PROBLEMA notebook si blocca, obbligandomi a riavvio forzato

cladia

Nuovo Utente
11
0
CPU
Intel core I7
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
nvidia geforce 610M 1GB
Case
ASUS U36S
OS
Windows 7
Buongiorno!
Ho avuto per un po' di mesi un problema col mio notebook, un ASUS U36S: a volte si bloccava, emettendo un "bip bip", e obbligandomi ad un riavvio forzato.
Questa cosa nel giro di 6 mesi si è verificata circa 8-10 volte. E' capitato con programmi aperti, con aperto solo google chrome, o anche all'avvio del pc. Il notebook però mi serviva per l'università, quindi ho aspettato a mandarlo in riparazione.
L'ho inviato al centro asus a fine agosto, ancora in garanzia, e la riparazione che mi è stata fatta è stata la sostituzione della scheda madre (sul foglietto con i dettagli c'era scritta un'altra cosa che ora mi sfugge, ma ho scoperto essere la scheda madre).

Sembrava tutto a posto, ma oggi, appena avviato il pc, si è ripresentato il problema: un "bip bip" mi ha segnalato che il pc si era ribloccato. Non potendo fare nient'altro, ho riavviato forzatamente.

Cosa dovrei fare? Rispedirlo in riparazione?
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Buongiorno!
Ho avuto per un po' di mesi un problema col mio notebook, un ASUS U36S: a volte si bloccava, emettendo un "bip bip", e obbligandomi ad un riavvio forzato.
Questa cosa nel giro di 6 mesi si è verificata circa 8-10 volte. E' capitato con programmi aperti, con aperto solo google chrome, o anche all'avvio del pc. Il notebook però mi serviva per l'università, quindi ho aspettato a mandarlo in riparazione.
L'ho inviato al centro asus a fine agosto, ancora in garanzia, e la riparazione che mi è stata fatta è stata la sostituzione della scheda madre (sul foglietto con i dettagli c'era scritta un'altra cosa che ora mi sfugge, ma ho scoperto essere la scheda madre).

Sembrava tutto a posto, ma oggi, appena avviato il pc, si è ripresentato il problema: un "bip bip" mi ha segnalato che il pc si era ribloccato. Non potendo fare nient'altro, ho riavviato forzatamente.

Cosa dovrei fare? Rispedirlo in riparazione?

Quanti "beep" fa il pc? leggi questa guida: http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/123137-interpretare-i-beep-del-bios.html#post1155741

Fammi sapere e se hai bisogno chiedi pure
 

cladia

Nuovo Utente
11
0
CPU
Intel core I7
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
nvidia geforce 610M 1GB
Case
ASUS U36S
OS
Windows 7
dei beep ritmici e continui, con pc bloccato, che finiscono solo quando faccio il riavvio forzato
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
dei beep ritmici e continui, con pc bloccato, che finiscono solo quando faccio il riavvio forzato


Il blocco del pc con i beep si presentano sia all'avvio che durante un uso normale? non è mai andato in crash?
Di solito i beep continui senza interruzione e sopratutto ritmici come dici te indicano un problema RAM anche se la cosa è molto soggettiva, per curiosità; quando succede che vengono i beep all'avvio il bios si carica o lo schermo non da segni di vita? potresti provare a fare un memtest
 

cladia

Nuovo Utente
11
0
CPU
Intel core I7
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
nvidia geforce 610M 1GB
Case
ASUS U36S
OS
Windows 7
Stamattina ad esempio si è bloccato subito dopo l'avvio, non avevo ancora aperto nessun programma. Altre volte mi è capitato con aperti dei programmi (google chrome, adobe illustrator..). Niente crash, si blocca tutto così com'è, con questi beep continui..che sinceramente non ho mai contato (non sapevo che al numero di beep corrispondesse il tipo di problema :D). Riavvio forzato e tutto sembra tornare normale. Però non è normale dover riavviare forzatamente una volta al mese, no?! :(
 

TheLastSunrise

Utente Attivo
797
70
CPU
AMD E1-1200
HDD
500 GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD 7310
Audio
Realtek
Monitor
15.6" HD LED LCD
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Stamattina ad esempio si è bloccato subito dopo l'avvio, non avevo ancora aperto nessun programma. Altre volte mi è capitato con aperti dei programmi (google chrome, adobe illustrator..). Niente crash, si blocca tutto così com'è, con questi beep continui..che sinceramente non ho mai contato (non sapevo che al numero di beep corrispondesse il tipo di problema :D). Riavvio forzato e tutto sembra tornare normale. Però non è normale dover riavviare forzatamente una volta al mese, no?! :(

Dire proprio di no :lol: , il problema dovrebbe essere o la scheda madre o la RAM, nel tuo caso escludo il problema alla scheda madre poichè è stata appena sostituita, quindi restano le RAM.. il consiglio è quello di scaricare memtest, metterlo in una penna usb, collegarla al pc e fare il boot dalla penna USB, poi vediamo cosa viene fuori...
Link memtest: http://www.memtest.org/download/4.20/memtest86+-4.20.usb.installer.zip

Buon lavoro :patpat:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
sembra più la ram scollegata mal alloggiata che altro prova ad aprire e controllare l'alloggio della ram
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!