Notebook per uso universitario (cad, illustrator, photoshop, ecc)

Pubblicità

Agent 47

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
45
premetto che ho già letto la vostra utilissima guida :D

sono uno studente di design industriale al primo anno; dal prossimo semestre inizieremo ad usare autocad, photoshop ed illustrator. dal prossimo anno si inizierà anche con lavori in 3d (maya, 3d studio, ecc).

io personalmente preferisco lavorare con un fisso (schermo più grande, componenti a parità di prezzo più potenti, ecc), ma ovviamente ho bisogno anche di un pc portatile da portare in università, con il quale devo essere in grado di far girare i programmi sopra citati (ci sono giorni in cui devo stare tutto il giorno in uni, quindi ho la necessità di potere utilizzare quei programmi decentemente).
al momento ho un macbook modello base comprato a ottobre 2008 (core 2 duo 2ghz, 2gb di ram, 9400m)...ovviamente per gli usi sopracitati non penso vada molto bene :asd: (oltretutto non so se esistono tutti i programmi che mi servono per mac, e onestamente osx non mi piace :look: ).

ieri ho passato la giornata a navigare tra i siti delle case produttrici, e al momento il notebook che mi ispira di più è il dell XPS 16, configurato come segue:

CPU: Intel® Core™ i7 Processor 720QM (1.60Ghz, 6MB cache)
RAM: 4GB ddr3 (2x2048 in dual channel) @ 1333mhz
GPU: Ati HD 4670 1GB
Hard disk: 500GB 5400rpm
Schermo: 15.6" WLED 1080p
Prezzo: 1099€

c'è qualche soluzione alternativa? va bene per l'uso che ne devo fare o è esagerato? quando si tratta di scegliere un pc, di solito non mi risparmi quasi mai (infatti già mi girano le scatole che ci sia l'hd a 5400rpm, e un po' più di ram non guasterebbe :D)
sicuramente più potente è meglio è, ma devo anche ricordarmi che lo userei solo in uni, mentre a casa farei il grosso del lavoro.

il budget massimo è 1100€...diciamo che se riuscissi a risparmiare un pelo, potrei più in la prendermi un fisso tosto (quello che ho ora lo potete vedere in firma)

:help:

Ti consiglierei di puntare sugli i5 perchè consumano molto meno degli i7...comunque, in questi casi solitamente va bene una soluzione gaming...adesso non conosco i programmi nello specifico, ma se non sbaglio una 4670 o 4650 vanno più che bene per far girare quei programmi, un quad core non so se sia realmente utile credo vada bene anche un dual core...per la ram non sono difficili da trovare notebook con 6GB di ram...andresti a spendere in questo modo non oltre i 750 euro a mio parere

Ti consiglierei di puntare sugli i5 perchè consumano molto meno degli i7...comunque, in questi casi solitamente va bene una soluzione gaming...adesso non conosco i programmi nello specifico, ma se non sbaglio una 4670 o 4650 vanno più che bene per far girare quei programmi, un quad core non so se sia realmente utile credo vada bene anche un dual core...per la ram non sono difficili da trovare notebook con 6GB di ram...andresti a spendere in questo modo non oltre i 750 euro a mio parere

avevo pensato anche io alla stessa cosa...gli i7 ciucciano parecchio :asd: diciamo che un portatile con un i7 sarebbe più una soluzione desktop replacement...qualche modello interessante? :D

Ti confido un altro parere personale :P Difficilmente vado per "modelli", di solito giro i supermercati e mi leggo le descrizioni dei pc presenti, dopo scelgo :) Per esempio a taranto ho trovato un ottimo notebook amd turion 2 o non mi sto ricordando come si chiama adesso, 2,2Ghz ati 5650 1Gb 4GB ram HD 320GB a 550 euro...che non sono male! Schermo 16" con tastierino numerico...era un esempio comunque :)

Ti confido un altro parere personale :P Difficilmente vado per "modelli", di solito giro i supermercati e mi leggo le descrizioni dei pc presenti, dopo scelgo :) Per esempio a taranto ho trovato un ottimo notebook amd turion 2 o non mi sto ricordando come si chiama adesso, 2,2Ghz ati 5650 1Gb 4GB ram HD 320GB a 550 euro...che non sono male! Schermo 16" con tastierino numerico...era un esempio comunque :)

si ma nemmeno io vado per "modelli"...ovviamente prima guardo le specifiche :asd:
però nei supermercati c'è molta meno scelta, e spesso le caratteristiche non sono scritte in modo accurato...preferisco cercare online :)

ciao a tutti!
mi pemetto di entrare nella discussione in quanto anche io in questo perodo sono in cerca di un notebook e navigando ne ho trovati alcuni 3 in particolare, molto interessanti...
e visto che che alessandrocar88 si è spostato su di un processore intel i5, ti cito questo portatite sony vaio serie e:

-processore: intel i5 520M (2.4 Ghz,turbo bost 2.93. L2 3MB)
-ram: 4 GB (espandibile)
-hd: 320 GB (5.400 rpm)
-scheda video: ati radeon hd 5650 da 1GB
il tutto a 819 euro.

se vai sul sito si possono effettuare diverse configurazioni interessanti!

Alessandro è tutta questione di pazienza, comunque a differenza di qualche anno fa adesso le configurazioni sono molto ben indicate :) certo ci sono delle eccezzioni... Comunque, l'HD a 5400 non fa mica tanta differenza per un programma di grafica :P Il modello citato da timoty non è male per esempio

ciao a tutti!
mi pemetto di entrare nella discussione in quanto anche io in questo perodo sono in cerca di un notebook e navigando ne ho trovati alcuni 3 in particolare, molto interessanti...
e visto che che alessandrocar88 si è spostato su di un processore intel i5, ti cito questo portatite sony vaio serie e:

-processore: intel i5 520M (2.4 Ghz,turbo bost 2.93. L2 3MB)
-ram: 4 GB (espandibile)
-hd: 320 GB (5.400 rpm)
-scheda video: ati radeon hd 5650 da 1GB
il tutto a 819 euro.

se vai sul sito si possono effettuare diverse configurazioni interessanti!

grazie! mica male!
ero andato sul sito dei vaio, ma avevo guardato solo la serie F...in quanto la serie E la dicono adatta "per il web" :oogle:
certi siti sono fatti proprio maluccio :asd:

Alessandro è tutta questione di pazienza, comunque a differenza di qualche anno fa adesso le configurazioni sono molto ben indicate :) certo ci sono delle eccezzioni... Comunque, l'HD a 5400 non fa mica tanta differenza per un programma di grafica :P Il modello citato da timoty non è male per esempio

diciamo che è meglio avere più ram che l'hd a 7200 :P
cmq ora mi è venuto in mente che potrei sfruttare la partita iva di mio zio, e prendere un xps 16 (lo so sono fissato, ma esteticamente mi piace :lol: più del vaio o del dell studio 15):

Intel® Core™ i5 Processor 520M (2,4Ghz, 3MB cache)
2x2048 @ 1333MHz
HD 4670 1GB
320GB 7200rpm
15,6" WLED 1080p
899€ (senza iva)

altrimenti con l'iva, ho trovato interessante il dell studio 15 così configurato:
Intel® Core™ i5 Processor 520M (2,26Ghz, 3MB cache)
2x2048 @ 1333MHz
HD 4670 1GB
500GB 7200rpm
15,6" WLED 1080p
839€ (iva inclusa)

si in certi siti non si capisce molto..ed settimana che li sto girando tutti, cmq..se vuoi altri spunti:
-dell studio 15 è molto interessante, ha caratteristiche simili al sony vaio e oggi si puo configurare con la scheda video ati 4670 (il sito della dell cambia offerte e possibilità di configurazione dei notebook molto spesso)
-asus k52jr anch'esso con le stesse caratteristiche se non per la scheda video che non so se è adatta alle tue esigenze.

buon acquisto!

si in certi siti non si capisce molto..ed settimana che li sto girando tutti, cmq..se vuoi altri spunti:
-dell studio 15 è molto interessante, ha caratteristiche simili al sony vaio e oggi si puo configurare con la scheda video ati 4670 (il sito della dell cambia offerte e possibilità di configurazione dei notebook molto spesso)
-asus k52jr anch'esso con le stesse caratteristiche se non per la scheda video che non so se è adatta alle tue esigenze.

buon acquisto!

il sito dell'asus è uno di quelli impossibile da consultare secondo me :asd:
mi ispira anche come marchio, ma ci vogliono 2 anni a vedersi tutti i portatili.
lo studio 15 come dici te mi ispira...però l'xps 16 esteticamente è uno dei migliori di questa fascia secondo me.
proverò ad informarmi per la storia dell'iva...perchè se così fosse prenderei al volo l'xps :D
:ok:

si si hai ragione infatti quell' asus l'ho trovato sul catalogo on line di un famoso negozio di elettrodomestici... a 799 euro!

si si hai ragione infatti quell' asus l'ho trovato sul catalogo on line di un famoso negozio di elettrodomestici... a 799 euro!

;)
preferirei però tenermi su una buona scheda video...nei programmi di rendering può servire :sisi:
io più che altro ho paura di fare l'errore di spendere troppo per un portatile che poi non uso adeguatamente...perchè come ho detto, quando sono a casa, uso il fisso.
quindi prendere un portatile da 1100€ per usarlo solo quando in università, non mi sembra una scelta molto saggia :D

quindi prendere un portatile da 1100€ per usarlo solo quando in università, non mi sembra una scelta molto saggia :D
Eh infatti, certo per fare lavori di questo genere bisogna diffidare dei modelli da supermercato, ma credo che con un qualsiasi pc recente di fascia media (sugli 800€) non dovresti avere problemi.
Poi tieni presente anche la garanzia, es. il già citato dell studio con 880€ te lo porti a casa con wifi n e 3 anni di garanzia, l'XPS con 1100€ hai 1 anno di garanzia.
Anche il sony non mi dispiace, come caratteristiche sono simili ed è personalizzabile se non sbaglio.
Per il resto non so.

Per la questione dell'IVA, parla a bassa voce magari :look:

Eh infatti, certo per fare lavori di questo genere bisogna diffidare dei modelli da supermercato, ma credo che con un qualsiasi pc recente di fascia media (sugli 800€) non dovresti avere problemi.
Poi tieni presente anche la garanzia, es. il già citato dell studio con 880€ te lo porti a casa con wifi n e 3 anni di garanzia, l'XPS con 1100€ hai 1 anno di garanzia.
Anche il sony non mi dispiace, come caratteristiche sono simili ed è personalizzabile se non sbaglio.
Per il resto non so.

Per la questione dell'IVA, parla a bassa voce magari :look:

sìsì hai ragione, ma quando si parla di tecnologia io perdo la testa :( perchè penso sempre "dai per 50€ in più potrei avere quello, però con 100 anche quell'altro, ecc e alla fine arrivo a cifre esorbitanti :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro