DOMANDA NOTEBOOK per Università e qualcosina di più

Pubblicità

paolocolombo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buonasera!
Mi servirebbe un Notebook per l'Università (facoltà di Ingegneria al Politecnico di Milano) che supporti bene programmi per programmazione e altri come MathLab.
Il modello che ho trovato più adatto trai tanti valutati, basandomi sulle mie poche conoscenze e al mio budget non infinito (cerco di stare sotto gli 800 euro) è questo:

Toshiba L50-B-23P

Satellite L50-B-23P - Toshiba

con un processore i5 5200U, 4 GB di RAM (espandibile, volendo), 256GB di SSD (consigliatissima a quanto pare), e una scheda grafica AMD R7 M260 (l'unico aspetto su cui sono in dubbio).

Volevo chiedervi se secondo voi è un buon oggetto e se la scheda grafica pregiudichi l'utilizzazione di programmi magari pesanti.
Inoltre chiedo se 4GB di RAM possano bastare per i vari programmi tipo CAD ecc.
Se conoscete altri notebook con caratteristiche superiori ma stando nella stessa fascia di prezzo vi prego di farmelo sapere e magari di motivare perché secondo voi sia superiore.

Grazie mille in anticipo!

- - - Updated - - -

Ah, poi, secondo voi è meglio mantenersi sulla SSD o portarsi su una HDD però con migliore CPU e GPU? (sempre dentro la fascia di prezzo)

Il portatile non va bene. La cpu è scarsa. Serve una cpu Intel quad core. Per quanto riguarda la ram servono 8 gb mentre se fai lavori più pesanti bisogna andare sui 16 gb. La gpu è parecchio scarsa e non va assolutamente bene.

L' unico che si trova è questo:

Asus K550JX-XO033H Notebook, Display 15.6 Pollici, Processore Intel Core i7-4720HQ, RAM 8 GB, Hard Disk 1 TB, Scheda Video Nvidia GeForce GTX 950 2 GB, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

Però purtroppo la ram non si può espandere oltre 8 gb, con la scheda video puoi iniziare a fare qualcosa.

Io consiglio di aumentare il budget invece che prendere un prodotto che poi te lo daresti in faccia.

Anche io faccio la tua stessa facoltà, sono nello scaglione IM-PJ, ti consiglio anche io un asus che a parer mio sono i migliori con almeno un i5 e 8gb di ram ed eventualmente con ssd

Acquista tramite il sito Intel ASUS VivoBook S551LN-CJ552H

Ho trovato anche questo, dici che può essere meglio?

- - - Updated - - -

Diciamo che comunque non ho GROSSE necessità di utilizzo (niente gaming e solo programmi di medio impegno)

Purtroppo non è meglio.

Te hai parlato di Autocad quindi serve una scheda video dedicata che non sia scarsa e visto il budget bisogna considerare solo schede video per il gaming dove si possono utilizzare Autocad e derivati. Invece se andiamo su portatili con Gpu non da gaming allora non bastano nemmeno 1200 euro. Le cpu che finiscono non U sono a bassa frequenza e non vanno bene.

Ci sono i5 ed i7 per notebook che hanno 2 core mentre altri che hanno 4 core.

Un ssd si può montare in qualsiasi momento. Ma tra qualche anno se vorrai espandere la ram non potrai farlo, considera questo.
Come cpu e gpu oltre a quello che ho messo io non c'è altro con quel prezzo.

Un portatile Asus Hp etc.. in cui si possono installare massimo 16 gb di ram, che ha un i7 ed una gpu come quella del portatile che ho consigliato (che è adatta per cose amatoriali ) stiamo tra i 1100 ed i 1300.

Ultima modifica da un moderatore:
Un ssd si può montare in qualsiasi momento. Ma tra qualche anno se vorrai espandere la ram non potrai farlo, considera questo.
Come cpu e gpu oltre a quello che ho messo io non c'è altro con quel prezzo.

Cosa intendi con "tra qualche anno se vorrai espandere la ram non potrai farlo"?

- - - Updated - - -

Acquista tramite il sito Intel N551JW-CN316H i7-4750HQ HDD 1TB 7200rpm, MEM 8GB (8192MB*1) DDR3 1600MHz,

Io nel frattempo sto cercando qualcosa e ho trovato questo, con buona CPU e GPU ma senza SSD, però andiamo sui mille euro e ne deve valere veramente la pena.
Ripeto che l'uso che ne dovrò fare non sarà smodato, solo programmi di programmazione in C, MathLab e qualcosa di rappresentazione grafica. Quindi non mi servono portaerei o harware necessariamente potenti

Il portatile nel link che ho messo supporta fino ad 8 gb di ram e quindi fra qualche anno o prima quando avrai necessità di aumentare la ram non potrai farlo perchè il limite è 8 gb.

Devi calcolare che a parità di velocità e prestazioni i prezzi dei notebook sono più alti rispetto ad un computer assemblato (no preassemblato).
Non ti ho mai detto di prendere portaerei o hardware potenti anche perchè non basterebbero nemmeno 1350 euro per comprare essi e poi a te non servono. Calcola che a parità di prezzo le prestazioni di un pc sono superiori.

Un ssd puoi sempre metterlo in futuro quando vuoi.
Poi un portatile se non ha licenza Windows ti costa di meno.

Il mio consiglio e di non andare oltre i 1200 euro visto quello che ci devi fare.

C'è anche questo:

Acquista tramite il sito Intel ASUS N551JX-CN043H

costa un po' di meno rispetto a quello che hai linkato te. La cpu, la scheda video e la ram sono le stesse identiche del notebook che ti avevo consigliato io e che costa 733 euro circa. Ha lo stesso hard disk da 1 tb e non ha un SSD che lo puoi mettere in futuro in qualsiasi momento.
La sola differenza è che quello da 733 euro ha il limite di ram che è 8 gb mentre l'altro il limite è di 16 gb.

Io ti consiglio il notebook che ti ho linkato ora perchè così il portatile ti dura di più perchè non ha senso rifarsi il portatile dopo 4 anni.

Ultima modifica da un moderatore:

Eccomi ;).. non so se per fortuna o bravura ;) hai linkato un buon modello. con gpu 860m molto superiore alla 950m considerando anche il fatto che quelli che ti ha linkato @Cibachrome sono tutti con memoria grafica gddr3 (non per sua mancanza ma perchè sotto 800 € sono praticamente tutti ddr3) mentre questo che hai detto ha memoria ddr5 quindi più recente e anche più performante. giustamente per meno di 800 concordo con lui per questo perchè non si trova niente di meglio a meno. è lo stesso che avrei consigliato anche io. Asus K550JX-XO033H Notebook, Display 15.6 Pollici, Processore Intel Core i7-4720HQ, RAM 8 GB, Hard Disk 1 TB, Scheda Video Nvidia GeForce GTX 950 2 GB, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica.
tuttavia dissento sul fatto che ci vogliano per forza dai 1100 € in su per le caratteristiche da te citate. ad esempio c'è questo Lenovo Y50-70 Notebook: Amazon.it: Elettronica te lo aggiudichi per 900 € ed ha 8gb di ram espandibile a 16. gpu 860m 2gb DDR5. i7 4710 HQ. 1 tera di hdd. cosa vuoi più a 900 €... a mio avviso il best buy ;) Ha acnche la possibilità di aggiungere un ssd in hybrid storage ;) .... una sola precisazione su questo modello è che non ha il masterizzatore interno, ma in bundle insieme all'acquisto, nella scatola ne trovi uno esterno fornito da loro quindi alla fine non cambia niente :D ..... @paolocolombo il modello con la 860 linkato da te costa di più del lenovo che ti suggerisco io, ma non ha ragione di costare di più, anzi:
il processore è leggermente diverso ma come vedi Intel Core i7 4750HQ vs 4710HQ è peggio il 4750. il 4750 non aggiunge niente al 4710 (tranne il supporto al trusted computing, che comunque è una cosa negativa :lol: poi ti dico il perchè) anzi ha addirittura una velocità di clock inferiore. 2 contro i 2.5 di Clock speed e 3.2 GHz contro i 3.5 GHz di Turbo clock speed...
la gpu è identica. 1000 gb per entrambi. e tutto il resto uguale.
quindi in sostanza 50€ in più per un prodotto meno performante, non vale la pena ;)...
certo sei 100 € sopra il tuo budget ma sono 100 € ben spesi soprattutto per il futuro, per quello che offre e per l'uso che ne fai. mathlab e il cadding sono app un po' avide di ram quindi meglio avere la possibilità di aumentare a 16 giga ddr3 un domani. poi con quell'i7 ci fai tranquillamente 6-7 anni (parlo per esparienza personale :D )
@Cibachrome non ha senso spendere 200 e rotti € in più solo per la ram maggiore. se li spendi li investi anche per altri componenti come la gpu :)

- - - Updated - - -

spiegazione del Trusted Computing

significa "computazione fidata" (indicato anche con TC) è una tecnologia sostenuta dal TCG (Trusted Computing Group) e comprende sia componenti hardware che software. Essa è finalizzata allo scopo di rendere più sicuri i dispositivi elettronici e digitali come PC, lettori multimediali etc. Questa tecnologia è sostenuta da grandi produttori sia di hardware che software ed appartengono al TCG aziende come AMD, Intel, Microsoft e IBM.
Le apparecchiature progettate seguendo le norme del TCG, sono dotate di un chip di controllo che permette di utilizzare il dispositivo esclusivamente con software ed hardware "fidato" (trusted). Questi dispositivi potranno inoltre accedere solo a contenuti "fidati". Per contenuti si intendono banali documenti, file multimediali (Audio CD, DVD, DivX, radio in streaming) o software.
Fin qui sembra una cosa buona, ma il grande problema che questo tipo di tecnologia comporta è che non è l'utente a stabilire di cosa ci si può fidare, ma sono le aziende produttrici a decidere. Mi fermo qui perchè avrai gia capito come intendono comportarsi le aziende :)

- - - Updated - - -

poi se vuoi strafare c'è anche questo ma si inizia ad andare aui 1000 Lenovo IdeaPad Y50-70 Portatile, 15.6", Intel Core i7-4720HQ, 8 GB RAM, 256 GB SSD, NVIDIA GeForce 960M, Nero: Amazon.it: Informatica

Le scheda video gtx 950M ha come memoria ddr3o GDDR5 mentre la gtx 960M ha come memoria GDDR5. Ho pensato che i modelli gtx 850M e 860M fossero della generazioni precedente ecco perchè li avevo esclusi.

Su amazon ho trovato portatili Asus dai 1100 ai 1300 (ho arrotondato) euro. Nel sito Hp come prezzi stiamo là.

Es. questo: Asus N551JX-CN043H Notebook: Amazon.it: Elettronica

Ha le stesse caratteristiche del modello a 733 euro circa ma la ram si può espandere fino a 16 gb. Come cpu ha un i7 4720HQ e come scheda video la gtx 950M. E' vero che la gtx 960M è migliore però i prezzi sono più alti. Mi riferisco alla marca Asus.

Ho visto ora che Lenovo ha prezzi più convenienti^^.

Ma visto il prezzo è più conveniente l'ultimo link visto che è compreso l' ssd :)

Le scheda video gtx 950M ha come memoria ddr3o GDDR5 mentre la gtx 960M ha come memoria GDDR5. Ho pensato che i modelli gtx 850M e 860M fossero della generazioni precedente ecco perchè li avevo esclusi.
ragionamento valido per la 850 ma una 860 che è gddr5 (non ci sono ddr3) va meglio delle 950 sia che sia gddr5 o 3..

Su amazon ho trovato portatili Asus dai 1100 ai 1300 (ho arrotondato) euro. Nel sito Hp come prezzi stiamo là.

Es. questo: Asus N551JX-CN043H Notebook: Amazon.it: Elettronica

Ha le stesse caratteristiche del modello a 733 euro circa ma la ram si può espandere fino a 16 gb. Come cpu ha un i7 4720HQ e come scheda video la gtx 950M. E' vero che la gtx 960M è migliore però i prezzi sono più alti. Mi riferisco alla marca Asus.
ha sempre una 950 che è peggio di una 860 :) poi è anche gddr3 quindi da non prendere assolutamente in considerazione e il prezzo è poco adatto per quello che ha.

Ho visto ora che Lenovo ha prezzi più convenienti^^.

Ma visto il prezzo è più conveniente l'ultimo link visto che è compreso l' ssd :)
lenovo non si fa pagare molto per il brand mentre asus e hp è meglio lasciarli stare per questo motivo :)... l'ssd è una cosa che va presa solo se non ti mangia il budget. meglio spendere più ora e prendere un pc con predisposizione per montarlo in futuro :D

ragionamento valido per la 850 ma una 860 che è gddr5 (non ci sono ddr3) va meglio delle 950 sia che sia gddr5 o 3..

ha sempre una 950 che è peggio di una 860 :) poi è anche gddr3 quindi da non prendere assolutamente in considerazione e il prezzo è poco adatto per quello che ha.

lenovo non si fa pagare molto per il brand mentre asus e hp è meglio lasciarli stare per questo motivo :)... l'ssd è una cosa che va presa solo se non ti mangia il budget. meglio spendere più ora e prendere un pc con predisposizione per montarlo in futuro :D

Ma tra questo:
Lenovo Y50-70 Notebook: Amazon.it: Elettronica

e questo:

Lenovo IdeaPad Y50-70 Portatile, 15.6", Intel Core i7-4720HQ, 8 GB RAM, 256 GB SSD, NVIDIA GeForce 960M, Nero: Amazon.it: Informatica

Non è meglio il secondo che poi costa pure leggermente di meno?

E' vero quello che dici sull' SSD ed è la stessa cosa che ho detto sempre io in questa discussione fin dall' inizio ma il secondo link costa di meno.

Non capisco perchè nei notebook gli i5 hanno 2 core e 4thread e che non ci siano cpu intel per notebook che hanno 4 core e 4thread e che bisogna passare per forza ad un i7. Chiaramente gli i7 di fascia bassa non hanno 4 core :(

I notebook Asus non mi sembrano granchè come qualità o mi sbaglio?

e dove lo vedi che costa meno?? :D costa 900 € il primo, 994 il secondo. ora considerando che con il primo gia sforiamo di 100€ dalla richiesta dell'utente non so se di 200 vada bene, io ho fatto presente lo stesso che c'è quella possibilità :)

E' vero quello che dici sull' SSD ed è la stessa cosa che ho detto sempre io in questa discussione fin dall' inizio ma il secondo link costa di meno.
come già detto non costa meno il secondo Amazon.it: Scelte d'acquisto: Lenovo Y50-70 Notebook

Non capisco perchè nei notebook gli i5 hanno 2 core e 4thread e che non ci siano cpu intel per notebook che hanno 4 core e 4thread e che bisogna passare per forza ad un i7. Chiaramente gli i7 di fascia bassa non hanno 4 core :(

I notebook Asus non mi sembrano granchè come qualità o mi sbaglio?
sono strategie di marketing :) se ci fossero i 5 vicini a gli i7 pensi che se ne venderebbero molti di i7?.. un po' come nel gaming da fisso nel quale l'i7 nemmeno si prende in considerazione. così nei laptop se vuoi un buon processore vai su un i7 ovviamente non u perchè sai che è il meglio che puoi avere e non varrebbe la pena spendere per un i5 dual core no?? inoltre 4 core invece di due significa più calore e maggiore lavoro da parte delle industrie a livello di progettazione per smaltire questo calore. spese in più che si ripagherebbero solo con i laptop i7 visto il loro costo decisamente maggiore. :) e un pc che scalda è un motivo di lamentele frequenti, quindi anche per quello si tende a togliere 2 core. se vuoi un pc performante sai che scalda con un i7. chi prende un i5 è perchè magari tutta quella potenza non gli serve. sempre parlando in ambito laptop

Ultima modifica:
Ciao a tutti sono nuovo e nn so dove poter chiedere aiuto. Ho notato questo notebok hp r100nl ma sarei indirizzato anche su Asus f555lj- xx085h. Cosa ne pensate? E quale mi consigliate?

l'ssd è una cosa che va presa solo se non ti mangia il budget. meglio spendere più ora e prendere un pc con predisposizione per montarlo in futuro :D

Quindi secondo te se prendo il lenovo a 900€ con l'HDD a 5400rpm non sto facendo una cagata?
E che SDD ci potrò montare poi in futuro?

Perché se no potrei anche puntare sul lenovo già predisposto con SSD anche se è sui 1000 euro.
Il problema lì è che è senza SO e con tastiera in tedesco.

L'asus con HDD da 7200rpm non è male e ci stavo pensando seriamente. Quanto mi può pregiudicare avere il Trusted Computing? Programmi come uTorrent e browsers tipo Tor potrò usarli lo stesso?

Comunque credo che la scelta finale ricada su questi tre modelli... A meno che non abbiate altro in serbo sui 950 o più a caratteristiche equivalenti

Vi ringrazio ancora e spero continuiate a rispondermi, dai che ce la possiamo fare! Ahahah

Ciao a tutti sono nuovo e nn so dove poter chiedere aiuto. Ho notato questo notebok hp r100nl ma sarei indirizzato anche su Asus f555lj- xx085h. Cosa ne pensate? E quale mi consigliate?
questa discussione non è la tua :) scusa se suona male :lol: ma vai qui http://www.tomshw.it/forum/domande-generali/ e clicca sul bottone nuova discussione. mettici il titolo e scrivi il tuo problema così ti risponderanno\risponderemo li ;)

- - - Updated - - -

Quindi secondo te se prendo il lenovo a 900€ con l'HDD a 5400rpm non sto facendo una cagata?
nooo, anzi stai facendo un vero affare. ;)
E che SDD ci potrò montare poi in futuro?
gli ssd sono tutti da 2.5 pollici uno vale l'altro :)

- - - Updated - - -

Perché se no potrei anche puntare sul lenovo già predisposto con SSD anche se è sui 1000 euro.
Il problema lì è che è senza SO e con tastiera in tedesco.

L'asus con HDD da 7200rpm non è male e ci stavo pensando seriamente. Quanto mi può pregiudicare avere il Trusted Computing? Programmi come uTorrent e browsers tipo Tor potrò usarli lo stesso?

Comunque credo che la scelta finale ricada su questi tre modelli... A meno che non abbiate altro in serbo sui 950 o più a caratteristiche equivalenti

Vi ringrazio ancora e spero continuiate a rispondermi, dai che ce la possiamo fare! Ahahah
meglio che non ha il so.. :) costa di meno ;) e ti ci installi che vuoi. comunque per la tastiera si dovrebbe poter risolvere riassegnando i tasti. evita a tutti i costi il TC. va a finire che il pc dice a te cosa installare. che porcata. 950 o più? quanto più?? definisci un budget preciso. ;) ce la faremo :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro