notebook/ultrabook per cad 2D/3D

• Autore discussione Autore discussione utc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

utc

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti ragazzi, sto impazzendo per la scelta del nuovo portatile...
help.gif

mi servirebbe un consiglio o un vostro parere per un portatile da utilizzare con programmi cad 2D/3D,photoshop e video editing.
dovrebbe essere un pc da "lavoro intenso" e che non mi abbandoni troppo in fretta

io avevo visto questi 4: (se pensate che siano troppo o troppo poco son ben accetti anche altri modelli)
Ok.gif

-HP ENVY DV7-7397el: 1200€
Intel Core i7-3630QM (2.40GHz, 6MB L3) - HM77 Express - HD 2TB(5400rpm) - RAM ddr3 16GB - Display 17,3" (1920x1080 pixel) antiriflesso - Audio Beats + subwoofer - Bluetooth 4.0 + 3.0 usb - Scheda video NVIDIA GeForce GT 635M 2GB dedicata

-SONY VAIO SVE1712Z1E: 1100/1200€
Intel Core i7 3632QM (2.20GHz, 6MB L3) - HM76 Express - Intel Turbo Boost Technology 2.0 - HD 1TB(5400 rpm) - RAM ddr3 8GB - Display vaio plus 17,3" (1920x1080 pixel) - Bluetooth 4.0 + 3.0 usb - Scheda video AMD Radeon HD 7650M 2GB dedicata - tastiera retroilluminata - unità ottica dvd/BD

-ASUS N76VZ: 1300/1400€
Intel Core™ i7-3630QM da 2,4GHz a 3,4GHz(con tecnologia Intel Turbo Boost), intel Hyper-Threading - HM76 Express- HD 2x750GB(7200rpm) - RAM ddr3 16GB - Display FHD 17,3" (1920x1080 pixel) antiriflesso - Bluetooth 4.0 + 3.0 usb - Scheda video NVIDIA GeForce GT 650M 4GB dedicata - tastiera retroilluminata - unità ottica dvd/BD - Audio SonicMaster e Waves MaxxAudio + subwoofer

-ASUS N56VZ: 1100/1200€
piu o meno simile al N76 solo che ha 750 GB disco ibrido ( 8 GB flash ) / 7200 rpm - schermo 15.6" (1920x1080 pixel) - scheda video NVIDIA GeForce GT 650M 2GB dedicata

non ho idea di quale sia il migliore a parita di prezzo per l'utilizzo che ne devo fare quindi...mi rimetto alla vostra esperienza!
biggrin.gif

Ultima modifica:
capito...l'unica cosa è che l'ultimo ha uno schermo da 15.6"
hp e sony me le sconsigli come marche?

Per che motivo sconsigli HP? Assistenza, qualita' costruttiva o per caratteristiche tecniche inferiori agli altri portatili? (per capire).

quoto pienamente le parole di apeschi,
in più aggiungo che sony ed HP hanno un'assistenza che ASUS se la scorda, hanno anche loro qualche pecca, ma servicetrade che è l'assistenza ASUS in italia, è ciò di peggio si possa trovare, te lo dice uno che ha lavorato per anni in una grossa catena di distribuzione nel servizio dopo vendita ed ha avuto a che fare con tutti i centri assistenza e quotidianamente, quindi ho delle statistiche alla mano e non un "esperienza personale" se poi parliamo di qualità costruttiva sono tutti e tre allo stesso livello anche perché ASUS non ha più il valore aggiunto di essere produttore dei prodotti che vende ma da quando ha "scaricato" Pendragon quindi sono tutti a pari livello.

Chiusa questa breve parentesi arriviamo alle conclusioni, dal punto di vista puramente tecnico meglio l'ASUS N76VZ-V4G-T1235, per tre motivi fondamentali HDD in RAID 7200 rpm e scheda video gt650m che è l'unica che ti garantisce fluidità con una risoluzione FULL-HD inoltre monta 16Gb di ram 1600

PS: forse è meglio togliere i link agli shop esterni ;)

Ultima modifica:
in più aggiungo che sony ed HP hanno un'assistenza che ASUS se la scorda, hanno anche loro qualche pecca, ma servicetech che è l'assistenza ASUS in italia, è ciò di peggio si possa trovare, te lo dice uno che ha lavorato per anni in una grossa catena di distribuzione nel servizio dopo vendita ed ha avuto a che fare con tutti i centri assistenza e quotidianamente, quindi ho delle statistiche alla mano e non un "esperienza personale" se poi parliamo di qualità costruttiva sono tutti e tre allo stesso livello anche perché ASUS non ha più il valore aggiunto di essere produttore dei prodotti che vende ma da quando ha "scaricato" Pendragon quindi sono tutti a pari livello.

Chiusa questa breve parentesi arriviamo alle conclusioni, dal punto di vista puramente tecnico meglio l'ASUS N76VZ-V4G-T1235, per tre motivi fondamentali HDD in RAID 7200 rpm e scheda video gt650m che è l'unica che ti garantisce fluidità con una risoluzione FULL-HD inoltre monta 16Gb di ram 1600

PS: forse è meglio togliere i link agli shop esterni ;)

:skept: meglio che sto zitto...

- - - Updated - - -

Per che motivo sconsigli HP? Assistenza, qualita' costruttiva o per caratteristiche tecniche inferiori agli altri portatili? (per capire).

esperienze personali molto spiacevoli,
ad esempio un alimentatore difettoso portato in assistenza 4 volte e restituito sempre non funzionante tutte e 4 le volte,
e poi altri avvenimenti molto peggiori che non sto qui a raccontare sennò farei poemi :sisi:

HDD in RAID 7200 rpm
non sono in raid
in più aggiungo che sony ed HP hanno un'assistenza che ASUS se la scorda, hanno anche loro qualche pecca, ma servicetech che è l'assistenza ASUS in italia, è ciò di peggio si possa trovare, te lo dice uno che ha lavorato per anni in una grossa catena di distribuzione nel servizio dopo vendita ed ha avuto a che fare con tutti i centri assistenza e quotidianamente, quindi ho delle statistiche alla mano e non un "esperienza personale" se poi parliamo di qualità costruttiva sono tutti e tre allo stesso livello anche perché ASUS non ha più il valore aggiunto di essere produttore dei prodotti che vende ma da quando ha "scaricato" Pendragon quindi sono tutti a pari livello.
:help:

:skept: meglio che sto zitto...

esperienze personali molto spiacevoli,
ad esempio un alimentatore difettoso portato in assistenza 4 volte e restituito sempre non funzionante tutte e 4 le volte,
e poi altri avvenimenti molto peggiori che non sto qui a raccontare sennò farei poemi :sisi:

Impossibile HP non ripara i trasformatori te li spedisce direttamente, nuovi. e non vuole nemmeno il vecchio idem per le batterie e se dovessero tardare ad arrivare per problemi di spedizione e capace di mandartene anche più di uno, inoltre mi è capitato con un cliente che aveva atteso ben tre mesi prima che arrivasse (dato che arrivano dalla nuova zelanda) è stato "rimborsato" con una fotocamera, questa è HP.
Secondo me non l'hai mandato ne nel centro di Mazzo di Rho ne tantomeno in spagna o in romania, l'avrai portato ad un centro raccolta che ha fatto ciò che voleva magari ti ha dato degli alimentatori che aveva li ed ha dato la colpa ad HP.
:veach: sottoscrivo

Impossibile HP non ripara i trasformatori te li spedisce direttamente, nuovi. e non vuole nemmeno il vecchio idem per le batterie e se dovessero tardare ad arrivare per problemi di spedizione e capace di mandartene anche più di uno, inoltre mi è capitato con un cliente che aveva atteso ben tre mesi prima che arrivasse (dato che arrivano dalla nuova zelanda) è stato "rimborsato" con una fotocamera, questa è HP.
Secondo me non l'hai mandato ne nel centro di Mazzo di Rho ne tantomeno in spagna o in romania, l'avrai portato ad un centro raccolta che ha fatto ciò che voleva magari ti ha dato degli alimentatori che aveva li ed ha dato la colpa ad HP.
:veach: sottoscrivo

l'ho portato alla MediaWorld dove appunto era stato acquistato.
Stai dicendo quindi che la GRANDISSIMA CATENA ITALIANA MediaWorld non sarebbe affidabile? :boh:

Dai non ho voglia di andare off-topic, tu resta con le tue idee e io con le mie e tutti contenti :ok:

infatti non andiamo off-topic, ma so bene come lavora la grande distribuzione soprattutto mediaworld e Auchan che nei peggiori momenti della mia vita professionale, sono stati miei datori di lavoro ;)

La mia esperienza verso le assistenze e' sempre stata decisamente ed assolutamente negativa. Potrei fare un elenco infinito di apparati, apparecchi, di tutte le marche, mandate in assistenza e tornate con problemi. A volte risolti dopo incazzatura ed insulti ai centri di assistenza, a volta riparati direttamente da me, a volte mai riparati e sostituiti perdendoci, dopo tentativi disperati che non hanno portato ad alcuna soluzione.
Ultimi casi, sono stati quelli dell'assistenza Dell (da alcuni considerata ottima, da me considerata pessima). Potrei poi passare al settore automobilistico, agli elettrodomestici e a qualsiasi altro apparato.

Personalmente l'assistenza (qualsivoglia) mi ha spesso deluso (non sempre, per fortuna, ma in moltissimi casi, purtroppo si').

Perche' dico questo? Perche' anch'io non me la sentirei mai di consgilare un Dell (ma sono io, singolo utente che non lo consiglierebbe, non dico che non sia buono, anzi, quando funziona il mio attuale notebook funziona piu' che bene, purtroppo e' nato male come progetto e dopo un po' devo sostituire da me il dissipatore termico, mediamente una volta ogni cinque mesi in media). Non sto a raccontare cosa mi successe in assistenza quando lo mandai per problemi alla Dell.

Non leggo e non considero quindi in alcun modo (per principio) messaggi che mi dicono la tal marca non devi comprarla, la talaltra si'.
Chi mi risponde non comprare questo o non comprare quello non lo considero. Sono messaggi nati da problemi personali e da sfortuna capitata al singolo utente.

Voglio sempre capire il perche'.

Cioe' se si parla di scheda video migliore, di processore piu' veloce, di dischi piu' veloci eccetera, allora considero la risposta, altrimenti non mi interessa, perche' alcuni parlano malissimo di Acer (conosco chi ha un Acer che funziona da anni senza mai aver avuto problemi), c'e' chi esalta Dell e l'assistenza (e magari e' verissimo, se uno ha pagato per l'estensione di garanzia e per il servizio a domicilio, cosa che io non ho fatto perche' costava), chi si e' trovato male con HP, chi con Asus, chi con Samsung.

A me interessa la valutazione tecnica sul singolo computer, intesa come configurazione, cpu, ram, scheda video, dischi fissi eccetera. Rapporto prezzo prestazioni. Idoneita' per un certo utlizzo. Se devo montare video Full HD mi interessa che sappia fare quello bene, non che abbia una scheda video super per farci videogiochi, perche' il settore dei videogiochi non mi interessa ma preferisco che abbia tanta RAM e dischi molto capienti, anche a scapito di un po' di fluidita' e di velocita'.

Questi sono dati oggettivi (un modello di scheda video e' superiore oggettivamente per certe applicazioni ad un altro modello), il resto sono pareri mediati dall'esperienza personale (buona o cattiva che sia stata), ma non sufficienti a fare una statistica per poter dire che quel modello di quella marca e' meglio o peggio di un modello comparabile di un'altra marca.

Almeno, io la penso cosi' (o meglio, e' quello che mi aspetto dalle risposte).

Ultima modifica:
ciao a tutti ragazzi, sto impazzendo per la scelta del nuovo portatile... :help:
mi servirebbe un consiglio o un vostro parere per un portatile da utilizzare con programmi cad 2D/3D,photoshop e video editing.
dovrebbe essere un pc da "lavoro intenso" e che non mi abbandoni troppo in fretta

io avevo visto questi 4: (se pensate che non vadano bene son ben accetti anche altri modelli)

-HP ENVY DV7-7397el
-SONY VAIO SVE1712Z1E
-ASUS N76VZ
-ASUS N56VZ

non ho idea di quale sia il migliore a parita di prezzo per l'utilizzo che ne devo fare quindi...mi rimetto alla vostra esperienza! :D

utc,
edita i link agli shop online, non sono ammessi dal Regolamento :sisi:
Grazie ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro