PROBLEMA notebook samsung : problema scheda video con windows 8.1

FireNicoDB

Nuovo Utente
18
0
CPU
Intel i5 2400 3.10 GHz
Scheda Madre
Asus P8P67
HDD
1 Tera Seagate Barracuda 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Blu kit 2x2 GB + 2x4 GB 1600 MHz
GPU
ASUS Strix Geforce GTX 970
Audio
Realtek ALC892 integrata nella scheda madre
Monitor
22'' LED Full HD
PSU
Antec HCG 750 Watt
Case
Antec Six Hundred
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
ho appena aggiornato il mio portatile da windows 8 a windows 8.1 e noto subito che non mi permette più di andare nelle impostazioni grafiche AMD, per poter commutare tra scheda integrata intel e scheda dedicata AMD.


vado su SW Update (il programma proprietario samsung per gli aggiornamenti) e infatti mi dice di aggiornare i driver grafici,sicuramente per via del nuovo sistema operativo, il problema è che appena lo faccio lo schermo diventa tutto nero, vedo solo la frecciettta che riesco ancora a muovere ma per il resto non posso fare assolutamente nulla.
per rimettere il portatile in una condizione accettabile sono costretto a fare il rispristino di sistema ad una condizione precedente (prima dell'aggiornamento dei driver grafici).

leggendo in giro su internet leggo di gente con il mio stesso problema ma con una differenza, da loro nella gestione dei dispositivi vedono la scheda video integrata e la scheda video dedicata in stato di blocked, da me invece questa cosa non risulta, sono tutte e due funzionanti senza problemi.

sembra che il problema comunque siano appunto i driver perchè da quel che ho capito AMD non ha aggiornato i driver per notebook, o per lo meno non ha dato la nuova versione a samsung che non può quindi passarla ai clienti, essendo un notebook samsung devo per forza aspettare che sia samsung stessa a darmi i driver perchè quelli generali AMD non posso installarli...

c'è un modo per risolvere il problema o mi tocca aspettare che samsung metta una versione migliore dei driver?? perchè ora come ora la grafica integrata sembra funzionare senza problemi con i driver intel ma cosi non posso utilizzare in alcuna maniera la grafica dedicata AMD.


il modello del portatile è : NP350V5C-S08IT
processore : intel i7 3630QM 2,4 GHz
grafica integrata : intel HD 4000
grafica dedicata : AMD radeon HD 7670M 2GB
 
U

Utente 16812

Ospite
Disinstalla i Catalyst dall'Install Manager nel Pannello di Controllo (fai CAMBIA e poi DISINSTALLA GESTORE).
Eventualmente ripulisci tutto con DDU (io uso Driver Fusion ma la versione Premium è a pagamento):
Display Driver Uninstaller DDU
Riavvia il PC.
Installa i driver LeeKM:
https://mega.co.nz/#!6VAWTCCT!crczYRKIJ1Frad_6CxHp03Paqxpeo11_UxtJ0WyVEco
Riavvia di nuovo il laptop.
Ciao :ciaociao:

P.S. Per installare i driver LeeKM col fix per Enduro devi disabilitare il DSE (Driver Signature Enforcement):
in Windows 8 devi andare sulle "Impostazioni" e fare "Cambia impostazioni del PC".
Vai su "Generale" e in "Avvio avanzato" seleziona "Riavvia adesso" (sto andando a memoria, quindi le voci potrebbero essere diverse).
Una volta riavviato, seleziona "Troubleshoot" e poi "Opzioni avanzate".
Selezione le "Impostazioni di avvio".
Clicca sul pulsante "Riavvia" (Restart).
Premere 7 o F7 per disabilitare il DSE.
Dopo il riavvio, potrai installare i driver LeeKM :asd:
 

FireNicoDB

Nuovo Utente
18
0
CPU
Intel i5 2400 3.10 GHz
Scheda Madre
Asus P8P67
HDD
1 Tera Seagate Barracuda 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Blu kit 2x2 GB + 2x4 GB 1600 MHz
GPU
ASUS Strix Geforce GTX 970
Audio
Realtek ALC892 integrata nella scheda madre
Monitor
22'' LED Full HD
PSU
Antec HCG 750 Watt
Case
Antec Six Hundred
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
grazie mille ora funziona tutto alla grande!, tra l'altro sto notando che con questi driver "non ufficiali" ci sono molte più impostazioni e configurazioni dove smanettare, di solito ci sono solo sui driver per PC fissi, scommetto che sui driver ufficiali samsung le avevano bloccate e nascoste per motivi ignoti xD
 
U

Utente 16812

Ospite
Di nulla, il Forum è fatto per aiutarsi e scambiarsi informazioni :ok:
 

Heisenberg23

Nuovo Utente
39
7
ciao a tutti, volevo riaggiornare a win 8.1 dopo che qualche settimana fa ci ho provato ed ho avuto lo stesso problema del creatore del topic.

notebook samsung con integrata hd4000 e secondaria amd, può funzionare anche sul mio anche non essendo lo stesso modello?
 
Ultima modifica:

Tony Gagliano

Nuovo Utente
2
1
Disinstalla i Catalyst dall'Install Manager nel Pannello di Controllo (fai CAMBIA e poi DISINSTALLA GESTORE).
Eventualmente ripulisci tutto con DDU (io uso Driver Fusion ma la versione Premium è a pagamento):
Display Driver Uninstaller DDU
Riavvia il PC.
Installa i driver LeeKM:
https://mega.co.nz/#!6VAWTCCT!crczYRKIJ1Frad_6CxHp03Paqxpeo11_UxtJ0WyVEco
Riavvia di nuovo il laptop.
Ciao :ciaociao:

P.S. Per installare i driver LeeKM col fix per Enduro devi disabilitare il DSE (Driver Signature Enforcement):
in Windows 8 devi andare sulle "Impostazioni" e fare "Cambia impostazioni del PC".
Vai su "Generale" e in "Avvio avanzato" seleziona "Riavvia adesso" (sto andando a memoria, quindi le voci potrebbero essere diverse).
Una volta riavviato, seleziona "Troubleshoot" e poi "Opzioni avanzate".
Selezione le "Impostazioni di avvio".
Clicca sul pulsante "Riavvia" (Restart).
Premere 7 o F7 per disabilitare il DSE.
Dopo il riavvio, potrai installare i driver LeeKM :asd:


Scusa a me chiede la chiave per aprire il file perchè è crittografato,
Sai qual'è?
Grazie
 

giaiphong

Nuovo Utente
1
0
Usando il metodo consigliato (seguendo passo passo etc.) è andato tutto per il meglio MA... (e c'è sempre un Ma) in gestione dispositivi mi dà la scheda video con il solito triangolino giallo con punto esclamativo. Però il catalyst funziona. Che fare?
 
U

Utente 16812

Ospite
Se i Catalyst funzionano bene, cosa ti interessa del triangolino giallo ? :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili