Notebook per università/svago [600€]

BiMatpi

Nuovo Utente
21
1
Buongiorno,
Come da titolo sto cercando un portatile da portare all'università per studiare e prendere appunti, e anche per guardare film e video.
Non ho molte necessità particolari, preferirei però che abbia un ssd, sia leggero e sottile, schermo max 15,6" e che apra velocemente i programmi.
Preferirei spendere max €5-600 euro, quindi magari se mi esce lo sconto giusto posso puntare anche un PC da circa 700.
Ho anche 2 dubbi che mi affliggono. I 2in1 sono validi prodotti? Perché relativamente agli appunti potrebbe essere comodo poter scrivere 'a penna'.
Il secondo dubbio invece è riferito agli sconti dei negozi. Può essere che i prodotti scontati possano essere costruiti con materiali e hardware di scarsa qualità, e quindi vadano a logorarsi anzi tempo?
Grazie in anticipo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao questo acer per uso universitario è ottimo. E' un 14 leggero, FHD come schermo
 
  • Mi piace
Reazioni: BiMatpi
U

Utente cancellato 368991

Ospite
In genere i prodotti scontati nei negozi arrivano ad essere vecchi già prima di uscire ufficialmente nel volantino stesso.
Gli eventuali sconti che vedrai su quel tipo di prodotto servono a togliersi di torno le eventuali rimanenze e/o a far arrivare il prezzo del prodotto ad una cifra più vicina al reale valore dello stesso.

Ci sono casi in cui nei negozi fisici si assiste a scontistiche particolari di prodotti che anche sul web rimangono mediamente allo stesso prezzo ma si tratta del 5% dei casi quindi assai improbabile sul corto termine (a meno che tu non sia un cane da fiuto e stia dietro praticamente ad ogni volantino che esce nei vari negozi e catene).

I 2in1 son prodotti validi ma non sempre nella fascia economica portano i risultati sperati.
Un sistema del genere a volte è fanless (la mancanza di ventole) il che spesso si traduce in prestazioni non eccezionali a causa del TDP molto ridotto e del tipo di componenti installate.

Per la mia personale esperienza e opinione mi butterei sul 2in1 solo quando i pregi dovessero superare i difetti e non andrei mai a tirare fuori meno di 800 euro: rischi di avere un'esperienza mediocre.
Ovviamente questo se punti al massimo.

Nel tuo caso invece ci sono ottimi prodotti nella tua fascia se vuoi comprare su Amazon, come ti è stato linkato, oppure se ci si rivolge al mercato estero (asiatico) puoi risparmiare un centinaio di euro o, a pari prezzo, salire di prestazioni.

Un prodotto leggero (e aggiornabile con ssd) è il Vivobook 14
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: BiMatpi

Rippo

Nuovo Utente
59
9
ciao questo acer per uso universitario è ottimo. E' un 14 leggero, FHD come schermo
Sono interessato anche io all'acquisto di questo portatile, non riesco però a capire quanti banchi di ram ci sono all'interno: 4 saldati + 4 che si possono cambiare o 8 fissi e sostituibili? Ci sono talmenta tanti swift 3 che non riesco a trovare delle informazioni che siano certamente corrette.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
stando a come lavora acer negli ultimi anni di solito se sono 4/8 gb sono già saldati, con uno slot libero per arrivare a 16gb...
Salvo che non abbiano cambiato le cose(oramai sono mac user quindi non ho più notebook windows) ma il mio ultimo acer ultrabook era cosi, 8gb saldati e altri 8 li ho messi io.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rippo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili