Notebook si spegne da solo dopo cambio cpu (no problema temp)

Pubblicità

enzippo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ed eccomi nuovamente a proporre un altro quesito. Ho sostituito la cpu del mio satellite c850 (celeron b820 1.7Ghz 35W Tdp), con una intel i-3 2350m. Fin quì tutto bene, se non fosse per il fatto che in maniera molto casuale il pc si spegne completamente... E non lo fà sotto carico o con problemi di temperatura della cpu, perchè ho fatto uno stress test con prime e le temp sono ok... al 100% di load siamo intorno ai 65°, mentre in normale funzionamento attorno ai 40... Pasta termica buona e messa bene, ventola funzionante ecc. Al primo avvio il pc ha installato la cpu ed i drivers per la scheda video. Ho notato che ogni volta che si spegne e lo riavvio, mi reinstalla i drivers dell'audio. Dovrei capire se esiste qualche incompatibilità (molto strano in quanto lo stesso pc monta in origine anche questa cpu ed il tdp è identico). Infatti il problema lo fà sia in batteria che con l'ali. Ma la cosa strana, come detto che magari lo stressi e non si spegne, poi quasi in idle si spegne..
Help me please!

il driver chipset lo hai installato?
strano però che si spegne
l' alimentatore da quanti watt è?

Ciao the Tonyxx, l'ali è l'originale.. in corrente 3.42A, ma credo che non sia questo il problema, lo fà sia in batteria che in ali, ma dovrebbe farlo sotto carico e non quasi in idle... non ho installato il chipset, ma non lo fà l'os in automatico al primo avvio? Non ho simboli "gialli" su gestione dispositivi. Os Win 7 Home Premium 64Bit.

Appena fatto.. vediamo che succede...

- - - Updated - - -

Ninete da fare... driver chipset aggiornati, ma pochi minuti fà ha staccato all'improvviso...

il bios è aggiornato al ultimo disponibile?
ma di quel modello ci sono anche versioni con i3?

magari è una cavolata ma... sei sicuro di averlo rimontato bene e collegando perfettamente ogni singolo cavo?

il bios è aggiornato al ultimo disponibile?
ma di quel modello ci sono anche versioni con i3?
yes, yes.
magari è una cavolata ma... sei sicuro di averlo rimontato bene e collegando perfettamente ogni singolo cavo?
si, smontato e rimontato 2 volte per cambio pasta termica... rimontato perfettamente, ora ho aggiornato i drivers della gpu direttamente da intel... vediamo...

secondo me non centra il software, è una questione hardware
però se il socket è lo stesso, il chipset lo supporta, cè anche con i3 nativo, non vedo come possa essere un problema hw
sul mio asus, c era uno che lo ha comprato con i5 e con successo ha messo un i7 quad core senza il minimo problema

Tra le varie prove, mi sono accorto (credo), che il pc si spegne automaticamente allo scadere di 30 minuti... sto usando il cronometro per esserne certo, ma sembra proprio che sia così... cosa potrebbe mai essere in questo specifico caso??

Tra le varie prove, mi sono accorto (credo), che il pc si spegne automaticamente allo scadere di 30 minuti... sto usando il cronometro per esserne certo, ma sembra proprio che sia così... cosa potrebbe mai essere in questo specifico caso??
questa poi...
se sono sempre 30 minuti esatti sono sconcertato, non ho la minima idea di cosa sia
ricapitolando:
il tdp non è
il chipset nemmeno
alimentatore nemmeno
bios neanche
driver neanche
sistema operativo non direi

Forse non ci crederai, ma sto uscendo pazzo. Ho fatto altre decine di prove. Partiamo dal presupposto che tutte le temp sono ottimali a dir poco... ho lasciato il pc sulla schermata del bios e... sorpresa, dopo 30 minuti esatti puff. E sempre e solo dopo 30 minuti, da non credere. Ho resettato cmos togliendo la batteria tampone, riflashato il bios, flashato bios più vecchio, ma la situazione non cambia di una virgola. E' la prima volta che mi trovo di fronte ad una situazione del genere, veramente inspiegabile. Come se si attivasse qualcosa in automatico che dice di spegnere e stop indipendentemente dalle temp o altro... Non sò che altro fare se non rismontare il procio e provare con il vecchio per vedere se sono incapace io o è il notebook "stupido".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro