PROBLEMA Notebook Si Surriscalda E Non Si Aggiorna

Pubblicità

AlePc2016

Nuovo Utente
Messaggi
21
Reazioni
2
Punteggio
22
Ciao a tutti, spero che mi possiate aiutare, ho un notebook HP DV6 (famoso per i suoi problemi di temperatura) con sopra windows10 Pro ( ho fatto aggiornamento gratuito dal 7 al 10), recentemente è uscito un aggiornamento di windows 10, ho provato ad installarlo ma nel procedimento il portatile si surriscalda e si spegne/blocca, conoscete un modo per installarlo senza che si spenga per l’eccessivo calore?
È un problema del pc o dell’aggiornamento?
Mi conviene mica formattare tutto? Se si quale procedura mi consigliate di fare visto il problema della temperatura?

Se mi trovate una soluzione vi sarei molto grato perché ora come ora il portatile è lento, si blocca e mi innervosisce :suicidio:
 
Intanto proverei a cambiare pasta termica sia gpu che dissipatore cpu. Poi una bella formattazione al disco, e valuterei di cambiare sistema operativo tipo debian xubuntu, lubuntu, magari Mint. Comunque un SO con interfaccia grafica leggera. Se non puoi perchè non riesci allora terrei windows 7 senza intallare porcherie o giochi e terrei d'occhio tutti quei programmi che si autoavviano. Installerei per lo più software portatili e solo cose essenziali.

Per finire lo terrei sempre sollevato dal piano in cui sta, evitando di usarlo su cuscini/coperte.

Se continua a scaldarsi tanto rischi che alcuni componenti si dissaldino o peggio.
 
O la cosa più semplice e che abbia accumulato parecchia polvere nel dissipatore e la ventola non giri liberamente. Ogni problema di temperatura è dovuto o ad un uso eccessivo della CPU da parte di programmi che la stressano o da cattiva dissipazione... oltre a cambiare la pasta controlla il pacco lamellare del dissipatore dove è attaccata l'uscita della ventola è lì che si accumula la polvere...
 
Grazie a tutti per le risposte, per quanto riguarda la pasta termica e la pulizia ho già fatto tutte e due le manutenzioni, il problema deriva proprio da un difetto di "fabbrica" del pc, infatti ho letto che tante persone con il mio stesso portatile hanno lo stesso problema.
Per quanto riguarda il sistema operativo ho già effettuato il passaggio da windows7 a 10, dite che conviene tornare indietro? Come faccio? Esiste qualche programma non troppo nerd che mi permette di gestire la cpu e moderare lo stress che riceve così da evitare il surriscaldamento?
Il problema che ora mi ritrovo in un limbo, non riesco a fare i nuovi aggiornamenti di windows10 e non so se riesco a formattare il pc :suicidio:
 
io smonterei il pc toglierei accuratamente la polvere dalla ventola e dall'alimentatore (soffiando bene col compressore dentro le alette del dissipatore).
se questo non basta allora potrebbe servire anche cambiare pasta termica da cpu e gpu.
poi ovviamente tienilo rialzato magari con un libro in modo che la ventola riesce più facilmente ad aspirare l'aria
 
Da quanto tempo sei passato a windows 10? Entro 30 giorni si può tornare indietro...
 
Ma il notebook non era nativo con windows 7? Dovrebbe essere su un adesivo sotto...
 
Direi di no :muro:
Azz...posso chiederti cosa fai con il tuo notebook? Vabbè che non puoi farci chissà che visto il problema che hai, ma se se solo per navigazione, roba da "ufficio" come compilazione documenti, ascolto musica, guardare video, io consiglio vivamente Xubuntu o Lubuntu.
Li ho installati in vecchi portatili/PC e c'è stato un notevole incremento di prestazioni. Ritengo siano più adatte per neofiti rispetto ad altre distribuzioni ed ovviamente più leggere. Lascia stare Ubuntu, perchè abbastanza "pesante".
Ho installato le versioni 32bit (con 3gb di ram) e personalmente anche se con dual core le ho trovate più fluide.

qualche programma non troppo nerd che mi permette di gestire la cpu e moderare lo stress che riceve così da evitare il surriscaldamento?
pensare che un programma di risolva il problema di temperatura, un altro che ti potenzia le performance, un altro che ti dice che farà miracoli
, ecc... questo mi riferivo quando dicevo porcherie. Immagino che il tuo browser se navighi su siti con flash e java attivi utilizzerà già un botto di cpu. Le estensioni e i plugins del browser anch'essi fanno la loro parte.
Dovresti trovare il modo di installare Windows 7 dal cd del tuo notebook se presente (consiglio la versione 32bit se hai 4GB di ram o meno), e installare solo certi aggiornamenti da windows update! Altrimenti il rischio è che ti ritrovi con Windows 10 ancora XD.
Non installare programmi inutili o programmi pesanti, come ho già detto, nel browser bastano un paio di estensioni, usa software portable!

Riprendendo il discorso all'inizio io però consiglio di passare ad un altro sistema operativo (xubuntu o lubuntu 32bit se hai 4GB di ram o meno) , all'inizio potrà sembrare più complicato o perlomeno differente, ovviamente. Ma hai tutto da guadagnare, non avendo problema di aggiornamenti di windows (oddio! quale installo?! massì, installiamo tutto e chissene!), un'interfaccia grafica leggera come xfce o LXDE aiuta più di quanto tu possa immaginare; avrai un sitema solido e fluido.

Mia madre ha cambiato notebook da poco un i5 6200u, ha Windows 7, ma continua a lavorare con il suo vecchio portatile che monta CPU t4300 2.1Ghz con Xubuntu ed ogni volta che la vedo continua a ripertermi che quello vecchio va più veloce :D:D:D. In realtà non è così, cioè non può essere così, ma è una cosa simpatica.
 
Beh la reattività e la fluidità dei sistemi Linux non si può paragonare a parità di hardware con quelli Windows... non parliamo poi della sicurezza intrinseca...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top