Notebook portatile si spegne ogni volta dopo l'avvio

  • È vietato fare domande in questa sezione!
    Ricorda, in questa sezione sono ammesse solo le Presentazioni! Se non sai come usare il forum, vai in Problemi con il Forum.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Wic

Nuovo Utente
4
0
Buonasera,

un amico mi ha chiesto di ripararli il notebook. È un Samsung Np300v5a, penso del 2011-12, un modello che a detta di molti ha problemi di scheda grafica e overheating.

Lo accendo e subito noto che i colori sullo schermo con il logo Samsung e poi il bios sono di un azzurro marino e à volte compare una linea orizzontale. A volte anche tonalità più scure dello stesso colore. Non voglio credere che sia la scheda grafica, e quindi provo tutte le soluzioni dal BIOS. Niente. Poi creo un chiavetta USB con Windows 7 installer con Rufus e anche col tool di scrittura Windows, ma niente. Il notebook si spegne ogni singola volta dopo l'accensione, di solito quando prova a caricare i files Windows (schermata Windows loading files...).

Poi lo apro e pulisco i contatti con lo spray pulisci contatti ma niente alla fine. La ventola è pulita e non trovo niente altro di rotto o sporco.

Metto la batteria e scollego il cavo di alimentazione dal notebook perché può essere anche il cavo di alimentazione il problema. Niente.

Scollego anche l'hard disk interno così faccio il boot dalla chiavetta USB ma niente. Premetto che prima avevo anche cambiato il boot order dei dispositivi.

Abilito anche il legacy boot, ma niente.

Poi riesco a vedere il menu di installazione di Windows 7 ma non appena clicco su ripara, si spegne. Sembra che si spenga ogni volta che inizia a processare qualche input.

Quindi in conclusione penso che sia la scheda grafica da cambiare visto i colori dello schermo e provoca lo spegnimento del sistema.

Voi cosa ne pensate? Vi ringrazio per l'aiuto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!