Notebook progettazione CAD/3ds Max (budget 1500 euro)

Pubblicità

AHHHA

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,

dovrei cambiare il mio notebook,attualmente ho un asus dotato di 8gb di RAM, processore intel i7 4710HQ e scheda video NVIDIA® GeForce® GTX850M 4GB DDR3.

M sono sempre trovato bene con questo pc ma vorrei chiarirmi le idee prima di procedere all'acquisto di un nuovo notebook.

Uso quotidianamente questo pc per la progettazione 2D con Autocad e per il rendering con 3ds Max sfruttando il motore V-Ray, spesso uso anche Photoshop. Principalmente vorrei capire su che caratteristiche puntare essendomi accorto che durante l'utilizzo dei programmi la GPU viene sfruttata solo in minima parte, a volte non viene proprio sfruttata, mentre la CPU è al massimo dell'utilizzo. E' normale? La GPU non dovrebbe essere stressata in fase di rendering?

I miei dubbi per l'acquisto di un nuovo pc riguardano:
- posso prendere un pc con una scheda video da soli 2gb o devo mantenermi comunque su una scheda video da 4gb? Ci sono schede video da preferire?
- è meglio puntare su una memoria ram maggiore arrivando 16gb/32gb o non serve?
- devo considerare altre caratteristiche?

Se avete qualche consiglio di notebook con dimensione minore di 15.6 inch, peso minore di 2kg e budget intorno ai 1500€ adatto alle mie esigenze, lo accetto volentieri!

Grazie mille,
AA

Ultima modifica:
Ciao a tutti,

dovrei cambiare il mio notebook,attualmente ho un asus dotato di 8gb di RAM, processore intel i7 4710HQ e scheda video NVIDIA® GeForce® GTX850M 4GB DDR3.

M sono sempre trovato bene con questo pc ma vorrei chiarirmi le idee prima di procedere all'acquisto di un nuovo notebook.

Uso quotidianamente questo pc per la progettazione 2D con Autocad e per il rendering con 3ds Max sfruttando il motore V-Ray, spesso uso anche Photoshop. Principalmente vorrei capire su che caratteristiche puntare essendomi accorto che durante l'utilizzo dei programmi la GPU viene sfruttata solo in minima parte, a volte non viene proprio sfruttata, mentre la CPU è al massimo dell'utilizzo. E' normale? La GPU non dovrebbe essere stressata in fase di rendering?

I miei dubbi per l'acquisto di un nuovo pc riguardano:
- posso prendere un pc con una scheda video da soli 2gb o devo mantenermi comunque su una scheda video da 4gb? Ci sono schede video da preferire?
- è meglio puntare su una memoria ram maggiore arrivando 16gb/32gb o non serve?
- devo considerare altre caratteristiche?

Se avete qualche consiglio di notebook con dimensione minore di 15.6 inch e peso minore di 2kg adatto alle mie esigenze, lo accetto volentieri!

Grazie mille,
AA

Ciao
https://www.tomshw.it/forum/threads/format-per-consigli-su-scelta-notebook.630496/
Manca un budget massimo però :asd:

È la CPU quella stressata in rendering dai più famosi cad3D software, puoi opzionalmente chiedere al programma di usare la GPU per l'operazione ( ;) ) navigando tra i menù opzioni.
In Photoshop, la memoria RAM, la RAM della GPU e la GPU stessa sono invece le maggiormente stressate.

Conoscendo bene questi software ti consiglio:

-aspetta i nuovi Intel hq 6core come detto dal buon Manuel. Il tuo PC non è male, meglio pazientare che affrettarsi.
-non scendere sotto la mx150 4gb, salta la 1050 e vai poi di 1050ti o 1060. Una 1070 sarebbe eccessiva.
-prendi 16gb di RAM, sia rendering che Photoshop se la bevono.
-cerca un monitor non bellissimo ma molto accurato con i colori o ti ritrovi a stampare un rosso.... Violetto XD. Al limite attrezzati con un monitor esterno quando lavori (come me).
-non trascurare l'idea di GPU esterna, se il PC ha una Thunderbolt 3 con 4 linee pci-e, tra quattro anni puoi spendere 400€ per un box esterno e GPU desktop e non cambiare il PC fino a morte naturale.

Daje

Ok grazie mille per la risposta!
Ma quando saranno disponobili notebook con questi nuovi processori? Ho paura che poi sforino eccessivamente il budget...
Per la gpu esterna devo approfondire l'argomento...non ho affatto chiaro cosa sia!
Avrei un'altra domanda, posso orientarmi in futuro su una scheda video da 2GB oppure le prestazioni cambiano notevolmente?
Grazie mille!

Le prestazioni con la stessa scheda tra 2 e 4 giga cambiano poco o niente, ma i programmi che usi non sono benchmark e neppure giochi. Io non scenderei sotto i 3gb per il tuo uso.i nuovi laptop avranno teoricamente prezzi allineati ai vecchi laptop 7000hq al lancio. L'uscita è per il secondo trimestre ormai. Guarda il dell 7577 per avere un'idea dei prezzi che saranno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro