notebook/ultrabook per università max 1200 euro

Marco_2001

Utente Attivo
503
45
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Corsair h110i, 280mm
Scheda Madre
Asus B550F Strix Wi-Fi
HDD
Toshiba P300 2TB x 2 / Samsung 970 Evo Plus 500gb / Samsung 850 PRO 256gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 16gb (8x2) 3600mhz CL16
GPU
Asus STRIX RTX 3070 OC
Audio
Schiit Fulla 2 - Cuffie HifiMan HE 400i - JBL BAR Surround 5.1
Monitor
Samsung HG70, 27" 144hz 1440p
PSU
Corsair RM650X, Completamente modulare, 80 gold
Case
Phanteks Enthoo pro M, Tempered Glass Ed.
Periferiche
Corsair M65 PRO RGB (mouse) - Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown (Tastiera meccanica)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio:
L'anno prossimo inizierò l'università, sono ancora indeciso tra laurea in informatica o in ingegneria informatica, so per certo che sceglierò una delle due.
Ho bisogno di un portatile da usare per far girare i programmi di programmazione (tipo IntellJ o visual studio) e per prendere appunti e, occasionalmente, gaming leggero se non posso usare il pc fisso. Ho un budget di 1000-1200 €, e vorrei un portatile col giusto compromesso tra prestazioni e autonomia; minimo sindacabile con schermo FHD IPS, dato che guardo molto netflix.
Preferirei un pc windows dato che non ho mai avuto un Mac, per ora sto tenendo d'occhio l'asus ux480, visto anche da mediaworld e sembra interessante. Voi cosa mi consigliate ?
Grazie a tutti per le risposte
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio:
L'anno prossimo inizierò l'università, sono ancora indeciso tra laurea in informatica o in ingegneria informatica, so per certo che sceglierò una delle due.
Ho bisogno di un portatile da usare per far girare i programmi di programmazione (tipo IntellJ o visual studio) e per prendere appunti e, occasionalmente, gaming leggero se non posso usare il pc fisso. Ho un budget di 1000-1200 €, e vorrei un portatile col giusto compromesso tra prestazioni e autonomia; minimo sindacabile con schermo FHD IPS, dato che guardo molto netflix.
Preferirei un pc windows dato che non ho mai avuto un Mac, per ora sto tenendo d'occhio l'asus ux480, visto anche da mediaworld e sembra interessante. Voi cosa mi consigliate ?
Grazie a tutti per le risposte

Ciao! Restando sugli Asus anche questo, della stessa serie, non è male, con scheda video NVIDIA dedicata :

https://www.amazon.it/dp/B082WY4V41/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Altrimenti io non escluderei di guardare sulla serie Vivobook PRO! Restando nel budget ti consiglierei questo :

https://www.amazon.it/dp/B07G48WFZ1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi (CE' ANCHE LA VERSIONE DA 15,6" VOLENDO)

Ha un processore i7 di 8° Gen (più vecchiotto) però è molto potente, e hai il vantaggio di avere oltre ad un SSD che ti fa avviare velocemente il Notebook, hai un HDD da 1 TB che ti consente di salvare tutti i tuoi lavori e file, senza dover compromettere la velocità del pc! (ti salva da doverti portare a presso sempre un HDD esterno, a volte scomodo)
Post unito automaticamente:

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio:
L'anno prossimo inizierò l'università, sono ancora indeciso tra laurea in informatica o in ingegneria informatica, so per certo che sceglierò una delle due.
Ho bisogno di un portatile da usare per far girare i programmi di programmazione (tipo IntellJ o visual studio) e per prendere appunti e, occasionalmente, gaming leggero se non posso usare il pc fisso. Ho un budget di 1000-1200 €, e vorrei un portatile col giusto compromesso tra prestazioni e autonomia; minimo sindacabile con schermo FHD IPS, dato che guardo molto netflix.
Preferirei un pc windows dato che non ho mai avuto un Mac, per ora sto tenendo d'occhio l'asus ux480, visto anche da mediaworld e sembra interessante. Voi cosa mi consigliate ?
Grazie a tutti per le risposte

Un'altra alternativa più accattivante, potrebbe essere questa :

https://www.amazon.it/dp/B07VGG65SS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio:
L'anno prossimo inizierò l'università, sono ancora indeciso tra laurea in informatica o in ingegneria informatica, so per certo che sceglierò una delle due.
Ho bisogno di un portatile da usare per far girare i programmi di programmazione (tipo IntellJ o visual studio) e per prendere appunti e, occasionalmente, gaming leggero se non posso usare il pc fisso. Ho un budget di 1000-1200 €, e vorrei un portatile col giusto compromesso tra prestazioni e autonomia; minimo sindacabile con schermo FHD IPS, dato che guardo molto netflix.
Preferirei un pc windows dato che non ho mai avuto un Mac, per ora sto tenendo d'occhio l'asus ux480, visto anche da mediaworld e sembra interessante. Voi cosa mi consigliate ?
Grazie a tutti per le risposte

Come ultima alternativa, Ti consiglierei questo della HP : Che ha un processore Intel i7 di ultima generazione 10°

https://www.amazon.it/dp/B082YLX561/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ciao spero di esserti stato utile
 
Ultima modifica:

Marco_2001

Utente Attivo
503
45
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Corsair h110i, 280mm
Scheda Madre
Asus B550F Strix Wi-Fi
HDD
Toshiba P300 2TB x 2 / Samsung 970 Evo Plus 500gb / Samsung 850 PRO 256gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 16gb (8x2) 3600mhz CL16
GPU
Asus STRIX RTX 3070 OC
Audio
Schiit Fulla 2 - Cuffie HifiMan HE 400i - JBL BAR Surround 5.1
Monitor
Samsung HG70, 27" 144hz 1440p
PSU
Corsair RM650X, Completamente modulare, 80 gold
Case
Phanteks Enthoo pro M, Tempered Glass Ed.
Periferiche
Corsair M65 PRO RGB (mouse) - Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown (Tastiera meccanica)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao! Restando sugli Asus anche questo, della stessa serie, non è male, con scheda video NVIDIA dedicata :

https://www.amazon.it/dp/B082WY4V41/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Altrimenti io non escluderei di guardare sulla serie Vivobook PRO! Restando nel budget ti consiglierei questo :

https://www.amazon.it/dp/B07G48WFZ1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi (CE' ANCHE LA VERSIONE DA 15,6" VOLENDO)

Ha un processore i7 di 8° Gen (più vecchiotto) però è molto potente, e hai il vantaggio di avere oltre ad un SSD che ti fa avviare velocemente il Notebook, hai un HDD da 1 TB che ti consente di salvare tutti i tuoi lavori e file, senza dover compromettere la velocità del pc! (ti salva da doverti portare a presso sempre un HDD esterno, a volte scomodo)
Post unito automaticamente:



Un'altra alternativa più accattivante, potrebbe essere questa :

https://www.amazon.it/dp/B07VGG65SS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:



Come ultima alternativa, Ti consiglierei questo della HP : Che ha un processore Intel i7 di ultima generazione 10°

https://www.amazon.it/dp/B082YLX561/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ciao spero di esserti stato utile

Ciao, il primo pc che mi hai linkato è in preordine e lo spediscono dal 1 luglio, il ROG non è male ma è un pc da gaming e per me che cerco un pc che abbia una buona autonomia non è l'ideale (a parte che molte recensioni dicono che monta un disco meccanico e non un ssd), gli hp vorrei evitare di prenderli, ne ho avuto qualcuno e hanno tutti una qualità costruttiva e un raffreddamento scarso.
Qualche altro consiglio anche da parte di altri ?
 

Marco_2001

Utente Attivo
503
45
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Corsair h110i, 280mm
Scheda Madre
Asus B550F Strix Wi-Fi
HDD
Toshiba P300 2TB x 2 / Samsung 970 Evo Plus 500gb / Samsung 850 PRO 256gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 16gb (8x2) 3600mhz CL16
GPU
Asus STRIX RTX 3070 OC
Audio
Schiit Fulla 2 - Cuffie HifiMan HE 400i - JBL BAR Surround 5.1
Monitor
Samsung HG70, 27" 144hz 1440p
PSU
Corsair RM650X, Completamente modulare, 80 gold
Case
Phanteks Enthoo pro M, Tempered Glass Ed.
Periferiche
Corsair M65 PRO RGB (mouse) - Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown (Tastiera meccanica)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ragazzi altri consigli ?
Post unito automaticamente:

Ho dato un'occhiata su eBay e ci sono degli xps 15 a circa 1200 euro ricondizionati, la piattaforma è però quella con i7 7700hq, gtx 1050, 16gb ram e 512 gb di ssd, quindi non proprio di ultima generazione ma ancora prestante.
Che dite posso farci un pensierino o vado su altro ?
 
Ultima modifica:

Marco_2001

Utente Attivo
503
45
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Corsair h110i, 280mm
Scheda Madre
Asus B550F Strix Wi-Fi
HDD
Toshiba P300 2TB x 2 / Samsung 970 Evo Plus 500gb / Samsung 850 PRO 256gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 16gb (8x2) 3600mhz CL16
GPU
Asus STRIX RTX 3070 OC
Audio
Schiit Fulla 2 - Cuffie HifiMan HE 400i - JBL BAR Surround 5.1
Monitor
Samsung HG70, 27" 144hz 1440p
PSU
Corsair RM650X, Completamente modulare, 80 gold
Case
Phanteks Enthoo pro M, Tempered Glass Ed.
Periferiche
Corsair M65 PRO RGB (mouse) - Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown (Tastiera meccanica)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
nessuno riesce ad aiutarmi ?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao! Ho fatto delle valutazioni! Secondo me ti conviene aspettare ad acquistare! Primo perché comunque tu vai all'università il prossimo anno e quindi hai tempo, e per secondo, questo non è un buon momento di acquistare Notebook! Anche perché adesso gli store sono quasi tutti esauriti... Si trova solo fuffa!

In più a breve dovrebbero uscire i nuovi processori AMD Ryzen 4000! Visto il successo della serie 3000, ti conviene aspettare, per avere un dispositivo nuovo per il prossimo anno....

Inoltre ho visto che la HP ha presentato i nuovi ultrabook Envy! Hanno tutti processori di ultima gen. Bisogna attendere un po' che escano sul mercato!

Ti dico questo perché io ho un HP Envy 6 del 2014 con processore i5 e va ancora benissimo!

Ecco io ti consiglio di attendere ancora, verso fine anno....

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Hacker91

Utente Attivo
1,286
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
In più a breve dovrebbero uscire i nuovi processori AMD Ryzen 4000! Visto il successo della serie 3000, ti conviene aspettare, per avere un dispositivo nuovo per il prossimo anno....

A dire il vero i nuovi processori AMD Ryzen 4000 sono gia usciti per i notebook, e ci sono gia notebook in vendita, aspettare un anno mi sembra eccessivo, in caso concordo qualche mese per una giusta distrubuizione.

Per farti un esempio qua in germania:
Asus-rog-zephyrus-g15
 

Marco_2001

Utente Attivo
503
45
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Corsair h110i, 280mm
Scheda Madre
Asus B550F Strix Wi-Fi
HDD
Toshiba P300 2TB x 2 / Samsung 970 Evo Plus 500gb / Samsung 850 PRO 256gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 16gb (8x2) 3600mhz CL16
GPU
Asus STRIX RTX 3070 OC
Audio
Schiit Fulla 2 - Cuffie HifiMan HE 400i - JBL BAR Surround 5.1
Monitor
Samsung HG70, 27" 144hz 1440p
PSU
Corsair RM650X, Completamente modulare, 80 gold
Case
Phanteks Enthoo pro M, Tempered Glass Ed.
Periferiche
Corsair M65 PRO RGB (mouse) - Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown (Tastiera meccanica)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
nel migliore dei casi inizierò gli studi verso settembre, dico così perchè al politecnico di milano (dove vorrei andare) hanno sospeso i test d'ingresso a data da destinarsi, quindi io penso di iniziare a settembre ma non ne sono sicuro al 100%. Non posso aspettare la fine dell'anno, entro settembre devo avere un portatile perchè con quello che ho ora non riesco a farci nulla è un chiodo. Comunque i nuovi ryzen 4 sembrano interessanti, se consumano quanto la controparte intel e le prestazioni sono simili ci posso fare un pensierino, nel frattempo non mi dispiacerebbero altri consigli :ok:.
P.s i ryzen 3 invece come sono rispetto agli intel i5 / i7 attuali ?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Dalle varie recensioni e test che ho potuto vedere, i Ryzen serie 3000 sono molto potenti in multi core, (per i giochi) ma nel singolo core sono ancora più potenti gli INTEL i5 /i7 ecc! Certo che, c'è da dire che con questa serie Ryzen, l AMD ha colmato il gap che aveva con la Intel negli anni scorsi! Quindi, gli AMD essendo più economici in genere, sono molto appetibili rispetto agli INTEL!

Hai per caso dato un occhio ai nuovi HP Envy?

Cmq se proprio ai necessità a breve, può andarti benissimo un Asus Zenbook con processore Intel i7 di 8a gen! (come minimo) meglio se con il tuo budget trovi un i7 di 10a gen...!

Anche i Vivobook Pro non sono niente male...

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Marco_2001

Utente Attivo
503
45
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Corsair h110i, 280mm
Scheda Madre
Asus B550F Strix Wi-Fi
HDD
Toshiba P300 2TB x 2 / Samsung 970 Evo Plus 500gb / Samsung 850 PRO 256gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 16gb (8x2) 3600mhz CL16
GPU
Asus STRIX RTX 3070 OC
Audio
Schiit Fulla 2 - Cuffie HifiMan HE 400i - JBL BAR Surround 5.1
Monitor
Samsung HG70, 27" 144hz 1440p
PSU
Corsair RM650X, Completamente modulare, 80 gold
Case
Phanteks Enthoo pro M, Tempered Glass Ed.
Periferiche
Corsair M65 PRO RGB (mouse) - Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown (Tastiera meccanica)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
aggiornamento: posso alzare il budget a max 1500 euro, e nel frattempo ho trovato dei modelli interessanti, li metto in ordine di interesse:
msi prestige 14 https://www.amazon.it/gp/product/B082LGWPH1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
msi creator 15m https://www.amazon.it/gp/product/B086ZD34SF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
xmg fusion 15 (configurato con i7 9750h, 16gb ram, 500gb ssd e gtx 1660ti, ho visto delle recensioni e ne parlano tutti benissimo, anche lato autonomia)
xmg neo 15 (c'è un offerta molto interessante, offrono l'upgrade alla 2070 max q gratuito, per il resto ha lo stesso hardware del fusion 15 a circa 70 euro in più. Non so quanto possa aver bisogno della 2070 ma mi hanno fatto salire la scimmia potentissima)
Voi che ne dite di questi modelli ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili