Notebook per università/svago [600€]

Pubblicità

BiMatpi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
20
Buongiorno,
Come da titolo sto cercando un portatile da portare all'università per studiare e prendere appunti, e anche per guardare film e video.
Non ho molte necessità particolari, preferirei però che abbia un ssd, sia leggero e sottile, schermo max 15,6" e che apra velocemente i programmi.
Preferirei spendere max €5-600 euro, quindi magari se mi esce lo sconto giusto posso puntare anche un PC da circa 700.
Ho anche 2 dubbi che mi affliggono. I 2in1 sono validi prodotti? Perché relativamente agli appunti potrebbe essere comodo poter scrivere 'a penna'.
Il secondo dubbio invece è riferito agli sconti dei negozi. Può essere che i prodotti scontati possano essere costruiti con materiali e hardware di scarsa qualità, e quindi vadano a logorarsi anzi tempo?
Grazie in anticipo

In genere i prodotti scontati nei negozi arrivano ad essere vecchi già prima di uscire ufficialmente nel volantino stesso.
Gli eventuali sconti che vedrai su quel tipo di prodotto servono a togliersi di torno le eventuali rimanenze e/o a far arrivare il prezzo del prodotto ad una cifra più vicina al reale valore dello stesso.

Ci sono casi in cui nei negozi fisici si assiste a scontistiche particolari di prodotti che anche sul web rimangono mediamente allo stesso prezzo ma si tratta del 5% dei casi quindi assai improbabile sul corto termine (a meno che tu non sia un cane da fiuto e stia dietro praticamente ad ogni volantino che esce nei vari negozi e catene).

I 2in1 son prodotti validi ma non sempre nella fascia economica portano i risultati sperati.
Un sistema del genere a volte è fanless (la mancanza di ventole) il che spesso si traduce in prestazioni non eccezionali a causa del TDP molto ridotto e del tipo di componenti installate.

Per la mia personale esperienza e opinione mi butterei sul 2in1 solo quando i pregi dovessero superare i difetti e non andrei mai a tirare fuori meno di 800 euro: rischi di avere un'esperienza mediocre.
Ovviamente questo se punti al massimo.

Nel tuo caso invece ci sono ottimi prodotti nella tua fascia se vuoi comprare su Amazon, come ti è stato linkato, oppure se ci si rivolge al mercato estero (asiatico) puoi risparmiare un centinaio di euro o, a pari prezzo, salire di prestazioni.

Un prodotto leggero (e aggiornabile con ssd) è il Vivobook 14

Ultima modifica da un moderatore:
ciao questo acer per uso universitario è ottimo. E' un 14 leggero, FHD come schermo
Sono interessato anche io all'acquisto di questo portatile, non riesco però a capire quanti banchi di ram ci sono all'interno: 4 saldati + 4 che si possono cambiare o 8 fissi e sostituibili? Ci sono talmenta tanti swift 3 che non riesco a trovare delle informazioni che siano certamente corrette.

stando a come lavora acer negli ultimi anni di solito se sono 4/8 gb sono già saldati, con uno slot libero per arrivare a 16gb...
Salvo che non abbiano cambiato le cose(oramai sono mac user quindi non ho più notebook windows) ma il mio ultimo acer ultrabook era cosi, 8gb saldati e altri 8 li ho messi io.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro