Notebook sotto i 600 euro e asus vs acer

zapfabio

Nuovo Utente
1
0
Un saluto a tutti, sono Fabio e devo acquistare un notebook nuovo dopo una pessima esperienza con un hp (problema della scheda video e dello schermo nero). Il mio budget è 600 euro e avrei bisogno di un buon computer, lo userei abbastanza per giocare anche ai videogiochi più moderni e sacrificherei i consumi alle prestazioni. Escluderei a priori gli hp per preconcetto acquisito.
Adesso sono di fronte a due computer, uno è l'asus a52jc ex131v (i3 350M, 4GB RAM, 320 HD, 15.6" led HD, nvidia Geforce 310M 1 GB ded) e l'altro è l'acer as5742G-384g50mnkk (i3 380M, 4 GB RAM, 500GB, 15,6" led HD, nvidia Geforce GT540 1 GB ded), entrambi hanno windows 7 e delle dimensioni del disco fisso non mi interessano dato che ho già un hard disk esterno. Oltre al paragone tra i due computer vi chiederei se potete magari consigliarmi qualcos'altro che mi sono fatto scappare.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se controlli questa discussione c'è un portatile molto interessante nella fascia di prezzo da te indicata: http://www.tomshw.it/forum/portatil...otebook-work-gioco-occasionale-600-700-a.html.

Sugli HP ti do pienamente ragione, il portatile di mia sorella, un hp dv5, dopo poco più di due anni, giusto il tempo di far scadere la garanzia, sono morti schermo e scheda video. Mi spiace dirlo, ma vedo HP e Acer come computer usa e getta.
 

cripe

Utente Attivo
8
2
Per quanto riguarda l'affidabilità l'asus sembra migliore ma pare che ultimamente gli acer stanno notevolmente riguadagnando terreno, anche se peccano nell'assistenza post vendita.

Tornando ai due computer nel dettaglio posso dirti che ho appena preso l'acer che hai postato e mi ci sto trovando benone, però avendolo da poco (2gg) devo ancora testarlo sui games.
Comunque sualla carta per quanto riguarda il gaming, l'acer è sicuramente il migliore dei due, al di la del processore che è un pò più potente, la scheda video dell'acer è nettamente superiore.

Avendolo sotto mano ti dò un paio di info in più (una negativa e una positiva) che potrebbero esserti utili per la scelta:
-la negativa è l'audio del portatile, pur avendo una buona scheda audio, l'acer per tenere basso il prezzo con quelle caratteristiche ha risparimiato sugli altoparlanti, ce n'è uno solo, quindi audio mono!.. cuffie o casse sono d'obbligo se hai intenzione di giocarci.
-la positiva riguarda il comparto consumi-video: la scheda video montata sfrutta la tecnologia Optimus di Nvidia che switcha automaticamente dalla scheda vga integrata intel e quella nvidia dedicata in base alla richiesta grafica delle applicazioni (senza che te ne accorgi), questo comporta un notevole risparmio energetico se vai a batteria mentre ti limiti a navigare su internet e ad usare applicazioni leggere graficamente. Oltre al funzionamento automatico, tramite pannello di controllo nvida puoi comunque decidere quale delle due usare perennemente oppure obbligare l'utilizzo di una delle due su qualsiasi applicazione installata.
 

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
...come diceva Diderot....
"l' ignoranza è più vicina alla verità del pregiudizio"
il discorso degli hp è riduttivo.
dipende dalle serie....ad esempio probook ed elite book sono ottimi prodotti.
come prodotti guarderei anche a toshiba, asus e sony.
da un anno circa anche packard bell ha fatto un balzo in avanti.
con 600 euro oggi hai l' imbarazzo della scelta.

Sony Vaio VPC-EB4M1E/WI
Asus X52DR-EX101V
Asus X52JU-SX257V
Acer Aspire 5742G-384G50MNKK
Toshiba SPL650-1GV
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se un hp dv5 da 1100 euro è ingegnerizzato male col dissipatore sottodimensionato, l'uscita dell'aria posizionata nel peggior modo possibile, i componenti buttati alla rinfusa dentro lo chassis e dopo poco più di due anni si suicidano due componenti fondamentali come schermo e scheda video per me gli hp sono immondizia.
Se ogni giorno appare un post su questo forum di qualcuno a cui si è rotto un hp per me gli hp sono immondizia.
Se cerco "broken hp" su google e mi appaiono 13.000.000 di risultati mentre per "broken asus" e "broken acer" 5.500.000 e 8.000.000 di risultati, tutti i prodotti hp (non solo i portatili) sono immondizia.

Amen.

Giusto per la cronaca, non parlo mai per sentito dire, ma solo se ho avuto esperienza diretta di un determinato evento e se reputo le fonti di informazione attendibili.
 

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
Se un hp dv5 da 1100 euro è ingegnerizzato male col dissipatore sottodimensionato, l'uscita dell'aria posizionata nel peggior modo possibile, i componenti buttati alla rinfusa dentro lo chassis e dopo poco più di due anni si suicidano due componenti fondamentali come schermo e scheda video per me gli hp sono immondizia.
Se ogni giorno appare un post su questo forum di qualcuno a cui si è rotto un hp per me gli hp sono immondizia.
Se cerco "broken hp" su google e mi appaiono 13.000.000 di risultati mentre per "broken asus" e "broken acer" 5.500.000 e 8.000.000 di risultati, tutti i prodotti hp (non solo i portatili) sono immondizia.

Amen.

Giusto per la cronaca, non parlo mai per sentito dire, ma solo se ho avuto esperienza diretta di un determinato evento e se reputo le fonti di informazione attendibili.


come giustamente puntualizzi... "per la cronaca" devi alla stessa stregua segnalare che la lista dei venditori mondiali è:

1° hp
2° dell
3° acer

pertanto si deve parlare di incidenza

Worldwide PC Market 2010 - Market Research Reports - Research and Markets


:ok:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ciò non toglie che gli hp siano computer da mercatino rionale: a parità di hardware costano meno ma si rompono di più, questo spiega la leadership nel mercato. In ogni caso prima di insinuare che qualcuno parli per ignoranza prova a chiedere invece di sparare sentenze.
 

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
.....dimenticavo inoltre un dettaglio....
ogni tanto vanno aperti e puliti:
la polvere fa più danni della qualità scadente.....
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Operazione sicuramente resa più semplice dal dissipatore nascosto dalla scheda madre :lol: Spero solo che nei nuovi dv5, dv6 e dv7 abbiano smesso di costruirli lanciando i componenti alla rinfusa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili