PROBLEMA Notebook va a fuoco!

giorgios17

Nuovo Utente
82
2
Buongiorno, questo notebook mi da più problemi che altro dato l'acciacco degli anni... comunque parlo di un HP compaq 6730s!
Praticamente non riesco a fare niente con questo notebook!

Premetto che:
- la batteria è esaurita e quindi sono sempre collegato alla presa
- L'intelligente che l'ultima volta me l'ha formattato (che per vari motivi nn posso rintracciare) mi ha messo la password nel bios, quindi BIOS inaccessibile... e figuratevi che mi ha disabilitato il wifi dal bios ed ho dovuto comprare una chiavetta wifi!
-Monto windows vista

Allora praticamente il notebook in questione appena viene acceso carica lentissimo.. non riesco nemmeno a navigare.. ho dovuto disinstallare tutti i programmi, ho solo l'antivirus... so di avere poca ram (1GB), e che il pc ha i suoi anni, ma è possibile che la ventola debba andare "a fuoco"? La ventola resta sempre accessa e scalda un botto! Si sente puzza di fumo certe volte... :retard:

Su gestione attivtà la CPU è sempre sopra il 60%.. balla tra i 60 e i 100 :luxhello:

Mentre la memoria fisica è sempre sui 900 mb anche senza avviare alcun programma e dopo aver disabilitato la maggior parte di quelli che si avviavano in automatico.. di solito il processo più pesante è di una 20entina di mb...

Sicuramente mi direte di pulire la ventola (cosa che nn so fare :oogle:) e di ampliare la Ram ( non so quale comprare ahahah :cav:)

Aiutatemii!!!!! Prima che lo lancio dalla finestra o lo vendo ad un passante per 5,99€!

A voi la parola geni dei computer! :figo: :figo: :figo:
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Probabilmente hai il dissipatore intasato di polvere. In questo caso dovresti smontare il notebook (cosa non sempre facile) e pulirlo.
Riguardo la password del BIOS, dovresti poterla resettare rimuovendo la batteria tampone della scheda madre (di solito la si trova aprendo lo sportellino che dà accesso alla RAM) per un paio di minuti.
 
  • Mi piace
Reazioni: giorgios17

giorgios17

Nuovo Utente
82
2
Probabilmente hai il dissipatore intasato di polvere. In questo caso dovresti smontare il notebook (cosa non sempre facile) e pulirlo.
Riguardo la password del BIOS, dovresti poterla resettare rimuovendo la batteria tampone della scheda madre (di solito la si trova aprendo lo sportellino che dà accesso alla RAM) per un paio di minuti.
Ciao intanto grazie per la risposta... comunque come la tolgo la polvere? La batteria tampone non la trovo.. più tardi provo a vedere se la trovo
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Per togliere la polvere dal dissipatore devi smontare il notebook. La procedura varia in base al modello e non è affatto detto che sia semplice. Prova a cercare su Google il nome del modello seguito dalla parola "disassembly". Spesso si trovano delle guide con tanto di immagini.
 
  • Mi piace
Reazioni: giorgios17

giorgios17

Nuovo Utente
82
2
Per togliere la polvere dal dissipatore devi smontare il notebook. La procedura varia in base al modello e non è affatto detto che sia semplice. Prova a cercare su Google il nome del modello seguito dalla parola "disassembly". Spesso si trovano delle guide con tanto di immagini.
L'avevo trovata una video guida ma le viti non vengono fuori.. come risolvo? :(
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Purtroppo se non riesci a smontarlo l'unica cosa che puoi fare è provare a farlo smontare da qualcun altro. Preparati a spendere qualcosa, nel caso ti rivolgessi ad un tecnico.
In aggiunta formatterei anche l'hard disk e reinstallerei Windows.
 
Ultima modifica:

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
In questo caso credo tu sappia già cosa fare... :ciaociao:
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Nn vale più di 50 euro penso
Prima di buttare tutto , installaci Lubuntu , e lo puoi usare ancora , per la polvere , se hai un aspirapolvere, non troppo potenti , potresti provare ad aspirare la polvere , o in alternativa con una bomboletta ad aria compressa soffiare l'eventuale povere, dovrebbe migliorare la situazione
 

giorgios17

Nuovo Utente
82
2
Prima di buttare tutto , installaci Lubuntu , e lo puoi usare ancora , per la polvere , se hai un aspirapolvere, non troppo potenti , potresti provare ad aspirare la polvere , o in alternativa con una bomboletta ad aria compressa soffiare l'eventuale povere, dovrebbe migliorare la situazione
Ciao.. grazie per la tua risposta.. non mi trovo bene con versioni diverse da windows.. nn so fare praticamente nulla.. :( comunque provo a smontarlo e vediamo.. ma sai quale ram devo comprare per essere compatibile? Perché non sono riuscito a capire..
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Ciao.. grazie per la tua risposta.. non mi trovo bene con versioni diverse da windows.. nn so fare praticamente nulla.. :( comunque provo a smontarlo e vediamo.. ma sai quale ram devo comprare per essere compatibile? Perché non sono riuscito a capire..
Se scrivi su Google ram hp 6730s, ci sono palate di siti che riportano una lista di ram disponibili , anche corsair ha una ricerca delle ram compatibili
 
  • Mi piace
Reazioni: giorgios17
D

delete_user

Ospite
Scusa so che non ti é di aiuto ma un pc così é buono solo come fermacarte! Gettalo e prendine uno nuovo, magari economico tipo 300-400€, penso che pace all'anima sua abbia raggiunto il limite. Se non ti piace Windows 8 ne compri uno senza os e ci installi ciò che vuoi. Ma usare un PC cosi problematico, rotto e pericoloso (quando gli apparecchi elettrici cominciano a bruciare o a fondersi non ci pensare due volte: gettalo) a mio avviso non ê mai consigliato.
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Scusa so che non ti é di aiuto ma un pc così é buono solo come fermacarte! Gettalo e prendine uno nuovo, magari economico tipo 300-400€, penso che pace all'anima sua abbia raggiunto il limite. Se non ti piace Windows 8 ne compri uno senza os e ci installi ciò che vuoi. Ma usare un PC cosi problematico, rotto e pericoloso (quando gli apparecchi elettrici cominciano a bruciare o a fondersi non ci pensare due volte: gettalo) a mio avviso non ê mai consigliato.
Con lubuntu potrebbe funzionare ancora. ...
 
  • Mi piace
Reazioni: giorgios17
D

delete_user

Ospite
Mmmm....non consiglierei mai Ubuntu non mi piace affatto...comunque Giorgios17 se vuoi provare ad installarlo ti diamo una mano...é un software Linux
 
  • Mi piace
Reazioni: giorgios17

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili