PROBLEMA NOTEBOOK UNIVERSITA' - ZENBOOK, VIVOBOOK, HP ENVY BUDGET 1000

Pubblicità
Mi manca solo da aggiornare il BIOS ma non trovo il Download del WinFlash per aggiornare il BIOS ASUS :patpat:

Nono ti consiglio di evitare software strani.
Prendi il file per l'aggiornamento, lo metti in una chiavetta USB formattata in fat32 (NTFS e ext4 mi sa che non le vede), metti il file dell'aggiornamento su chiavetta, accedi al BIOS, premi f7 per la modalità avanzata e avvii lo strumento EZ flash ;)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io oggi pomeriggio ho dato un dd zero all'hard disk e ho fatto un test con badblocks, ora risultano solamente 8 settori riallocati.
Se non sono spariti del tutto così non so che altro fare, mi sa che a sto punto me lo faccio sostituire veramente :boh:

Immagine.webp

Ultima modifica:
WinFlash non è un programma strano, tutt'altro, è un'applicazione utilissima per il riaggiornamento del firmware, fa tutto lei online, ti avvisa che devi collegare il laptop alla presa di rete, scarica l'ultimo bios (se sei offline ti avverte) e lo aggiorna in modo del tutto trasparente, riavviando il PC quando necessario :sisi:
Per quanto riguarda il disco, esso va comunque monitorato poiché con le successive letture/scritture la situazione potrebbe rapidamente peggiorare, è un componente a rischio :look:

photo hosting online

Ultima modifica da un moderatore:
WinFlash non è un programma strano, tutt'altro, è un'applicazione utilissima per il riaggiornamento del firmware
Ah ok, scusa ma non la conoscevo. Io ho sempre aggiornato scaricando file e utility dal sito ufficiale :sisi:
Per quanto riguarda il disco, esso va comunque monitorato poiché con le successive letture/scritture la situazione potrebbe rapidamente peggiorare, è un componente a rischio :look:
Si infatti non mi fido più di questo disco, provvederò di trovare un centro autorizzato Asus nelle vicinanze e di farmi sostituire il disco in garanzia

Ah ok, scusa ma non la conoscevo. Io ho sempre aggiornato scaricando file e utility dal sito ufficiale :sisi:

Si infatti non mi fido più di questo disco, provvederò di trovare un centro autorizzato Asus nelle vicinanze e di farmi sostituire il disco in garanzia

Provala, fa tutto da sola (non preoccuparti, se il bios è aggiornato non ti permette di fare il downgrade o il re-flashing dello stesso bios), anzi è meglio averla già installata così ogni tanto provi se è uscita una nuova versione del firmware, a volte Asus aggiorna i bios senza pubblicare il file di aggiornamento online, si può aggiornare solo tramite WinFlash :sisi:
Vedi il link al post #92 ;)

Provala, fa tutto da sola (non preoccuparti, se il bios è aggiornato non ti permette di fare il downgrade o il re-flashing dello stesso bios), anzi è meglio averla già installata così ogni tanto provi se è uscita una nuova versione del firmware, a volte Asus aggiorna i bios senza pubblicare il file di aggiornamento online, si può aggiornare solo tramite WinFlash :sisi:
Si infatti ho visto che veniva suggerito anche sul sito di Asus quindi ero sicuro fosse un software ufficiale, ma non riuscivo a trovare il download perché hanno cambiato la page dei download e non ci sta più in BIOS-UTILITY, e da siti secondari non mi fidavo a scaricarla sinceramente :patpat:.
Grazie mille del download adesso proseguo con l’update del BIOS e faccio sapere

Ti ringrazio per il consiglio.
In effetti capita spesso che escono aggiornamenti e le case non li pubblicano nel sito :sisi:

Perfetto, ho aggiornato il BIOS con WinFlash, è andato benissimo
Adesso in realtà mi rimarrebbe da fare un'immagine di backup, ho visto che Macrium Reflect 7 è un buon software free, confermate? Unica cosa che mi preoccupa è che non so dove effettuare il backup, in quanto ho un HDD ESTERNO da 500GB Toshiba però ho paura ci siano virus essendo usato da terze persone :patpat:, mi consigliate di fare il backup sul mio stesso disco (NON ho USB da 30GB nè tanto meno il notebook possiede il masterizzatore per usare i CD)? E se possibile potrei ripristinare windows da 0 prendendo il backup completo salvato sul disco interno? (almeno in questo modo potrei sfruttare un pò il disco da 1TB che ho dentro).
Inoltre stavo pensando, se dovessi un giorno ripristinare il notebook, non avendo il CD di windows, come si procede per arrivare alla finestra in cui esce scritto: "Ripristina windows da disco interno/esterno", caricando poi il sistema operativo sull'SSD?
Grazie del supporto :cry:

Adesso in realtà mi rimarrebbe da fare un'immagine di backup, ho visto che Macrium Reflect 7 è un buon software free, confermate?

Non lo conosco, io per clonare dischi utilizzo clonezilla ;)

Inoltre stavo pensando, se dovessi un giorno ripristinare il notebook, non avendo il CD di windows, come si procede per arrivare alla finestra in cui esce scritto: "Ripristina windows da disco interno/esterno", caricando poi il sistema operativo sull'SSD?

Una volta che hai clonato il disco con un software come clonezilla o quello che hai citato tu, devi utilizzare lo stesso per effettuare il ripristino.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Qualcuno di voi utilizza linux in queste macchine?
Mi sto incervellando per risolvere un problema dovuto ad un bug del kernel che riguarda molti sistemi (asus, dell, acer, ecc...) con GPU nvidia 9xx e 10xx, che rende inutilizzabile il sistema Manjaro che ho appena installato :muro:

Ultima modifica:
Così poi quando scelgo il punto di backup, seleziono comunque l'HDD da cui prendere la parte clonata e il resto verà tutto formattato giusto?
Ma il Sistema Operativo lo installa automaticamente nella SSD come dal momento in cui ho clonato il disco?

Non ti conviene "clonare" tutto, fai molto prima a re-installare Windows da zero (in 10 minuti il sistema è pronto), senza tutto quel bloatware messo da Asus :sisi:
A fine setup potrai re-installare i driver e le applicazioni ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro