Notebook web browsing, skype, coding [1000€]

gilgredundancy

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti! Sto cercando un sostituto per il mio vecchio laptop Asus che può vantare sei anni di onorata carriera.
Per il lavoro che svolgo (ricercatore) e per svago (navigazione web e skype calls), trascorro la mia giornata davanti lo schermo di un notebook. Non utilizzo giochi, se non occasionalmente vecchi titoli come Age of Empire II (mitico!), né utilizzo software di grafica. Per questo motivo non ho bisogno di una scheda grafica dedicata ma, se presente, mi accontento di prestazioni minime.
La mia attività lavorativa quotidiana prevede un intenso browsing , riproduzione musicale, chiamate skype, programmazione. Non ho particolari pretese riguardo al peso e preferirei un 14'' o 15,6''.
Ricerco un laptop con una tastiera comoda, buono schermo per utilizzo prolungato, che sia in grado di gestire molti task contemporaneamente (molte schede chrome, pdf, skype, thunderbird e poco più) senza problemi.

Per questo scopo ho individuato principalmente due laptop, un pò diversi tra loro. Uno è un Dell della serie Inspiron 15 5000, con 17-1065G7 , (8/16gb), 512 PCIe NVMe M.2, mentre il secondo è MSI Modern 14, 14'' 8gb, 512 gb SSD, i7-10510U . I prezzi si equivalgono (intorno agli 850-900).

Cosa pensate di questi due laptop? Sono buone scelte o si trova di meglio per questa cifra ?
Conviene spendere un poco di più per avere qualcosa di nettamente superiore ?

Grazie!
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao, secondo me una scheda video discreta ci vorrebbe, non ti direi di prendere una gtx o una rtx, ma secondo me con una mx va da dio per moolto tempo, e per il budget che hai secondo me è questo.. Dove hai un i7 di decima generazione, è moolto leggero, carino e funzionale uno schermo ips da non sottovalutare con 16 gb di ram. Fantastico a questo prezzo
 
Ultima modifica:

gilgredundancy

Nuovo Utente
5
0
Grazie mille per la rapida risposta ! Dimenticavo di dire che il dell ha una MX230 e costa 200€ in meno rispetto al MSI che mi hai consigliato ed ha uno schermo da 15 pollici che forse è più comodo per un uso prolungato, o mi sbaglio ?
Post unito automaticamente:

Ah, dimenticavo, la compatibilità con Ubuntu (Linux in generale) è fondamentale
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Grazie mille per la rapida risposta ! Dimenticavo di dire che il dell ha una MX230 e costa 200€ in meno rispetto al MSI che mi hai consigliato ed ha uno schermo da 15 pollici che forse è più comodo per un uso prolungato, o mi sbaglio ?
Post unito automaticamente:

Ah, dimenticavo, la compatibilità con Ubuntu (Linux in generale) è fondamentale
sicuro 16 gb di ram con i7 di 10° gen? mi manderesti il link?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Grazie mille per la rapida risposta ! Dimenticavo di dire che il dell ha una MX230 e costa 200€ in meno rispetto al MSI che mi hai consigliato ed ha uno schermo da 15 pollici che forse è più comodo per un uso prolungato, o mi sbaglio ?
Post unito automaticamente:

Ah, dimenticavo, la compatibilità con Ubuntu (Linux in generale) è fondamentale
Oddio ubuntu gira praticamente ovunque ormai, non hai problemi di alcun tipo, almeno te lo garantisco fino alla 16.04
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Una scheda video dedicata non ha assolutamente alcun motivo di esserci. Per cui non c'è motivo di perdere tempo a comparare il relativo comparto.
Dovendolo usare così tanto io prenderei qualcosa di un po' più grande di un 14".
La "compatibilità" con Linux è intrinseca alla CPU

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Certamente, il modello è il seguente
Beh è un grande laptop, poi dell è una garanzia, non ci penserei due volte(ma non ha una scheda video), se lei non ritiene che sia un problema credo proprio che faccia per lei. Valuti il fattore trasporto se automunito non è un problema, ma personalmente parlando con altri mezzi di trasporto laptop >=15.6 cominciano a diventare ingombranti. Di solito consiglio di collegare il laptop ad un monitor se si ha un luogo fisso dove lo si usa e prendere <= 14"(tuttavia questa è una mia opinione), perché la dimensione dello schermo non basta mai
 

gilgredundancy

Nuovo Utente
5
0
grazie per la risposta Mr wolf! :ok:Credo anche io che un 15'' sarebbe sicuramente più indicato. Detto questo, dell che ho indicato nel commento precedente sarebbe un buon acquisto ?
Post unito automaticamente:

Si, perché ho linkato la versione US. La versione europea ha la GPU, come si legge sul sito di dell Italia, mea culpa :ops:
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Buono? Direi che è perfetto. A parte che i Dell sono i miei prediletti, ma direi che, oltre alla qualità assicurata dal marchio, le dotazioni di quello da te indicato sono ottime e anche ben superiori alle tue reali necessità! La grafica iris integrata nella CPU è assolutamente più che sufficiente per le tue esigenze.
Ottima scelta.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: gilgredundancy

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
grazie per la risposta Mr wolf! :ok:Credo anche io che un 15'' sarebbe sicuramente più indicato. Detto questo, dell che ho indicato nel commento precedente sarebbe un buon acquisto ?
Post unito automaticamente:

Si, perché ho linkato la versione US. La versione europea ha la GPU, come si legge sul sito di dell Italia, mea culpa :ops:
Fantastico !!
 
  • Mi piace
Reazioni: gilgredundancy

gilgredundancy

Nuovo Utente
5
0
Beh è un grande laptop, poi dell è una garanzia, non ci penserei due volte(ma non ha una scheda video), se lei non ritiene che sia un problema credo proprio che faccia per lei. Valuti il fattore trasporto se automunito non è un problema, ma personalmente parlando con altri mezzi di trasporto laptop >=15.6 cominciano a diventare ingombranti. Di solito consiglio di collegare il laptop ad un monitor se si ha un luogo fisso dove lo si usa e prendere <= 14"(tuttavia questa è una mia opinione), perché la dimensione dello schermo non basta mai

Venendo da un 17'' preferisco avere uno schermo un poco più grande e una testiera con i tasti più spaziati e non passare direttamente a un <=14''. Un 15,6'' mi sembra un perfetto compromesso a dire la verità! :ok:
Grazie a entrambi per l'aiuto , mi avete aiutato a superare l'impasse e a decidermi per l'acquisto di questo notebook!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili