Notebook: scheda grafica andata

Pubblicità

marioland

Utente Attivo
Reazioni
88
Punteggio
69
Ciao a tutti, possiedo un acer aspire one 1691WLMi. Ieri sera la scheda si è danneggiata facendo visualizzare tutte strisce e windows non riusciva a fare il boot. Così ho provato a smontare, stamattina, il notebook per togliere la gpu e comprarne una nuova. E quì sorgono i problemi: non riesco a smontarlo. Ho tolto tutte le viti ma non riesco a togliere la scocca inferiore. Ho tolto anche lo schermo perchè c'erano 3 viti della scocca. Il problema è che nella parte anteriore(più giù alla tastiera) sembra che ci sia una vite che collega scocca e scheda madre che non è possibile svitare e quello mi pare sia l'unico problema. Magari se vi può essere d'aiuto posto delle foto? Non le ho postate subito perchè ho rimontato il portatile.

EDIT: la gpu è un'ati X600 con 64MB di memoria PCI-e 1.0. Il notebook non mi ricordo se ha 6 o 8 anni(penso più 8).

Grazie a tutti, siete sempre i migliori.

non conosco il portatile ma cmq prima cosa... la scheda video è alloggiata su slot oppure è saldata?

per smontarlo... di solito vanno tolti gli sportelli sul retro... tolti ram, cd/dvd, hdd... tolte tutte le viti, fatte scattare le "linguette" di plastica poi di solito va tolta la parte sopra la tastiera dove c'è l'ON/OFF e da li togliere la tastiera... ogni portatile ha il suo modo per essere montato/smontato...

non conosco il portatile ma cmq prima cosa... la scheda video è alloggiata su slot oppure è saldata?

per smontarlo... di solito vanno tolti gli sportelli sul retro... tolti ram, cd/dvd, hdd... tolte tutte le viti, fatte scattare le "linguette" di plastica poi di solito va tolta la parte sopra la tastiera dove c'è l'ON/OFF e da li togliere la tastiera... ogni portatile ha il suo modo per essere montato/smontato...

Grazie per la risposta. Non so se la scheda grafca sia saldata oppure no, perciò volevo smontarlo e controllare meglio.

Ultimo aggiornamento:
Ho appena finoto di rimontare il notebook e il risultato è che l'ati X600 è saldata sulla scheda madre. Che peccato, va bè, grazie del supporto Marco.

Ciao a tutti, riesumo questa discussione perchè, con immenso piacere, vi annuncio che ho riparato il notebook in questione. Allora, smontata la scheda madre, ho preso il phon e l'ho paticamente posizionato sopra la gpu per 12 minuti a velocità media(900 W). Finito il riscaldamento ho premuto sul chip in modo da saldare meglio le saldature esistenti. Aspettato che si raffreddasse, ho rimontato tutto e il notebook funge come nuovo senza più artefatti. Ci ho installato windows vista ultimate e gira abbastanza bene con desktop aero.

Ringrazio tutti per il supporto ricevuto. Per qualsiasi spiegazione aggiuntiva chiedete pure.

Ciao a tutti, riesumo questa discussione perchè, con immenso piacere, vi annuncio che ho riparato il notebook in questione. Allora, smontata la scheda madre, ho preso il phon e l'ho paticamente posizionato sopra la gpu per 12 minuti a velocità media(900 W). Finito il riscaldamento ho premuto sul chip in modo da saldare meglio le saldature esistenti. Aspettato che si raffreddasse, ho rimontato tutto e il notebook funge come nuovo senza più artefatti. Ci ho installato windows vista ultimate e gira abbastanza bene con desktop aero.

Ringrazio tutti per il supporto ricevuto. Per qualsiasi spiegazione aggiuntiva chiedete pure.
:ok: oventrick alternativo!!!

:ok: oventrick alternativo!!!

Ciao, scusa ma non ho capito il tuo commento; potresti spiegarti meglio?

EDIT: perdonami, ho appena cercato il significato della parola oventrick e ho centrato in pieno il significato del tuo commento. E' stato molto divertente xdxd.
Secondo edit: precisazione. In un posto sopra ho detto che la gpu è saldata sulla scheda madre, quindi il phon ha buttato il calore anche sui chip dedicati alla memoria grafica. Di conseguenza non posso dire con certezza se erano i chip o la gpu a fare difetto.
Terzo edit: Ho provato il metodo del phon perchè mi è stato suggerito dal mio negoziante di fiducia. Ha detto che nella maggior parte dei casi funzionava e che non ha mai provato ad infornare schede xd.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro