DOMANDA Notebook per video editing, consigli ed esperienze

Demersa

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti,

sto cercando un notebook da utilizzare per video editing professionale e qualsiasi consiglio possiate darmi sarà preziosissimo per me.

In particolare mi occupo di:
- Video editing (Adobe Premiere)
- Visual Effects e Compositing (After Effects)
- (più raramente) Modellazione 3D e rendering (Cinema 4D).
- Illustrazione digitale (Photoshop)
- Gaming, task secondario ma possibilmente a buon livello.

Premetto che mi sono orientato verso notebook gaming, che a livello di prestazioni si avvicinano molto alle mie esigenze. Ai tasks aggiungo alcuni requsiti ideali:

- 15-17"
- i7-7700HQ
o più
- 16-32 GB RAM (DDDR4, 2400 MHz)
- SSD M.2 (NVMe) :
mi serve un SSD molto veloce, una cosa su cui non posso fare compromessi. Inoltre, vorrei evitare qualsiasi tipo di RAID.
- HDD 7200 rpm
- buona GPU Nvidia:
ossia GTX 1060/1070. Voglio evitare inoltre le GPU professionali Quadro e Firepro
- display UHD: questo complica un po' le cose, non sono troppo diffusi nel settore gaming (non trovo ASUS ROG in Italia con UHD, sebbene sul sito ufficiale queste congfigurazioni pare esistano)
- buona assistenza: motivo per cui, purtroppo, sono un po' diffidente da Asus e MSI (per quanto a livello hardware mi sembrino funzionali).

budget: 2500 € con un po' di elasticità se davvero necessario.

I progetti sui quali lavoro (specialmente per quanto riguarda After Effects) possono essere piuttosto complessi e mi trovo inevitabilmente a lavorare anche con 4K. Sono in ogni caso ben consapevole dei vari limiti di un portatile in questo campo, me ho bisogno di flessibilità e industriandomi un po’ può bastarmi come soluzione.
Detto questo, ho fatto molte (anzi, troppe) ricerche online e ho davvero bisogno di consigli oggettivi e più esperti dei miei.

Alcuni modelli tra quelli che ho individuato:
https://it.msi.com/Laptop/GT62VR-7RE-Dominator-Pro.html
1. MSI GT62VR 7RE (Dominator Pro 4k): se non fosse per l'assistenza, sulla carta sembrerebbe adatto.
7820HK+HM175
GTX 1070, 8GB
16GB*2
512GB NVMe SSD +1TB (SATA) 7200rpm
15.6" DISPLAY 4K IPS anti-glare NO G-SYNC
2 Anni di garanzia

2.599

2. Dell Inspiron 15 7577:
i7-7700HQ
DDR4 da 16 GB e 2.400 MHz
SSD PCIe NVMe M.2 da 512 GB + disco rigido da 1 TB a 5.400 RPM
GTX 1060 con GDDR5 da 6 GB
Display UHD da 15,6" (3.840x2.160) IPS NO G-SYNC

2 anni di garanzia

€ 1815

Per i successivi ho messo in parallelo Santech (è italiana, sicuramente più pratico in caso di assistenza) e Schenker, su cui ho trovato molte più informazioni e recensioni.

3. SANTECH P17 oppure XMG PRO 17):
7700HQ
GTX 1060, 6GB
(L' XMG offre invece una 1070)
DDR4 da 16 GB e 2.400 MHz
500 GB Samsung 960 EVO NVMe SSD + 1TB (SATA) 7200rpm
17" 4K 99% Adobe RGB, AHVA, G-Sync
2 Anni di garanzia

€ 2.230 Santech p17
€ 2.550 XMG PRO 17


4. SANTECH G59 oppure XMG ULTRA 17

i7-8700 DESKTOP
GTX 1070, 6GB
DDR4 da 32 GB e 2.400 MHz
500 GB Samsung 960 EVO NVMe SSD + 1TB (SATA) 7200rpm
17" 4K 99% Adobe RGB, AHVA, G-Sync
2 Anni di garanzia


€ 3100 Santech G59

€ 3300 XMG ULTRA 17

un po' fuori budget ma sono molto curioso di sapere cosa pensate di questa configurazione (che monta comunque un Coffee Lake ed è del tutto upgradabile)


Per il resto, preferisco essere aperto ai vostri suggerimenti ed esperienze!

Grazie in anticipo a tutti!



 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao.

Allora le Nvidia gtx 1060, 1070 e tutte quelle della serie 1000 le devi evitare perchè sono pessime per gli utilizzi che hai indicato e non vanno affatto bene.
Devi andare per forza sulle Nvidia Quadro oppure sulle Radeon Pro (ex Firepro).

Anche l' i7 7820HK ha sempre 4 core + HT.
A breve usciranno le cpu Intel serie 8000 mobile con gli i5 che avranno 6 core fisici e 6 thread mentre gli i7 avranno 6 core fisici e 12 thread.
E' molto meglio che aspetti.
Poi non ti serve un portatile ma una workstation portatile.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
A breve usciranno le cpu Intel serie 8000 mobile con gli i5 che avranno 6 core fisici e 6 thread mentre gli i7 avranno 6 core fisici e 12 thread.
E' molto meglio che aspetti..

Concordo
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Video editing professionale, grafica e portatile sono un ossimoro. Tra l'altro con 2500 euro di budget puoi fare una macchina che nessun portatile di uguale cifra può arrivare (in termini di performance e versatilità).
Quindi, a meno che tu non hai l'esigenza di lavorare in viaggio su un treno o in aereo, ti sconsiglio un portatile.
Come si fa a fare grafica con un 15'' o un 17''...?
Al limite, con quel budget, ti fai una postazione fissa buona e un portatile per portare i lavori con te.
 

Demersa

Nuovo Utente
13
0
Grazie a tutti per le risposte immediate.

@Cibachrome su Geforce VS Quadro ho letto molto ma sono interessato al tuo consiglio, perchè dici che le Geforce non sono assolutamente adatte?
Le Geforce sono sicuramente meno stabili e meno longeve dato che la loro funzione è un'altra e non supportano i 10-bit. Per una Quadro decente i prezzi salgono terribilmente però e non faccio utilizzo di applicazioni che ne utilizzerebbero pienamente il potenziale (Siemens, Solidworks...). Riducendo tutto alla performance bruta, mi sembra di poter trarre comunque beneficio da una Geforce. Sto sbagliando?
Sui nuovi CPU mobile hai ragione, ma non ho tempo di aspettare purtroppo, sempre che la data di uscita sia così lontana. A quanto so potrebbero uscire non prima della fine di febbraio almeno, mi sbaglio?

@mercur , sono perfettamente d'accordo con te sulla postazione fissa. Il fine ultimo è quello ma per il momento ho bisogno della mobilità di un portatile. Sono un freelance, lavoro quasi sempre fuori sede.
Lavoro con monitor esterni, ma avere la comodità di avere comunque un buon monitor per interventi on the go per me è importante. Sono d'accordo sul fatto che potrei abbassare il budget e risparmiare per la postazione fissa, soprattutto in vista delle nuove uscite.

Uno dei modelli (Santech G59, XMG ULTRA 17) monta comunque un Coffe Lake, anche se sono molto dubbioso sul sitema di raffreddamento. Si tratterebbe comunque della configurazione più future-proof.

Grazie ancora!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
@mercur , sono perfettamente d'accordo con te sulla postazione fissa. Il fine ultimo è quello ma per il momento ho bisogno della mobilità di un portatile. Sono un freelance, lavoro quasi sempre fuori sede.
Lavoro con monitor esterni, ma avere la comodità di avere comunque un buon monitor per interventi on the go per me è importante. Sono d'accordo sul fatto che potrei abbassare il budget e risparmiare per la postazione fissa, soprattutto in vista delle nuove uscite.

Uno dei modelli (Santech G59, XMG ULTRA 17) monta comunque un Coffe Lake, anche se sono molto dubbioso sul sitema di raffreddamento. Si tratterebbe comunque della configurazione più future-proof.

Grazie ancora!
certo, tieni presenti che il portatile è per sempre un compromesso. Uno di questi è lo spazio del disco. I master occupano parecchio spazio, lo sai meglio di me.
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Ciao a tutti,

sto cercando un notebook da utilizzare per video editing professionale e qualsiasi consiglio possiate darmi sarà preziosissimo per me.

In particolare mi occupo di:
- Video editing (Adobe Premiere)
- Visual Effects e Compositing (After Effects)
- (più raramente) Modellazione 3D e rendering (Cinema 4D).
- Illustrazione digitale (Photoshop)
- Gaming, task secondario ma possibilmente a buon livello.

Premetto che mi sono orientato verso notebook gaming, che a livello di prestazioni si avvicinano molto alle mie esigenze. Ai tasks aggiungo alcuni requsiti ideali:

- 15-17"
- i7-7700HQ
o più
- 16-32 GB RAM (DDDR4, 2400 MHz)
- SSD M.2 (NVMe) :
mi serve un SSD molto veloce, una cosa su cui non posso fare compromessi. Inoltre, vorrei evitare qualsiasi tipo di RAID.
- HDD 7200 rpm
- buona GPU Nvidia:
ossia GTX 1060/1070. Voglio evitare inoltre le GPU professionali Quadro e Firepro
- display UHD: questo complica un po' le cose, non sono troppo diffusi nel settore gaming (non trovo ASUS ROG in Italia con UHD, sebbene sul sito ufficiale queste congfigurazioni pare esistano)
- buona assistenza: motivo per cui, purtroppo, sono un po' diffidente da Asus e MSI (per quanto a livello hardware mi sembrino funzionali).

budget: 2500 € con un po' di elasticità se davvero necessario.

I progetti sui quali lavoro (specialmente per quanto riguarda After Effects) possono essere piuttosto complessi e mi trovo inevitabilmente a lavorare anche con 4K. Sono in ogni caso ben consapevole dei vari limiti di un portatile in questo campo, me ho bisogno di flessibilità e industriandomi un po’ può bastarmi come soluzione.
Detto questo, ho fatto molte (anzi, troppe) ricerche online e ho davvero bisogno di consigli oggettivi e più esperti dei miei.

Alcuni modelli tra quelli che ho individuato:
1. MSI GT62VR 7RE (Dominator Pro 4k): se non fosse per l'assistenza, sulla carta sembrerebbe adatto.
7820HK+HM175
GTX 1070, 8GB
16GB*2
512GB NVMe SSD +1TB (SATA) 7200rpm
15.6" DISPLAY 4K IPS anti-glare NO G-SYNC
2 Anni di garanzia

2.599

2. Dell Inspiron 15 7577:
i7-7700HQ
DDR4 da 16 GB e 2.400 MHz
SSD PCIe NVMe M.2 da 512 GB + disco rigido da 1 TB a 5.400 RPM
GTX 1060 con GDDR5 da 6 GB
Display UHD da 15,6" (3.840x2.160) IPS NO G-SYNC
2 anni di garanzia


€ 1815

Per i successivi ho messo in parallelo Santech (è italiana, sicuramente più pratico in caso di assistenza) e Schenker, su cui ho trovato molte più informazioni e recensioni.

3. SANTECH P17 oppure XMG PRO 17):
7700HQ
GTX 1060, 6GB
(L' XMG offre invece una 1070)
DDR4 da 16 GB e 2.400 MHz
500 GB Samsung 960 EVO NVMe SSD + 1TB (SATA) 7200rpm
17" 4K 99% Adobe RGB, AHVA, G-Sync
2 Anni di garanzia

€ 2.230 Santech p17
€ 2.550 XMG PRO 17


4. SANTECH G59 oppure XMG ULTRA 17

i7-8700 DESKTOP
GTX 1070, 6GB
DDR4 da 32 GB e 2.400 MHz
500 GB Samsung 960 EVO NVMe SSD + 1TB (SATA) 7200rpm
17" 4K 99% Adobe RGB, AHVA, G-Sync
2 Anni di garanzia


€ 3100 Santech G59

€ 3300 XMG ULTRA 17

un po' fuori budget ma sono molto curioso di sapere cosa pensate di questa configurazione (che monta comunque un Coffee Lake ed è del tutto upgradabile)


Per il resto, preferisco essere aperto ai vostri suggerimenti ed esperienze!

Grazie in anticipo a tutti!


anch'io mi sono fatto un "portatile" per uso di video editing, ovviamente non ho speso quelle cifre, ma ti consiglio di lasciare stare i processori di 7 gen hq e se non puoi aspettare i processori nuovi ti consiglio di orientarti su una cpu desktop. se puoi permetterti il santech g59 penso sia ideale ovviamente fai l'estensione della garanzia oltre i due anni!
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
certo, tieni presenti che il portatile è per sempre un compromesso. Uno di questi è lo spazio del disco. I master occupano parecchio spazio, lo sai meglio di me.
non sempre, il mio ad esempio ha 2 slot per l'hard disk e due per ssd. immagino che se li ha il mio sicuramente li ha anche il santech g59. penso comunque siano sufficienti poi male che vada si usano quelli esterni. per me il problema principale è la cpu e poi una buona gpu per il resto visto che si prende un portatile ci si può adattare.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
anch'io mi sono fatto un "portatile" per uso di video editing, ovviamente non ho speso quelle cifre, ma ti consiglio di lasciare stare i processori di 7 gen hq e se non puoi aspettare i processori nuovi ti consiglio di orientarti su una cpu desktop. se puoi permetterti il santech g59 penso sia ideale ovviamente fai l'estensione della garanzia oltre i due anni!

Inutile puntare sulla cpu se deve giocare, molto meglio investire i soldi una vga
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
non sempre, il mio ad esempio ha 2 slot per l'hard disk e due per ssd. immagino che se li ha il mio sicuramente li ha anche il santech g59. penso comunque siano sufficienti poi male che vada si usano quelli esterni. per me il problema principale è la cpu e poi una buona gpu per il resto visto che si prende un portatile ci si può adattare.
eh ma a quel punto non è più un "portatile" nel senso più stretto del termine... è una roulotte
 
  • Mi piace
Reazioni: Gajardini

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Inutile puntare sulla cpu se deve giocare, molto meglio investire i soldi una vga
ops mi e ' sfuggita la parte dove parla che gli serve anche per il gioco,pensavo che gli serviva soltanto per video editing professionale.

eh ma a quel punto non è più un "portatile" nel senso più stretto del termine... è una roulotte
hai ragione, il mio non pensavo sarebbe stato cosi ingombrante, pero visto che gli serve per uso professionale vuole un "portatile" che si avvicini il più possibile alle prestazione di un fisso,penso la dimensione diventa l' elemento meno importante
 
Ultima modifica da un moderatore:

Demersa

Nuovo Utente
13
0
Grazie e tutti per i consigli!

@mercur e @Gajardini , per lo storage uso generalmente (vari) dischi esterni, lascerei sul portatile soltanto i file necessari di progetto in progetto. Quindi è giusto, i problemi principali rimangono CPU e GPU. La portabilità di una macchina con una certa dotazione è ovviamente minore, ma quello rappresenta un problema.

@Manuel Ferrari per quanto riguarda il gaming, si tratta di una questione del tutto secondaria. A conti fatti, per le mie esigenze la CPU è più influente della GPU, ma dato che una buona GPU può portare comunque benefici non sarebbe male trovare un compromesso utile anche per il gaming.


Alla fine, tornando alle mie proposte iniziali, ho deciso di ridimensionare il budget sui 2000€. Ho esclusio l'MSI principalmente per la questione assistenza.

Per ridurre ancora il budget, sto valutando inoltre se sia il caso di evitare il 4K su portatile. Avete qualche consiglio o esperienza su questo punto?

Continuo a valutare i 2 modelli di Santech: P17 e G59.
Per il Santech G59 con i7-8700 (2.200 € senza 4K e con 1060) sono preoccupato delle temperature. Ho già contattato Santech e mi hanno rassicurato (comqune dicendomi che il sistema "andrebbe in crisi solo nei mesi di caldo torrido"). Si tratta comunque di un processore desktop con 6 core. Non conosco nessuno che abbia avuto esperienza con Clevo dotati di CPU desktop e e non trovo molte review su configurazioni con 8700 (ad eccezione di Eurocom Sk X9C, che comunque monta 8700K e dual 1080). Voi sapete darmi quache consiglio a riguardo?

Grazie ancora!
 

bomberzq

Utente Attivo
1,059
307
CPU
Intel Xeon X5460
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
ASRock G31M-GS
HDD
465GB Seagate ST500DM002-1BC142 ATA Device (SATA) 55GB KINGSTON SV300S37A60G ATA Device (SSD)
RAM
4,00GB DDR2
GPU
1023 MB NVIDIA GeForce GT 710 (Gigabyte)
Monitor
ASUS VK222H
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Grazie e tutti per i consigli!

@mercur e @Gajardini , per lo storage uso generalmente (vari) dischi esterni, lascerei sul portatile soltanto i file necessari di progetto in progetto. Quindi è giusto, i problemi principali rimangono CPU e GPU. La portabilità di una macchina con una certa dotazione è ovviamente minore, ma quello rappresenta un problema.

@Manuel Ferrari per quanto riguarda il gaming, si tratta di una questione del tutto secondaria. A conti fatti, per le mie esigenze la CPU è più influente della GPU, ma dato che una buona GPU può portare comunque benefici non sarebbe male trovare un compromesso utile anche per il gaming.


Alla fine, tornando alle mie proposte iniziali, ho deciso di ridimensionare il budget sui 2000€. Ho esclusio l'MSI principalmente per la questione assistenza.

Per ridurre ancora il budget, sto valutando inoltre se sia il caso di evitare il 4K su portatile. Avete qualche consiglio o esperienza su questo punto?

Continuo a valutare i 2 modelli di Santech: P17 e G59.
Per il Santech G59 con i7-8700 (2.200 € senza 4K e con 1060) sono preoccupato delle temperature. Ho già contattato Santech e mi hanno rassicurato (comqune dicendomi che il sistema "andrebbe in crisi solo nei mesi di caldo torrido"). Si tratta comunque di un processore desktop con 6 core. Non conosco nessuno che abbia avuto esperienza con Clevo dotati di CPU desktop e e non trovo molte review su configurazioni con 8700 (ad eccezione di Eurocom Sk X9C, che comunque monta 8700K e dual 1080). Voi sapete darmi quache consiglio a riguardo?

Grazie ancora!

Windows 10 non è molto ottimizzato per il 4k molte volte bisogna ridurre la risoluzione per non andare incontro a scritte minuscole delle barre in alcuni software
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Grazie e tutti per i consigli!

@mercur e @Gajardini , per lo storage uso generalmente (vari) dischi esterni, lascerei sul portatile soltanto i file necessari di progetto in progetto. Quindi è giusto, i problemi principali rimangono CPU e GPU. La portabilità di una macchina con una certa dotazione è ovviamente minore, ma quello rappresenta un problema.

@Manuel Ferrari per quanto riguarda il gaming, si tratta di una questione del tutto secondaria. A conti fatti, per le mie esigenze la CPU è più influente della GPU, ma dato che una buona GPU può portare comunque benefici non sarebbe male trovare un compromesso utile anche per il gaming.


Alla fine, tornando alle mie proposte iniziali, ho deciso di ridimensionare il budget sui 2000€. Ho esclusio l'MSI principalmente per la questione assistenza.

Per ridurre ancora il budget, sto valutando inoltre se sia il caso di evitare il 4K su portatile. Avete qualche consiglio o esperienza su questo punto?

Continuo a valutare i 2 modelli di Santech: P17 e G59.
Per il Santech G59 con i7-8700 (2.200 € senza 4K e con 1060) sono preoccupato delle temperature. Ho già contattato Santech e mi hanno rassicurato (comqune dicendomi che il sistema "andrebbe in crisi solo nei mesi di caldo torrido"). Si tratta comunque di un processore desktop con 6 core. Non conosco nessuno che abbia avuto esperienza con Clevo dotati di CPU desktop e e non trovo molte review su configurazioni con 8700 (ad eccezione di Eurocom Sk X9C, che comunque monta 8700K e dual 1080). Voi sapete darmi quache consiglio a riguardo?

Grazie ancora!
per me con schermi del genere è sufficiente un full hd,in altri contesti ti direi assolutamente di rinunciare al 4k, ma visto che lo utilizzerai per video editing a livello professionale potrebbe essere un vantaggio averlo, io non c'è l'ho xd riguardo la cpu da desktop, io ho da poco più di una settimana un clevo con cpu i7 6700k e per adesso incrociando le dita va tutto bene, penso non dovresti avere problemi,calcola che avrai un case enorme per permettere un corretto flusso d'aria
 

Demersa

Nuovo Utente
13
0
Windows 10 non è molto ottimizzato per il 4k molte volte bisogna ridurre la risoluzione per non andare incontro a scritte minuscole delle barre in alcuni software

Questo è vero. Pare che la Suite Adobe CC 2018 abbia migliorato lo scaling dell'interfaccia solo in parte. Personalmente ho utilizzato Premiere CC 2018 su un 15.6" 4K (interfaccia leggermente più piccola, ma ancora gestibile) e After Effects CC su un 15.6" QHD senza problemi. Effettivamente trovo solo su Photoshop un'opzione per scalare l'UI al 200% però...


6700k e per adesso incrociando le dita va tutto bene, penso non dovresti avere problemi,calcola che avrai un case enorme per permettere un corretto flusso d'aria

Posso chiederti che modello hai acquistato? Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!