Notebook per rendering e grafica

Carabeglia

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno,
dovrei acquistare un notebook per lavorarci con programmi di progettazione architettonica e rendering. Uso prevalentemente software che utilizzano la GPU per l'elaborazione dei render, ma di tanto in tanto mi capita anche di utilizzare software che invece utilizzano la CPU. Inoltre avrei necessità di utilizzare il notebook lavorando su 2 schermi, nello specifico con lo schermo del pc stesso e quello della tv, in quanto sullo schermo del pc lavoro sui materiali e su quello della tv vedrei la rese in tempo reale della mappatura dei materiali sugli elementi 3d.
Sto cercando un notebook che mi riduca al minimo possibile i tempi di elaborazione dei miei render. Per la scheda video mi sembra di aver individuato nella RTX 3080 quella giusta (anche se lascio aperte altre possibilità, mi affido agli esperti del settore), ma per tutto il resto sono in alto mare. Mi potete aiutare?
Il mio budget è tra i 1500 ed i 2000 euro, ma se dovessi sforare non ne farei un dramma perchè se per poche centinaia di euro in più posso avere prestazioni decisamente maggiori, sono pronto ad investire di più. Se invece sono migliorie di cui nemmeno me ne accorgo e che mi servono solo per vincere la gara "a chi ce l'ha più grosso", allora resto nel budget.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta.

P.S. sono settimane che faccio ricerche. Come mai a parità di componenti gli acer predator arrivano a costare anche 700/800 euro in meno rispetto ad un asus rog o un lenovo?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,493
12,015
non so se hai già letto la mia guida, bene o male sai già come funzionano i programmi che andrai ad utilizzare, la 3080 potrebbe essere un ottima soluzione, ma si sfora i 2000€ anche su amazon stranieri, su quello italiano non ci prendi nemmeno una 3070
quali programmi andrai ad utilizzare e con quali motori di rendering? la 3070 ha 8gb come la 3080, se è una questione di cuda cores, la 3080 ovviamente è migliore, altrimenti si potrebbe ripiegare anche sulla prima

con la 3080 ho trovato solo questo dalla spagna, i7 da 16 threads e 32gb di ram, volendo rientrare nel budget, si scende su una 3070 con lo Scar G15
 

Carabeglia

Nuovo Utente
6
0
non so se hai già letto la mia guida, bene o male sai già come funzionano i programmi che andrai ad utilizzare, la 3080 potrebbe essere un ottima soluzione, ma si sfora i 2000€ anche su amazon stranieri, su quello italiano non ci prendi nemmeno una 3070
quali programmi andrai ad utilizzare e con quali motori di rendering? la 3070 ha 8gb come la 3080, se è una questione di cuda cores, la 3080 ovviamente è migliore, altrimenti si potrebbe ripiegare anche sulla prima

con la 3080 ho trovato solo questo dalla spagna, i7 da 16 threads e 32gb di ram, volendo rientrare nel budget, si scende su una 3070 con lo Scar G15
Grazie per la risposta.
Userò principalmente revit e/o sketchup per la modellazione 3d e enscape/twinmotion per i render. Ho intenzione però di fare a breve un corso di lumion e soprattutto uno di unreal engine perchè sono software che vorrei imparare e nel tempo padroneggiare e senza un pc all'altezza è difficile anche solo usarlo da principianti.
Scusami l'ignoranza cosa sono i Cuda cores?
Altra domanda. Come si fa ad acquistare da Amazon "stranieri" cambia qualcosa rispetta ad Amazon Italia?
Post unito automaticamente:

Ultima domanda. A parità di componenti come mai ci sono scarti notevoli di prezzo tra Acer predator, lenovo, asus rog e Dell? Su quale si va più sul sicuro? C'è una marca che senti di sconsigliarmi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,493
12,015
Scusami l'ignoranza cosa sono i Cuda cores?
come le cpu hanno i cores che permettono di parallelizzare le azioni, anche le gpu hanno i loro cores, i cuda cores sono quelli di nvidia
Altra domanda. Come si fa ad acquistare da Amazon "stranieri" cambia qualcosa rispetta ad Amazon Italia?
a livello hardware cambia la tastiera, quella spagnola e portoghese sono le più simili a quella italiana, cambiano le lettere accentate, se scrivi a memoria non te ne accorgi, altrimenti puoi applicare 6 sticker per "modificarli"
l'account amazon vale per tutta la piattaforma, acquistando dall'europa non paghi dazzi, ma solo la differenza d'iva (1% per la spagna) e la spedizione intorno le 12€
per il resto le garanzie e resi sono identici
Ultima domanda. A parità di componenti come mai ci sono scarti notevoli di prezzo tra Acer predator, lenovo, asus rog e Dell?
dipende dai modelli, tutte le marche hanno fascia alta e bassa, come ho scritto nella guida, la fascia alta ha componenti custom che fanno alzare il prezzo, ma che migliorano le prestazioni, che sia la dissipazione o qualità
a livello di prestazioni e temperature, asus ROG strix e legion 5 sono i migliori, c'è anche razer, ma ha costi molto più alti e prestazioni al pari degli altri due, l'omen di hp (con 5800H) è un buon prodotto di fascia alta, ma ha una gpu con wattaggio minore, che ne abbassa le prestazioni, il resto che si trova online: TUF, gigabyte, nitro, sono prodotti di fascia media, chi ha temperature più alte, chi monitor peggiore, hanno dei compromessi per restare con prezzi più abbordabili
 

Carabeglia

Nuovo Utente
6
0
a livello di prestazioni e temperature, asus ROG strix e legion 5 sono i migliori, c'è anche razer, ma ha costi molto più alti e prestazioni al pari degli altri due, l'omen di hp (con 5800H) è un buon prodotto di fascia alta, ma ha una gpu con wattaggio minore, che ne abbassa le prestazioni, il resto che si trova online: TUF, gigabyte, nitro, sono prodotti di fascia media, chi ha temperature più alte, chi monitor peggiore, hanno dei compromessi per restare con prezzi più abbordabili
Non hai fatto cenni sugli ACER Predator. Che ne pensi? Perchè mi sembrano più economici e con componentistiche simili.
Comunque se trovo qualche cosa in particolare ti mando il link sotto questo post. Magari mi dai il tuo parere!
Grazie mille
 

Mollusco

Nuovo Utente
148
35
Non hai fatto cenni sugli ACER Predator. Che ne pensi? Perchè mi sembrano più economici e con componentistiche simili.

Questo tizio di lavoro recensisce portatili dal punto di vista del video editing che è un po' affine a quel che serve a te, a me i suoi video hanno aiutato abbastanza a capirci qualcosa:




se cerchi nel canale trovi anche recensioni dei modelli del 2020 e confronto con altri portatili

Va da sè che quelle sono le sue opinioni, io un Predator non l'ho mai usato, è solo per darti uno spunto
Post unito automaticamente:

Scusami l'ignoranza cosa sono i Cuda cores?

Cosa sono i cuda cores?
 
Ultima modifica:

Carabeglia

Nuovo Utente
6
0
Buonasera, ho necessità di acquistare con finanziamento e quindi so che magari i prezzi che ho trovato sono più alti rispetto ad altri store online, ma tra questi notebook quale mi consigliate?

Acer Nitro 5 AN515-45-R0YQ

ASUS ROG Zephyrus G15 GA503QS-HN056T

Lenovo Legion 7 16ACHg6

ASUS ROG STRIX G713QR-HG026T

Acer Predator Triton PH315-53


Lenovo Legion 5i Pro 16
La configurazione da € 2.149,00 sul sito Lenovo

Mi farebbe piacere sapere i pro ed i contro di questi 5 modelli.
Attendo con ansia vostri pareri da esperti.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,493
12,015
Mi farebbe piacere sapere i pro ed i contro di questi 5 modelli.
acer nitro, fascia bassa a 2400€, da scartare assolutamente
zephyrus G15, preferisco il nuovo M16, è un buon prezzo per offrire una 3080
lenovo legion 7, ottimo prezzo, 5800H e 3080
rog strix G7, ottima cpu, tanta ram, solo la 3070
acer predator, "acer", pessima cpu
legion 5i pro, intel e 3070 a 2150€, pessimo

vai di legion 7
 

Carabeglia

Nuovo Utente
6
0
Purtroppo alcuni di quei modelli non sono più disponibili. Dopo ulteriori ricerche, queste le 2 soluzioni che ho trovato. Entro stasera vorrei acquistare uno dei due.
L'esigenza è di un pc per fare grafica e render e nel tempo libero un pò di gaming. Utilizzando principalmente software di render in tempo reale, avrei anche l'esigenza di sdoppiare lo schermo e lavorare contestualmente su due monitor (quello del notebook ed una tv).
Questi i 2 notebook che ho individuato. Le specifiche tecniche principali sono praticamente identiche, ma il mio è un occhio poco attento e tecnico. Potete dirmi la vostra a riguardo? Per quale notebook opto?
HP OMEN 15-en1014nl
AMD ryzen 7 5800H
RTX 3070
16 gb RAM
1 tb SSD
1599 euro

LENOVO LEGION 5 PRO 16ACH6H
AMD ryzen 7 5800H
RTX 3070
16 gb RAM
1 tb SSD
1849 euro


Come potete vedere le caratteristiche principali sono IDENTICHE, ma so che smanettando un pò, ci sarà sicuramente qualcosa che li differenzia.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi daranno una mano!
 

onemucky

Utente Attivo
514
68
La 3070 dell’hp è inferiore a quella del legion se non erro, però non so se ne vale la pena per 250€ in più

Edit: se l’hp era quello in offerta da Unieuro non è più disponibile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili