zipalign
Nuovo Utente
- Reazioni
- 1
- Punteggio
- 26
Salve a tutti.
La mia ragazza deve sostituire il suo laptop per l'università, e stiamo valutando insieme le varie possibilità d'acquisto.
Il portatile in questione verrà utilizzato sia a casa che in facoltà [esclusa quindi combo fisso potente + portatile leggero] e i software che dovranno girarci sopra, oltre a quelli di uso comune, saranno AutoCAD e Revit, oltre che Adobe Illustrator e Photoshop.
Dal momento che la scelta di una scheda grafica Nvidia Quadro è tendenzialmente consigliata per un utilizzo del genere, ho fatto un po' di ricerca per capire bene come funziona.
In pratica le Nvidia Quadro sono certificate per lavorare con software certificati che utilizzano librerie OpenGL, e in diversi thread online ho visto che software come SketchUp utilizzano proprio quel tipo di librerie.
Scavando più a fondo però, ho scoperto che i due software Autodesk [AutoCAD e Revit], contrariamente a quanto ricordavo, utilizzano librerie Direct3D [DirectX], in questo caso la "certificazione" delle Nvidia Quadro non ha più senso d'esistere nell'utilizzo dei due software.
Stavo quindi pensando a un laptop con queste caratteristiche, in linea di massima:
- CPU quad-core [escluse quindi CPU Intel -U]
- buon quantitativo di RAM [+12 GB]
- disco fisso SSD, o al massimo un ibrido SHDD
- scheda grafica Nvidia di buone prestazioni
- peso totale [laptop + alimentatore] intorno ai 2.5KG, ma rigorosamente non sopra i 3KG
Il prezzo, indubbiamente, non può essere troppo economico. Stavamo valutando soluzioni intorno ai 1500€.
Abbiamo quindi selezionato alcune alternative:
XMG P406
- CPU i7-6700HQ
- RAM 16GB DDR4-2400
- Display 14" IPS FHD Matte
- GTX 970M 3GB GDDR5
- 275GB Crucial MX300 SSD
- Batteria 45 Wh
- Peso 2.0KG
- Peso alimentatore 0.850KG
Prezzo 1507€
Gigabyte Aero 14
- CPU i7-6700HQ
- RAM 16GB DDR4-2133
- GTX 965M 2GB GDDR5
- 256GB SSD M.2
- Batteria 94 Wh
- Peso 1.89KG
- Peso alimentatore ??
Prezzo 1400€
MSI GE62 6QF
- CPU i7-6700HQ
- RAM 16GB DDR4-2133
- Display 15.6" IPS FHD Matte
- GTX 970M 3GB GDDR5
- HDD 1TB + SSD 256GB
- Peso 2.4KG
- Peso alimentatore 0.464KG
Prezzo 1400€
MSI GE62VR 6RF APACHE PRO
- CPU i7-6700HQ
- RAM 16GB DDR4-2133
- GTX GTX 1060 6GB GDDR5
- HDD 1TB + SSD 256GB
- Peso 2.48KG
- Peso alimentatore 0.740KG
Prezzo 1650€
Per quanto riguarda l'ultimo della lista, è senza dubbio quello con la scheda grafica più performante, e che consentirebbe dei rendering in tempi decisamente più rapidi.. però è anche il più pesante e il meno economico della lista.
In questo caso, è giustificabile come opzione, in funzione della sola scheda grafica? [il resto delle caratteristiche sono condivise, più o meno, con quelle degli altri laptop, a un prezzo di circa 200€ in meno].
Insomma, vorrei discutere con voi quale tra questi potrebbe essere una soluzione più equilibrata.
Grazie a chiunque vorrà dire la sua in merito.
La mia ragazza deve sostituire il suo laptop per l'università, e stiamo valutando insieme le varie possibilità d'acquisto.
Il portatile in questione verrà utilizzato sia a casa che in facoltà [esclusa quindi combo fisso potente + portatile leggero] e i software che dovranno girarci sopra, oltre a quelli di uso comune, saranno AutoCAD e Revit, oltre che Adobe Illustrator e Photoshop.
Dal momento che la scelta di una scheda grafica Nvidia Quadro è tendenzialmente consigliata per un utilizzo del genere, ho fatto un po' di ricerca per capire bene come funziona.
In pratica le Nvidia Quadro sono certificate per lavorare con software certificati che utilizzano librerie OpenGL, e in diversi thread online ho visto che software come SketchUp utilizzano proprio quel tipo di librerie.
Scavando più a fondo però, ho scoperto che i due software Autodesk [AutoCAD e Revit], contrariamente a quanto ricordavo, utilizzano librerie Direct3D [DirectX], in questo caso la "certificazione" delle Nvidia Quadro non ha più senso d'esistere nell'utilizzo dei due software.
Stavo quindi pensando a un laptop con queste caratteristiche, in linea di massima:
- CPU quad-core [escluse quindi CPU Intel -U]
- buon quantitativo di RAM [+12 GB]
- disco fisso SSD, o al massimo un ibrido SHDD
- scheda grafica Nvidia di buone prestazioni
- peso totale [laptop + alimentatore] intorno ai 2.5KG, ma rigorosamente non sopra i 3KG
Il prezzo, indubbiamente, non può essere troppo economico. Stavamo valutando soluzioni intorno ai 1500€.
Abbiamo quindi selezionato alcune alternative:
XMG P406
- CPU i7-6700HQ
- RAM 16GB DDR4-2400
- GTX 970M 3GB GDDR5
- 275GB Crucial MX300 SSD
- Batteria 45 Wh
- Peso 2.0KG
- Peso alimentatore 0.850KG
Prezzo 1507€
Gigabyte Aero 14
- CPU i7-6700HQ
- RAM 16GB DDR4-2133
- GTX 965M 2GB GDDR5
- 256GB SSD M.2
- Batteria 94 Wh
- Peso 1.89KG
- Peso alimentatore ??
Prezzo 1400€
MSI GE62 6QF
- CPU i7-6700HQ
- RAM 16GB DDR4-2133
- GTX 970M 3GB GDDR5
- HDD 1TB + SSD 256GB
- Peso 2.4KG
- Peso alimentatore 0.464KG
Prezzo 1400€
MSI GE62VR 6RF APACHE PRO
- CPU i7-6700HQ
- RAM 16GB DDR4-2133
- GTX GTX 1060 6GB GDDR5
- HDD 1TB + SSD 256GB
- Peso 2.48KG
- Peso alimentatore 0.740KG
Prezzo 1650€
Per quanto riguarda l'ultimo della lista, è senza dubbio quello con la scheda grafica più performante, e che consentirebbe dei rendering in tempi decisamente più rapidi.. però è anche il più pesante e il meno economico della lista.
In questo caso, è giustificabile come opzione, in funzione della sola scheda grafica? [il resto delle caratteristiche sono condivise, più o meno, con quelle degli altri laptop, a un prezzo di circa 200€ in meno].
Insomma, vorrei discutere con voi quale tra questi potrebbe essere una soluzione più equilibrata.
Grazie a chiunque vorrà dire la sua in merito.
Ultima modifica: