DOMANDA Notebook per università - Budget 800 €

Zexion Aikanaro

Nuovo Utente
14
0
Circa un anno fa ho finito di assemblare il mio primo desktop spendendoci circa 2'000 € e questa è la sua configurazione:

Corsair CX 750M
AsRock Z97 Extreme4
Intel Core i7-4790K
Corsair 16 GB (2 x 8 GB) DDR3 DRAM 1600MHz
Samsung 500GB 840 Evo
ASUS BC-12D2HT Bulk
Gigabyte GeForge GTX 780
Windows 7 Home Premium
NZXT Phantom 410

Poi in aggiunta:
Toshiba STOR.E CANVIO 1TB
Mouse Logitech G700S
Cuffie Logitech G930

Ora magari vi chiederete... e cosa ci fa questo elenco di componenti in questo post?!?!?

Finita la maturità questo anno farò l'esame di ingresso per l'università di architettura e ho bisogno di un notebook da portare in giro sempre con me e il desktop è un po scomodo :asd:

Ho elencato le caratteristiche del fisso perché vorrei evitare di dover prendere a testate il notebook perché è vergognosamente piantato rispetto al PC che ho già... :sisi: so che con 800 € non arriverò MAI alle prestazioni di un desktop da 2'000 €, ma vorrei avvicinarmici... :patpat:



Quindi, cosa mi consigliereste come notebook?

Io pensavo a qualcosa della ASUS o della MSI ma non so bene su come orientarmi... prendere un portatile munito di SSD su cui mettere il sistema operativo [Windows 7] sarebbe ottimo, ma non so in che fascia di prezzo si entra...

I rendering pesanti li faccio sul PC fisso, quindi già 6-8 GB di RAM dovrebbero bastarmi, e non dovendoci giocare anche la VGA non è un grande problema (al massimo ci giocherei a League of Legends, non certo a The Witcher 3).

Vorrei che avesse un buon sistema di dissipazione e che non pesi troppo 2-3 Kg massimo perché lo terrò spesso sulle ginocchia e non mi va ne di lessarmi ne di sciupare i componenti...

Come batteria, non utilizzandolo per guardare film o per giocare non credo che avrò grandi problemi. Soprattutto spero che all'università ci siano delle prese dove ricaricare il computer, ma spero che un autonomia di 6-8 ore utilizzando AutoCAD - Microsoft Word non sia un problema...


Mi affido alla vostra sapienza, ciao :help:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Circa un anno fa ho finito di assemblare il mio primo desktop spendendoci circa 2'000 € e questa è la sua configurazione:

Corsair CX 750M
AsRock Z97 Extreme4
Intel Core i7-4790K
Corsair 16 GB (2 x 8 GB) DDR3 DRAM 1600MHz
Samsung 500GB 840 Evo
ASUS BC-12D2HT Bulk
Gigabyte GeForge GTX 780
Windows 7 Home Premium
NZXT Phantom 410

Poi in aggiunta:
Toshiba STOR.E CANVIO 1TB
Mouse Logitech G700S
Cuffie Logitech G930

Ora magari vi chiederete... e cosa ci fa questo elenco di componenti in questo post?!?!?

Finita la maturità questo anno farò l'esame di ingresso per l'università di architettura e ho bisogno di un notebook da portare in giro sempre con me e il desktop è un po scomodo :asd:

Ho elencato le caratteristiche del fisso perché vorrei evitare di dover prendere a testate il notebook perché è vergognosamente piantato rispetto al PC che ho già... :sisi: so che con 800 € non arriverò MAI alle prestazioni di un desktop da 2'000 €, ma vorrei avvicinarmici... :patpat:



Quindi, cosa mi consigliereste come notebook?

Io pensavo a qualcosa della ASUS o della MSI ma non so bene su come orientarmi... prendere un portatile munito di SSD su cui mettere il sistema operativo [Windows 7] sarebbe ottimo, ma non so in che fascia di prezzo si entra...

I rendering pesanti li faccio sul PC fisso, quindi già 6-8 GB di RAM dovrebbero bastarmi, e non dovendoci giocare anche la VGA non è un grande problema (al massimo ci giocherei a League of Legends, non certo a The Witcher 3).

Vorrei che avesse un buon sistema di dissipazione e che non pesi troppo 2-3 Kg massimo perché lo terrò spesso sulle ginocchia e non mi va ne di lessarmi ne di sciupare i componenti...

Come batteria, non utilizzandolo per guardare film o per giocare non credo che avrò grandi problemi. Soprattutto spero che all'università ci siano delle prese dove ricaricare il computer, ma spero che un autonomia di 6-8 ore utilizzando AutoCAD - Microsoft Word non sia un problema...


Mi affido alla vostra sapienza, ciao :help:

Potresti indicare più specificatamente l'uso, e inizio anche a dirti che 6-8 ore di autocad con questo budget e se vuoi pc potente sono un utopia
 
Ultima modifica:

Ozozuz

Utente Attivo
1,493
139
CPU
Ryzen 5 1600 3.9Ghz
GPU
Vega 64 Nitro+
Monitor
LG 29UM68
Non vorrei infrangere i tuoi sogni, ma con l'univeristà avrai ben poco tempo per giocare, ancor di meno per pensare di farlo fuori su un portatile :asd:

A mio avviso dovresti concentrarti sulla batteria, peso, e qualità di schermo tastiera.
Io ho appena acquistato "sempre per l'uni" un Dell Inspiron 15 5000 a circa 690€ e con quella cifra mi sono portato dietro un i5, 8Gb di Ram, una tastiera veramente larga e comoda con un display led 1080p veramente gradevole ed uno schifoso hd da 5400rpm subito buttato :asd:

Il tutto restando sui 2kg, a mio avviso peso veramente limite per portarsi un pc dietro.
Altrimenti aspetta qualche mese e valuta il Surface Pro 4, di solito fanno ottimi sconti per studenti universitari !

ps
Ovviamente anche su questo a qualcosa puoi giocare, considerando che l'integrata intel 5500 basta e avanza per giocare a lol a 1080p e se proprio serve la nvidia 920 qualcosina fà, ammetto che fifa e simili in facoltà nei giorni vuoti sono divertenti, ma cercare performance grafiche in un portatile con queste esigenze mi sembra senza senso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!