DOMANDA Notebook Santech - quale scegliere tra questi due modelli?

Pubblicità

manganiello

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Amici, mi presento. Mi chiamo Giuseppe e scrivo da Napoli. Sto valutando l'ipotesi di acquistare un portatile Santech. Mi servirà in parte per lavoro (sono ingegnere civile, utilizzo programmi come Autocad, Sap2000, pacchetto Office) ma soprattutto per gaming (gioco quasi esclusivamente a titoli sportivi, in particolare Football Manager, ma anche simulazioni calcistiche come FIFA, PES, vorrei provare anche titoli automobilistici come F1, raramente mi cimento in altro)
Il budget che mi ero prefissato è di 1000 euro + IVA. Ho visto sul sito della Santech e sono indeciso tra un X85 ben accessoriato e un N87 versione quasi base.
Ho contattato la Santech e mi hanno proposto queste alternative:

SANTECH X85
- CPU: Intel Core i7-4700MQ 2.40 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 8 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (1x8.192MB)
- SSD (mSATA): 128GB Plextor M5M
- Disco Rigido: 750 GB 7200RPM (buffer 16MB S.ATA II)
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 IPS NO..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GT 750M 2,0 GB GDDR3 (ded..
- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
- Wireless: Intel Wireless-N 7260 (300Mbps, b/g/n) +..
- 3G/HSPA+: -- Nessuno --
- Tastiera: Italiana (IT) - (Estesa, 100 Tasti ad Is..
- Sistema Operativo: -- Nessuno --
- Borsa: -- Nessuna --
- Estensioni Garanzia: Zero Bad SubPixels (LCD con 0 subpixels ..
PREZZO IVA incl. € 1.288,00

SANTECH N87
- CPU: Intel Core i7-4700MQ 2.40 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 8 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x4.096MB)
- SSD (mSATA): 128GB Plextor M5M
- Disco Rigido: 750 GB 7200RPM (buffer 16MB S.ATA II)
- RAID: Nessun RAID
- Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Gla..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 770M 3,0GB GDDR5 (ded..
- Tastiera: Italiana (IT) - (Retroilluminata Estesa,..
PREZZO IVA incl. € 1.574,00

Secondo voi, visto il mio utilizzo, conviene orientarsi per l'N87, oppure posso spassarmela senza problemi per 2-3 anni risparmiando 300 euro?
Il dubbio è soprattutto per la scheda video, vale la pena prendere la GTX770, oppure con la GTX750 vado bene?

ciao
la 750M non è una GTX, lo puntualizzo solo perchè le GTX sono le schede con cui si può veramente parlare di gaming serio (e cominciano con la 760M).
detto questo secondo me il x85 costa un pò troppo per quello che offre veramente, togliendo l'ssd, l'i7 4700 e la gt 750 li trovi in pc anche più economici (tipo msi o anche gli asus n56).
per il santech n87 invece non saprei dirti se riesci a trovare un equivalente più economico ma qui sul forum ho letto molti commenti positivi.
considera anche 200€ per il SO se non ce l'hai (non so il prezzo preciso ma più o meno siamo lì se vuoi windows 8)

Ultima modifica:
io ti consiglio questo qui

SANTECH N87- CPU: Intel Core i7-4700MQ 2.40 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)
- SSD (mSATA): -- Nessuno --
- Disco Rigido: 500 GB 7200RPM (buffer 16MB S.ATA II)
- RAID: Nessun RAID
- Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Gla..
- Scheda Video: AMD Radeon HD 8970M 4,0 GB GDDR5 (dedica..
- Tastiera: Italiana (IT) - (Retroilluminata Estesa,..

N87_Series € 1.562,00€ 1.562,00

del chip wifi killer non te ne fai niente, mentre questa gpu amd è molto più valida in autocad, così come 16gb di ram ti serviranno
Il dubbio è soprattutto per la scheda video, vale la pena prendere la GTX770, oppure con la GTX750 vado bene?
la gt750m è molto inferiore, ma io ti consiglio amd 8970m, ancora più potente della gtx770m e molto più prestante in applicazioni cad

Quoto tony qui sopra, aggiungo solo che se proprio voi l'SSD ti conviene aggiungerlo dal campo "Disco rigido", che si riferisce ad un connettore SATA III adatto a sfruttare pienamente le potenzialità di un SSD. Il disco meccanico poi se lo vuoi mettilo come 2° disco rigido, questo è probabilmente un connettore SATA II che per i disci meccanici va più che bene.

Il campo "SSD (mSATA)" si riferisce allo slot mSATA del pc. Gli SSD fatti per il connettori mSATA sono più piccoli, più lenti, meno affidabili, e costano molto di più (relativamente allo spazio). Avendo già 2 connettori SATA non conviene mettere l'SSD sull'mSATA.

Innanzitutto vi ringrazio per i vostri interventi.
Più che altro mi interesserebbe capire se per l'utilizzo che ne devo fare, convenga veramente prendere una GTX 770 o va bene una GT 750.
In effetti il mio gaming consiste in un 80% di Football Manager e il restante in vari titoli come simulazioni calcistiche.
Per quanto riguarda il CAD, non sono un disegnatore, ma più che altro mi limito ad aprire disegni di cantiere e a realizzare planimetrie in 2D.
Vorrei che la configurazione scelta mi consenta di stare tranquillo per 3-4 anni.
Fin'ora le mie esigenze sono stare soddisfate con un DELL vostro 1500 con processore Intel Core 2 Duo T7250 2,0 ghz, HD da 120 gb 5400 rpm, 2 gb di RAM e scheda video Nvidia GeForce 8600 GTM.
Fino a un anno fa andava bene e riuscivo a giocare a PES ad alta risoluzione, ora invece è invecchiato troppo.
Insomma, viste le mie esigenze, sfrutterei la GTX 770, oppure è una spesa eccessiva?

no

per quelli la gt750m è assolutamente più che sufficiente
però il santech x85 non è un gran che come convenienza

Che modello mi consigli allora, considerando l'utilizzo richiesto?
Un'ultima cosa, dal momento che non sono esperto di evoluzioni tecnologiche, volevo sapere diciamo la longevità di una scheda video acquistata quest'anno, se pure scegliessi la GTX770 per 2-3 anni sarebbe sempre una scheda top,oppure già dopo un anno diventerebbe una media?

se pure scegliessi la GTX770 per 2-3 anni sarebbe sempre una scheda top
nemmeno la gtx780m tra 2-3 anni è ancora il top
diciamo grossomodo che una top di gamma dopo 3 anni raggiunge le prestazioni della fascia media, ma la gtx770m non è il top di gamma assoluto comunque
oppure già dopo un anno diventerebbe una media?
no, questo ovviamente no
anche se dipende molto dagli step generazionali delle gpu, per esempio, con nvidia fermi a 40nm per 2 anni le prestazioni non sono variate molto dato che architettura e processo produttivo erano gli stessi (vedi serie 400 e serie 500), poi con la serie 600 e 700 (ma non tutte le serie 600) sono stati introdotti 2 nuove importanti novità: processo produttivo a 28nm e nuova architettura kepler, questo ha aumenta molto le prestazioni/watt e le prestazioni in generale
idem è successo con amd dal passaggio serie 5-6000 a 7000 e 8000

Pubblicità
Pubblicità
Indietro