DOMANDA Notebook uso basilare (budget 450 euro)

Pubblicità

Hennesy

Utente Attivo
Reazioni
91
Punteggio
57
Ultimamente sto girovagando nei vari siti di e-comerce alla ricerca di un portatile di fascia bassa e noto che ci son un infinita di scelte in base alla CPU, soltanto che non capisco a quale utente medio sono indirizzati.
Dovrei regalare appunto un notebook da 15 pollici che verrà usato praticamente soltanto come navigazione, qualche programma di inserimento dati online e Facebook.
Quindi niente giochi (nemmeno il più banale), niente streaming o addirittura editing foto-video. Al massimo la visione di qualche video su YouTube.

Come processori di casa Intel ho trovato questi ( dovrebbero essere dal meno potente a salire a quanto ho letto sul web)
• Intel Celeron n3350
• Intel Pentium n3710 - n4200
•i3 serie 6

Invece in casa AMD ho trovato gli
•E2-9000
•A8-7410
•A9-9420

Ovviamente mi son indirizzato quasi subito su un i3, ma per lo scopo per cui verrebbe utilizzato é tangibile la differenza con un Pentium o addirittura un Celeron ? Inoltre hanno tutti 4 gb di ram e partono da circa 230€ fino ai 350€ per gli Intel.
In una grossa catena di elettronica ho trovato un laptop con quel A9, 12gb di ram, gpu dedicata a 450€, un affare ?

E poi pensavo, se togliessi hdd in dotazione e mettessi un ssd da 128 gb avrei benefici tangibili o non né varrebbe la pena su questa fascia low cost ?

Ti consiglio un notebook con un i3 perchè quei Celeron e Pentium sono veramente spompi.
Se puoi, mettici un SSD, ne vale assolutamente la pena.

Di quel laptop montato con A9 cosa ne pensi invece ? Queste sono le spec.

12 Gb di ram vs 4 Gb
A9 vs i3

ba4b6e0db0a45bea6c8d2ac17601841e.heic

Il vantaggio di quello con l’i3 però è che costa 120€ in meno, il che mi farebbe prendere un ssd per dare una bella velocizzata a tutto...

Di quel laptop montato con A9 cosa ne pensi invece ? Queste sono le spec.

12 Gb di ram vs 4 Gb
A9 vs i3

ba4b6e0db0a45bea6c8d2ac17601841e.heic

Il vantaggio di quello con l’i3 però è che costa 120€ in meno, il che mi farebbe prendere un ssd per dare una bella velocizzata a tutto...
Direi di andare senza dubbio su quello con l'i3, 450 euro sono troppi.
L'unico vantaggio di quello con l'A9 sarebbe lato grafica (ma manco di tanto), quindi non te lo consiglio.
Poi va beh, 4GB per quell'utilizzo vanno bene, ma potrai comunque aumentarli quando vuoi.
Almeno ti puoi prendere l'SSD, fa veramente la differenza.

Direi di andare senza dubbio su quello con l'i3, 450 euro sono troppi.
L'unico vantaggio di quello con l'A9 sarebbe lato grafica (ma manco di tanto), quindi non te lo consiglio.
Poi va beh, 4GB per quell'utilizzo vanno bene, ma potrai comunque aumentarli quando vuoi.
Almeno ti puoi prendere l'SSD, fa veramente la differenza.

Domanda stupida, a parità di prezzo e di componentistica meglio HP o Asus ?
Ho guardato tutte le spec e sono uguali addirittura pure la frequenza della ram..
Inoltre se prendessi ssd, dovrei clonare il contenuto del hdd o posso riutilizzare il serial key di W10 posto sotto la scocca ?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Domanda stupida, a parità di prezzo e di componentistica meglio HP o Asus ?
Ho guardato tutte le spec e sono uguali addirittura pure la frequenza della ram..
Inoltre se prendessi ssd, dovrei clonare il contenuto del hdd o posso riutilizzare il serial key di W10 posto sotto la scocca ?

Se puoi scrivimi i due modelli, almeno vediamo se ci sono piccole differenze.
Comunque puoi fare un'installazione di Windows pulita, non serve clonare.
Probabilmente non troverai nessuna key sotto la scocca perchè in questi ultimi anni è stato tutto integrato nel bios: quando installerai Windows, ti si attiverà da solo.

Asus P541-UA-GQ1349 > https://www.amazon.it/dp/B075F86XKD/ref=cm_sw_r_cp_api_BynlAbQNJAQF7

HP 250 G6 > https://www.amazon.it/dp/B0742HZ6XJ/ref=cm_sw_r_cp_api_aznlAbB5S9E7S

DELL Vostro 3568 > https://www.amazon.it/dp/B06X41XGFR/ref=cm_sw_r_cp_api_F1nlAbHWC02GZ

Lenovo 80TL00A9IX ThinkPad V110 >https://www.amazon.it/dp/B01N4R4QB1/ref=cm_sw_r_cp_api_E5olAb3X8BC35

Tutti costano 330-340€, l’unico che costi già di più é il dell, siamo sui 380€.Ne vale la pena ?Seno qualcosa da consigliarmi con massimo 350€ ti ascolto :)

Ultima modifica:
Edit, guardando un po’ su vari siti e le specs su Amazon, solo il dell ed il lenovo hanno W10 mentre gli altri son free Dos.
L’Asus ha la Type C ed altre 2 porte usb standard, la Type C é inutile per la persona a cui devo regalarlo, é raro se una pendrive, figuriamoci questo standard.

Il Dell e Hp hanno invece 3 porte usb ciascuno, il Lenovo ne ha 2.

Il modulo Wi-Fi del Dell e Hp arriva al AC, mentre gli altri é un po’ meno potente.

Edit, guardando un po’ su vari siti e le specs su Amazon, solo il dell ed il lenovo hanno W10 mentre gli altri son free Dos.
L’Asus ha la Type C ed altre 2 porte usb standard, la Type C é inutile per la persona a cui devo regalarlo, é raro se una pendrive, figuriamoci questo standard.

Il Dell e Hp hanno invece 3 porte usb ciascuno, il Lenovo ne ha 2.

Il modulo Wi-Fi del Dell e Hp arriva al AC, mentre gli altri é un po’ meno potente.

A sto punto prenderei l'HP.
Alla fin fine sono tutti molto simili, quindi prenderei quello che costa meno.
L'Asus ha il "plus" della Type C, che al momento effettivamente è piuttosto inutile.
Per il fatto della licenza, puoi acquistarla a parte, volendo trovi Windows 10 pro ad una decina di euro :)
Il Dell e il Lenovo mi sembrano più "belli", però alla fin fine l'hardware è sempre quello.

Ottimo! Come store é affidabile riguardo la garanzia ecc ? Se no c’é anche su E-price ed Amazon spendendo qualcosina in più...

Se no pensavo di cannibalizzare il mio vecchio desktop, ho un ssd da 120 gb della Samsung ( anno 2014 ) ed usare quello per il laptop e prenderne uno della crucial da 270 gb ( son in sconto.

C’é tanta differenza ta un SSD del 2014 rispetto ad uno recente da farmi sentire un po’ di differenza ? Le mie spec le trovate sul profilo...

Comunque il Dell mi piace molto, sarà pure il marchio che mi affascina... Anche il lenovo é carino però, idem HP...

Ottimo! Come store é affidabile riguardo la garanzia ecc ? Se no c’é anche su E-price ed Amazon spendendo qualcosina in più...

Se no pensavo di cannibalizzare il mio vecchio desktop, ho un ssd da 120 gb della Samsung ( anno 2014 ) ed usare quello per il laptop e prenderne uno della crucial da 270 gb ( son in sconto.

C’é tanta differenza ta un SSD del 2014 rispetto ad uno recente da farmi sentire un po’ di differenza ? Le mie spec le trovate sul profilo...

Comunque il Dell mi piace molto, sarà pure il marchio che mi affascina... Anche il lenovo é carino però, idem HP...

Non è possibile, come da regolamento, chiedere l'affidabilità degli store fisici e/o online.
Ti posso solo dire che utenti ci hanno comprato.

Discorso recupero SSD: dipende come è messo. Vedi via Crystal Disk quante ore ha all'attivo, in che condizioni è, etc :sisi:

Perché il cambio del titolo ? Volevo stare sotto i 400€...

Comunque guardando un po’ su YouTube noto che tutti questi portatili son veramente nozioni da smontare, ero rimasto al piccolo pannello che dava accesso direttamente sulla ram e hdd.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Il processore E2-9000 a quale Intel possiamo paragonarlo ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro