PROBLEMA Notebook Sony Vpceb1c5e Quando Si Arresta Effettua Un Riavvio (w10)

Pubblicità

Daddy89

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
54
Ciao ragazzi, innanzitutto buone feste a tutti!

Il problema, come da titolo, è che il notebook Sony Vaio VPCEB1C5E quando viene arrestato dal sottoscritto (sia per via pulsante virtuale che fisico) lui anzichè spegnersi effettua un riavvio. Conoscete qualche soluzione al problema che escluda prenderlo a martellate? :D

Prima di scrivere qui ho cercato su web possibili soluzioni, esempio togliere la spunta all'avvio veloce sulla gestione del risparmio o smanettare sulla gestione dispositivi disabilitando l'autogestione ai riavvii delle porte HUB. Ho anche effettuato una nuova installazione di Windows 10, e non appena avviato ho provato l'arresto che mi ha causato subito il problema (così ho capito che non c'entrava nessun driver o programma installato in seguito).
Concludo informandovi che ho diritti originali sul sistema operativo, ed è un'installazione pulita a 64bit.

Grazie, come sempre, a chi proverà ad aiutarmi ;)

-AGGIORNAMENTO-

Ho provato a caricare Windows 7 (diritti originali) e mi fa lo stesso problema!! Può essere un problema di BIOS? Oppure i 64bit dei SO testati non son compatibili con l'hardware? Non so più che pensare :D

-AGGIORNAMENTO-2

Ho provato ad installare un Windows 7 a 32bit. Il problema persiste. Metto in chiaro che per ogni installazione avviene una formattazione!

Ultima modifica:
-AGGIORNAMENTO-

Ho provato a caricare Windows 7 (diritti originali) e mi fa lo stesso problema!! Può essere un problema di BIOS? Oppure i 64bit dei SO testati non son compatibili con l'hardware? Non so più che pensare :D

-AGGIORNAMENTO-2

Ho provato ad installare un Windows 7 a 32bit. Il problema persiste. Metto in chiaro che per ogni installazione avviene una formattazione!
https://www.tomshw.it/forum/threads/pc-si-riavvia-invece-di-spegnersi.607770/

Immagine2.webp Immagine.webp Immagine2.webp

Eccomi, ho reinstallato per l'ennesima volta W10 con un'installazione pulita a 64bit (tanto ho notato che non è questione di SO). Ho seguito la guida che mi hai linkato, ti riporto gli screen della mia scheda. Nelle proprietà/risparmio di energia non si riesce a togliere la spunta dalla terza casellina. In pratica selezionando la prima casella c'è la possibilità di disabilitare la terza, ma quando clicco "ok" e provo a rientrare è nuovamente selezionata (vedi immagine). Nel secondo screen ti faccio notare che non noto quei parametri riportati in guida, ho provato comunque a disabilitare le ultime due righe dov'è scritto "wake" ma con scarso successo. Nel Bios l'impostazione è corretta. HELP!!

Girando il web, ho trovato questo utente con lo stesso problema che dice:

"Dopo aver provato di tutto, scollegare i componenti superflui, disattivato le riattivazioni nei TAB di gestioni dispositivi, controllato il Bios come un cercatore d'oro al setaccio; sembrava non esserci niente da fare ma avendo tutti i componenti nuovi di zecca mi sembrava appunto impossibile, poi l'idea:

Ho rimosso la batteria tampone dalla scheda madre, ovviamente senza alimentazione già da qualche minuti, ne ho attesi un altro paio...e una volta resettato il cmos, ho rimesso la pila e riacceso tutto a dita incrociate, BENE, ora funziona tutto che è una meraviglia.

Io credo che il passaggio da Windows 7 a 10 avrà inavvertitamente scombussolato qualche cosa nel bios ed anche aggiornandolo non sortiva nessun effetto. Un reset del Cmos invece sembrerebbe aver forzato un reset di tutti i componenti."

Come posso provare anche io questa soluzione con il mio notebook?

Ho trovato la guida per smontare il notebook e rimuovere la batteria, una volta smontata ho aspettato 30 minuti così da esser sicuro di resettare la cmos. Purtroppo però, il problema non si è risolto... vi prego, aiutatemi sto impazzendo :)

Visualizza allegato 227221 Visualizza allegato 227220 Visualizza allegato 227221

Eccomi, ho reinstallato per l'ennesima volta W10 con un'installazione pulita a 64bit (tanto ho notato che non è questione di SO). Ho seguito la guida che mi hai linkato, ti riporto gli screen della mia scheda. Nelle proprietà/risparmio di energia non si riesce a togliere la spunta dalla terza casellina. In pratica selezionando la prima casella c'è la possibilità di disabilitare la terza, ma quando clicco "ok" e provo a rientrare è nuovamente selezionata (vedi immagine). Nel secondo screen ti faccio notare che non noto quei parametri riportati in guida, ho provato comunque a disabilitare le ultime due righe dov'è scritto "wake" ma con scarso successo. Nel Bios l'impostazione è corretta. HELP!!
Ciao hai provato a disabilitare il wake anche della qualcomm wireless?
E hai trovato e disabilitato la voce nel bios?
Se per gli utenti del post linkato ha funzionato non significa che funzioni anche a te, sono tentativi.
Il file bat con il comando shutdown hai provato a farlo?

No, ora provo a disabilitare quel wake. Nel bios è disabilitata! Nel frattempo ho fatto svariate prove hardware, ad esempio avviare il pc con una ram x volta, avviarlo senza hard disk, senza batteria cmos.... e il risultato è sempre lo stesso, cioè il pc che si riavvia! Quindi escludo possa trattarsi di un problema di sistema operativo, in quanto il problema si manifesta anche senza hard disk collegato! Dunque che tipo di problema può essere secondo te?

No, ora provo a disabilitare quel wake. Nel bios è disabilitata! Nel frattempo ho fatto svariate prove hardware, ad esempio avviare il pc con una ram x volta, avviarlo senza hard disk, senza batteria cmos.... e il risultato è sempre lo stesso, cioè il pc che si riavvia! Quindi escludo possa trattarsi di un problema di sistema operativo, in quanto il problema si manifesta anche senza hard disk collegato! Dunque che tipo di problema può essere secondo te?
Non ho idea. Ho notato che hai delle periferiche non riconosciute. Poi win 10 l'hai installato versione 1607 (quindi anniversary update) o la 1511?

Non so sai.. uso il mio product key per installarlo ma il disco non so che versione abbia.. ti posto uno screen (se non rispetta le regole la elimino)

so.webp

Questo problema ha visto il suo secondo anno ahahahhaha! Ragazzi per favore aiutatemi............ Sono disperato :)

Qualcuno mi aiuti!! Dal momento che non sembra un problema di SO, qualche admin potrebbe indirizzarmi in una sezione migliore del forum? (chiedo pareri perché non saprei da dove può nascere questo problema)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro