimetto il HDD, ascendo, clicco F2, arriva quella schermata e di nuovo niente BIOS.

Tolgo il HDD, inserisco il DVD di Win10 ed ecco che inizia l'installazione.. fino a che mi chiede: dove voglio installarlo ?
Ma non c'è Hard Disc, in quel istante rimetto il Disco, W.in7 non lo vede, ma Win8 e Win10 lo riconosce.. Che Bello ! detto io, creo 2 Partizioni e cercai d'installarlo..
Ma mi disse che non si pò.. Perchè ?
Ecco cosa risponde:

( Windows cannot be installed to this disk. This computer's hardware may not support booting to this disk. Ensure that the disk's controller is enabled in the computer's BIOS menu.)

Questo è tutto.
Adesso cosa si puo fare ?!!

Aspetto gli Esperti.
Grazie di nuovo a Federico, e grazie a tutti chi possono darmi una mano.

Hai modo di usare un'altro hdd? Credo sia morto il tuo hdd

No..
Ma se è morto come mai viene visto da Win8 e Win10 ?!!

Ho Toshiba 30GB sul vecchio Satellite più grosso del Asus A6U

Ultima modifica:
No..
Ma se è morto come mai viene visto da Win8 e Win10 ?!!

Ho Toshiba 30GB sul vecchio Satellite più grosso del Asus A6U

credo che quel disco sia in fin di vita... prova con una live di ubuntu a vedere se ha qualche problemino a livello di smart e\o settori danneggiati

Buongiorno !
Parli come se io fosse un Esperto ?!
Cosa è questo LIVE DI UBUNTO ?
È un sistema operativo ?
Che differenza c'è tra lui e Windows ?
Da dove posso scaricare e come si procede ?

Grazie.

Buongiorno !
Parli come se io fosse un Esperto ?!
Cosa è questo LIVE DI UBUNTO ?
È un sistema operativo ?
Che differenza c'è tra lui e Windows ?
Da dove posso scaricare e come si procede ?

Grazie.

ti sto mettendo al tuo agio e ti sto prendendo per mano più di questo non posso fare...
allora ubuntu è un sistema operativo open sviluppato da una comunità la particolarità di questo sistema è che è possibile eseguirlo in ram senza installazione
si c'è differenza uno è basato come detto prima su un tipo di kernel l'altro è windows.
per scaricarlo vai sulla pagina ufficiale e lo scarichi poi lo metti su una pen usb con rufus o su dvd con il tuo programma di masterizzazione preferito e sei apposto... a meno che tu non possa collegare il disco ad un'altro pc per verificarne lo stato di vita se ha errori smart e quant'altro

Lo so FEDERICO ... Lo so.. E ti ringrazio x questo sei il migliore.
Proverò con Ubuntu e ti farò sapere.

Ma ultima domanda:
Come posso collegare il Disco ad un altro PC per verificarne lo stato di vita ?
Non ho un notebook simile.

Lo so FEDERICO ... Lo so.. E ti ringrazio x questo�� sei il migliore.
Proverò con Ubuntu e ti farò sapere.

Ma ultima domanda:
Come posso collegare il Disco ad un altro PC per verificarne lo stato di vita ?
Non ho un notebook simile.

ciao ci vorrebbe un adattatore trattandosi di un pc abbastanza vecchio credo sia ancora ide il controller sarebbe da acquistare un adattatore ide to usb ma è una spesa inutile a questo punto se hai un'altro disco su cui fare l'installazione che sia anche piccolino e con lo stesso collegamento prova a installare il sistema li

Buongiorno !
Eccomi dopo questa assenza x annunciarvi Oggi che ho risolto il problema. Come ?!
Ecco in breve:
Ho fatto decine e decine di tentativi d'installare un nuovo sistema operativo... (come mi avete suggerito).. Perche veramente sono diversi tra loro.
Ubuntu !!!
Ho provato diverse volte con Xubuntu, con Lubunto, con Ubunto Live.. Di tutti i tipi di Ubunto insomma.. Formattando il HDD piu volte..
Poi ho inserito il meraviglioso Win10..
Tutto è andato alla grande.
Sinceramente non so come mai.. Ma secondo me una delle versione di Ubuntu ha inserito qualcosa che mancava al disco.. O ha aggiustato qualche sector danneggiato..
Non lo so..
Ma è stata una bella esperienza.. Un pò dura ma è bella !!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro