Notebook per simulazioni ingegneristiche

Taipan95

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti,
per esigenze di lavoro e studio dovrei acquistare un pc portatile che mi consenta prevalentemente di modellare in 3d ed eseguire simulazioni numeriche (utilizzo Matlab) o strutturali/fluidodinamiche (uso sostanzialmente Solidworks Premium sia per modellare che per eseguire FEM). È da escludere un pc fisso, in quanto mi capita a volte di dover viaggiare e il pc deve poter venire con me.
Non sono molto esperto di portatili, tuttavia confrontandomi con amici e leggendo su Internet ho capito che ci sono alcune caratteristiche chiave per far sì che il computer funzioni secondo le mie aspettative: mi servirebbero una RAM da 16GB, una scheda video integrata GDDR5, doppia ventola e un buon processore (i7?): correggetemi se ho sbagliato.
Per questo motivo, ho adocchiato come standard di riferimento un MSI CREATOR 17m a10sd-219it (spero sia giusto l'identificativo, ho visto che ce ne sono una valanga).
Il mio budget è di 1800-2000€, e se ci dovessero essere delle buone opportunità al Black Friday procederei già a fine mese all'acquisto.

Faccio solo un'ultima precisazione: l'utilizzo dei programmi sopracitati non è per puro "gioco" o ambito "didattico", a volte mi capita di dover lavorare su assiemi di grandi dimensioni o con codici di calcolo che vanno oltre l'esercizio universitario. È a tutti gli effetti uno strumento di lavoro, e data la portata economica dell'investimento sto cercando un prodotto che mi possa durare nel tempo e garantire buone performance.

Grazie in anticipo a tutti coloro che si interesseranno a rispondermi
 

Taipan95

Nuovo Utente
3
0
Ciao, grazie per la risposta!
Ho visto che è un gran bel pc, anche se arriva dall'America è possibile settare Windows 10 in Italiano?
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!