ciao il pc è per un mio caro amico che è un giocatore professionista di poker e mi ha chiesto il favore di trovare un pc adatto alle sue esigenze , si grinda e parecchio sia cash sia sit e arriva anche a 20x usa holdem manager usa schermo o a volte schermi esterni , pretende 16 giga di ram ( pare faccia multitasking pesante anche per altre ragioni) come ho scritto non serve una scheda video esterna , basterebbe un ottimo processore con scheda video integrata , e poi infine l'ssd veloce con di fianco un secondo hdd normal
Uh.... 20x è una passeggiata :D
Detto questo, grindando 20x con HEM, Skype, TableNinja, etc. etc. etc., 8 GB di RAM sono più che abbondanti e, come avrai inteso, lo dico per esperienza diretta e personale. 16GB di RAM diventano utili se lavora su photoshop o particolari programmi di grafica, altrimenti ti assicuro che non gli servono a nulla ma, in compenso, gli costano un botto.
E il problema costo è abbastanza centrale perché per avere SSD + HDD è necessario prendere un notebook 17" o avere la fortuna di trovare uno di quei pochi 15" che hanno il doppio bay ma in ogni caso i 1.000 euro sono un limite abbastanza basso per qualcosa di questo tipo.
Se l'idea è un 17", consiglierei di guarda l'HP Envy 17-111J che online si trova attorno a € 900,00 investendo € 120/150 per un SSD da 256GB (Crucial M550 o Samsung 840 PRO) in cui spostare il sistema operativo ed i programmi.
Se, invece, può andare un 15,6" allora andrei dritto sul Lenovo Ideapad Y510 (
Notebook Lenovo IdeaPad Y510p in offerta su Marco Polo Shop) che monta un SSHD (disco ibrido da 1TB con 8 GB di memoria flash). Dato il prezzo si potrebbe anche pensare di sostituire cmq il SSHD con un SSD da 256/512 GB