DOMANDA Notebook uso basilare (budget 450 euro)

Pubblicità
Allora, piccola recensione del portatile Lenovo 320.

Esteticamente è molto bello, i materiali sembrano ottimi, l'audio è eccellente per un portatile gli alti si sentano veramente bene. La tastiera flette pochissimo, mentre il monitor flette un po' ma nulla di drammatico rispetto ad altri prodotti entry level.

Passiamo ai contro, iniziamo dalla fantastica ventola installata. Dovete aprire una cartella ? Eccola che si avvia. Aprite Chrome ? Lei vi farà compagnia. E si sente, abbastanza, non è per niente silenziosa. Per opzioni cosi basilari si avvia, o comunque gira abbastanza velocemente.
Altro neo ? Mi si è già bloccato due volte. Dopo 20 minuti di navigazione si spegne e windows va in errore ( licenza già presente nel pc, fonti dello scaricamento Microsoft, quindi nemmeno cinesate.) Dopo aver nuovamente installato w10, scaricando gli update ho avuto un calo delle prestazioni tremendo, tutto il sistema si è rallentato di un bel po, dalla serie apro una finestra in 5 secondi.

Il portatile di per sè è ben fatto, peccato per sti aspetti negativi. Mi dispiace, ma di listino senza sconto veniva circa 500€ il che non è assolutamente concepibile per questi crash-rallentamenti. Inoltre il regalo è piaciuto moltissimo, soprattutto esteticamente, ma la figura di m***a per il blocco totale me la son fatta. Fortunatamente era per mia madre e quindi il danno è minore.

Detto questo, il 27 son già da Euronics per il reso.
Prendo la versione con i3 ( Rischiando che la ventola sia la medesima) oppure passo ad un altro modello ?

@Manuel Ferrari

Grazie della piccola review e buone feste !!

Per l'argomento del thread mi sembra di essermi espresso già chiaramente, non intendo continuare.
D'altronde se vai dal dottore si presuppone che dai retta a quello che ti dice....

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Grazie della piccola review e buone feste !!

Per l'argomento del thread mi sembra di essermi espresso già chiaramente, non intendo continuare.
D'altronde se vai dal dottore si presuppone che dai retta a quello che ti dice....

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Alla fine installando aggiornamenti di Windows e Divers vari, l’esperienza di navigazione web è perfetta per l’utilizzo che ne deve fare ( almeno per ora, chi sa tra un anno).

Ma la questione rumore non mi va proprio giù! Pensa che sul mio vecchio pc ho installato tutte ventole corsair ML series + EVGA P2 per non udire nessun rumore a regimi di utilizzo bassi. Detto questo, ho provato ad aggiornare il bios e non cambia nulla. Spulciando sul web ho notato con mio sommo rammarico che é un problema proprio di Lenovo, un vero peccato visto il design.

Beh come detto in precedenza farò il reso ( se mi non mi ridanno i soldi in dietro ma bensì un buono, prendo il portatile per me).
Come sostituto di questo invece, ho visto che consigliate questo qui: Asus X542UA-GQ266T Notebook da 15.6", i5-8250U, RAM 4 GB, HDD 500 GB, Intel Graphics 620 [Layout Italiano] https://www.amazon.it/dp/B0777199FQ/ref=cm_sw_r_cp_api_3tgqAbNY21WS8

Per circa 50 euro in meno c’é sempre l’Asus con il professore i5-7200u.

Consigli di prendere quello più recente oppure magari prendere questo più vecchiotto e portare la ram a 8 gb ? Credo che l’accoppiata i5+4Gb sia abbastanza soddisfacente già di perse... Cosa mi consigli ?

Buon Natale anche a te e grazie mille!

Cambiando le impostazioni del processore nel task della batteria ( valore massimo 75% di utilizzo cpu), il pc è diventato veramente ipersilenzioso! Però ancora non mi fido a pieno.

Comunque, notavo che navigando con una sola Task aperta sul Chrome, l'utilizzo della CPU varia dal 50% mentre carica le pagine, per poi scendere a 10-20% era il famoso processore di cacca come dicevi tu ?
Tenendo 3-4 finestre senza caricamento dati non sale di utilizzo, nè rallenta. Praticamente con 5 schermate contemporanee usa la stessa cpu di quando ne deve gestire solo una ?

Ti allego una screen.

bmIp1aF.png

Facendo la stessa cosa con un altro portatile che monta come CPU un i5-4210 noto che facendo le stesse esecuzioni, al momento della ricerca sale anche lui al 50% per poi assestarsi su un 5-6% o anche meno.

EJEDk9G.png

Ovviamente non c'è paragaone, ma cosa potrebbe mandare in crisi il lenovo ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro